Lista dei contesti relativa alla forma scelta

parola

della terra
ma ambiziosi non è la parola esatta
noi siamo piuttosto dei giovani artiglieri in

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

siamo pazzi
evviva
ecco finalmente la parola che aspettavo
ah
ah
bellissima

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso


bellissima trovata
prendete con cautela questa parola d’ oro massiccio e tornatevene presto in processione

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

più gelosa delle vostre cantine
con quella parola fra le dita e sulle labbra potrete vivere

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

trascinato nella rete immensa e nera della mia parola quel popolo moribondo coi suoi ridicoli guizzi di

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

altro la morte della saggezza l' ignominia della parola prudenza
guai a chi non è capace

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

di essere anzitutto degl italiani e che questa parola nella lingua della storia vuol dire costruttori dell'

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

ci fa qualche volta rimpiangere l' efficacia della parola
concludiamo

bisogna concepire la

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

della terra
ma ambiziosi non è la parola esatta
noi siamo piuttosto dei giovani artiglieri in

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

siamo pazzi
evviva
ecco finalmente la parola che aspettavo
ah
ah
bellissima

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso


bellissima trovata
prendete con cautela questa parola d' oro massiccio e tornatevene presto in processione

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

più gelosa delle vostre cantine
con quella parola fra le dita e sulle labbra potrete vivere

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

trascinato nella rete immensa e nera della mia parola quel popolo moribondo coi suoi ridicoli guizzi di

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso


2
sia proclamato che la parola italia deve dominare sulla parola libertà
3

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
TRIPOLI ITALIANA

vedi testo esteso

proclamato che la parola italia deve dominare sulla parola libertà
3
sia cancellato il

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
TRIPOLI ITALIANA

vedi testo esteso

si è lasciata domare
ma gridatele una parola nuova lanciate un grido di guerra e con

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

dando l' immagine in iscorcio mediante una sola parola essenziale
6
abolire anche la

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

che esso evoca ognuna condensata raccolta in una parola essenziale
ecco un esempio espressivo di una

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

profonde della vita congiunte l' una all' altra parola per parola secondo il loro nascere illogico ci

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

vita congiunte l' una all' altra parola per parola secondo il loro nascere illogico ci daranno le

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

dalla sua evoluzione concettuale e formale
la parola umana per mezzo del ritmo insegna come la

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

suo ritmo e la sua articolazione - la parola è un canto articolato - indipendentemente dal suo

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

corrispondente a quella provata da lontanissimo creatore della parola stessa attraverso uno stato d animo affine
di

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

intuito con felice risultato il valore ritmico della parola cantata
l' introduzione del ritmo libero nella

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

indipendenza individuale che il verso libero ha trovato nella parola
la frase sintesi melodica dell' espressione musicale

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

del ritmo e dell' espressione libero come la parola come il verso futurista come il volo della

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

facilmente che l' avverbio non è soltanto una parola che modifica il verbo l' aggettivo o un

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

questi incontrandosi possono facilmente spiegarsi con una mezza parola un gesto un' occhiata
ecco perché l'

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

velocità delle sensazioni
- il tuffo della parola essenziale nell' acqua della sensibilità senza i cerchi

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

della sensibilità senza i cerchi concentrici che la parola produce intorno a sé
- i riposi

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

stile
queste parentesi possono anche tagliare una parola o un accordo onomatopeico
rivoluzione tipografica


Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

verso l' onomatopea
poco importa se la parola deformata diventa equivoca
essa si sposerà cogli

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

totale è un' atmosfera d' avanguardia è la parola d' ordine di tutti gl innovatori o franchi-tiratori

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

dinamite per tutte le rovine venerate
la parola futurismo contiene la più vasta formula di rinnovamento

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

seguente programma
italia sovrana assoluta - la parola italia deve dominare sulla parola libertà
tutte

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1913)
PROGRAMMA POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

assoluta - la parola italia deve dominare sulla parola libertà
tutte le libertà tranne quella di

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1913)
PROGRAMMA POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

l' introduzione nella musica del sistema temperato la parola enarmonismo resta solo per indicare dei valori che

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

portato dal sistema temperato non è solo nella parola
l’ aver diviso l' intervallo d’ ottava

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

preziosa di mallarmé e le sue ricerche della parola rara dell' aggettivo unico insostituibile elegante suggestivo squisito

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

della luce del suono del rumore e della parola coi loro prolungamenti misteriosi e inesplicabili nella parte

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

le analisi stupide dei sentimenti insomma cosa e parola immonde la psicologia il teatro di varietà esalta l' azione

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

superficie della sua gobba come un fanciullo alla parola bao dopo averci rubato lo scrigno del suo

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

campo della sessualità che si raccoglie intorno alla parola inspirazione
essendo dimostrata la puerilità dell' idea

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

scelti e disposti nel centro stesso di una parola con una certa quantità di - x io

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

il rilievo i volumi delle cose che la parola deve esprimere
la disposizione - - x

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

scelti e disposti nel centro stesso di una parola con una certa quantità di x io do

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

il rilievo i volumi delle cose che la parola deve esprimere
la disposizione x serve a

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

totale è un' atmosfera d' avanguardia è la parola d' ordine di tutti gl innovatori o franchi

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

dinamite per tutte le rovine venerate
la parola futurismo contiene la più vasta formula di rinnovamento

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

incandescente e magnetico
non è retorica la parola futurismo ha fatto da sola prodigiosamente molto bene

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

studenti italiani
oggi più che mai la parola italia deve dominare sulla parola libertà
tutte

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

che mai la parola italia deve dominare sulla parola libertà
tutte le libertà eccettuata quella di

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

qualunque forma di ingreggiamento solidarista
sulla stessa parola italia esso mette la parola libertà e su

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso


sulla stessa parola italia esso mette la parola libertà e su tutte le parole quelle di

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

rimane nella linea futurista se il futurismo essendo una parola questa parola dev' essere ripiena di quei significati

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

linea futurista se il futurismo essendo una parola questa parola dev' essere ripiena di quei significati da noi

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso


2
sia proclamato che la parola italia deve dominare sulla parola libertà
3

Marinetti, Filippo Tommaso (1915)
PER LA GUERRA, SOLA IGIENE DEL MONDO

vedi testo esteso

proclamato che la parola italia deve dominare sulla parola libertà
3
sia cancellato il

Marinetti, Filippo Tommaso (1915)
PER LA GUERRA, SOLA IGIENE DEL MONDO

vedi testo esteso

che il ministro colpo di scena bacio revolverata parola rivelatrice ecc vi riceva
tutto questo teatro

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

e imporlo in italia e all' estero colla parola e colla violenza come facemmo noi in francia

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

risolto il problema del recitativo cantato dove la parola era sacrificata alla musica e la musica alla

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

era sacrificata alla musica e la musica alla parola
ciò che l’ attore dice sulla scena

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

drama con doppio valore onomatopeico e simbolico della parola declamata imagine poetica pura determinazione esclamazione soggettiva descrizione

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

fede di ardore
l' isola mai questa parola ebbe significato più tragico è riuscita a vincere

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

hanno contribuito con la penna e con la parola a divulgare la nozione dei problemi isolani tutti

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

arte dei rumori e gettando un meraviglioso ponte tra la parola e l' oggetto reale
i nostri films

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

ghiotta forchettata di maccheroni affogando la sua alata parola nella salsa di pomodoro
coloriremo il dialogo

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

totale è un' atmosfera d' avanguardia è la parola d' ordine di tutti gli innovatori o franchi-tiratori

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

dinamite per tutte le rovine venerate
la parola futurismo contiene la più vasta formula di rinnovamento

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

incandescente e magnetico
non è retorica la parola futurismo ha fatto da sola prodigiosamente molto bene

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

proprie forze nazionali
oggi più che mai la parola italia deve dominare sulla parola libertà
tutte

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

che mai la parola italia deve dominare sulla parola libertà
tutte le libertà eccettuata quella di

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

nello spettatore quei valori emotivi che nè la parola del poeta nè il gesto dell’ attore possono

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

pace vittoriosa prima dell’ inverno
ma questa parola inverno schifosamente sfruttata come spauracchio dai pacifisti caillaux-giolittiani-avanti

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
RITORNANDO AL FRONTE

vedi testo esteso


11 dato tutto ciò l' unica parola d' ordine dev' essere resistere per vincere completamente

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
RITORNANDO AL FRONTE

vedi testo esteso

inutile senza ricompensa ignorato disprezzato eroico in una parola
alla poesia del ricordo nostalgico noi opponiamo

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso


esplosivi
a voi oggi la vostra parola inesorabile purificatrice
e prampolini
del presente

Enrico Prampolini (1918)
BOMBARDIAMO LE ACCADEMIE ULTIMO RESIDUO PACIFISTA

vedi testo esteso

amatori ingarbugliati certamente e quindi ostili ad ogni parola moderna per l' inqualificabile mercantilismo di tanti falsi

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

alleate agli estetici utilitari scientifici economici in una parola pratici
i valori della sensualità pamplastica sono

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

materia del senso
come nel canto la parola aggiunge una forza comunicativa particolare al di sotto

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

detto che il giudizio di molti contro la parola cantata e contro il gesto figurato non abbia

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

architetto d’ oggi questo manipolatore del calcinaccio la parola architettura include in sé la sola idea di

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

la prima volta che vi rivolgiamo la nostra parola e lo facciamo nel primo anniversario dell' avvenimento

Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920)
NOI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

parte è assurdo caratterizzare tutti i lavoratori colla parola proletariato promettendo uguale gloria e dittatura ai contadini

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

deve essere giovane dinamica ardita
in una parola futurista
deve essere libera dall' asservimento agli

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

unita conquista e velocità compenetrate rappresentano in una parola il grande impulso italiano costruttore del mondo futurismo

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso


nel 1914 boccioni lancia la magica parola modernolatria sviluppando il concetto nel suo volume pittura

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

che il ministro colpo di scena bacio revolverata parola rivelatrice ecc vi riceva
tutto questo teatro

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

di tripoli gridando contro gli anarchici che la parola italia è più grande della parola libertà


Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

che la parola italia è più grande della parola libertà
come dice luigi russoio l’ unica

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

che l’ avvento della macchina e con questa parola non intendiamo l’ oggetto ma il complesso delle

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

di antitaliano
gridare ad un avversario la parola prete
significa schiaffeggiarlo nell’ anima offenderlo nel

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

del vino radunatore
e basta con la parola bar che va sostituita colle italianissime quisibeve


Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

fa in pieno rammollimento parlamentare social-democratico-comunista-clericale gridavamo la parola italia deve dominare sulla parola libertà
gridiamo

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

social-democratico-comunista-clericale gridavamo la parola italia deve dominare sulla parola libertà
gridiamo oggi
a la parola

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

parola libertà
gridiamo oggi
a la parola italia deve dominare sulla parola genio
b

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso


a la parola italia deve dominare sulla parola genio
b la parola italia deve dominare

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

deve dominare sulla parola genio
b la parola italia deve dominare sulla parola intelligenza
c

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso


b la parola italia deve dominare sulla parola intelligenza
c la parola italia deve dominare

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

deve dominare sulla parola intelligenza
c la parola italia deve dominare sulle parole cultura e statistiche

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

sulle parole cultura e statistiche
d la parola italia deve dominare sulla parola verità
il

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso


d la parola italia deve dominare sulla parola verità
il fuoco della critica sia diretto

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

limitano l' importanza di questa rivoluzione
la parola novecento non ha significato per i mobilieri vuol

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

comprensivo della vita moderna
soltanto col futurismo la parola rinnovamento ha un significato effettivo
fillia


Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

architettura
architettura parola magica che svela fisionomia dei tempi ed esalta

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

ed esalta i caratteri di una razza
parola che oggi acquista un valore più univer-sale poiché

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

la velocità della luce che corre disegnando l’ orlo della parola o la sagoma della cosa da glorificare


Filippo Tommaso Marinetti (1933)
CONTRO GLI SPEGNITORI DI MILANO

vedi testo esteso

di tripoli gridando contro gli anarchici che la parola italia é più grande della parola libertà


Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

che la parola italia é più grande della parola libertà
come dice luigi russolo l’ unica

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

e propria poesia nel senso più alto della parola
noi futuristi siamo stati i primi nel

Giovanni Gerbino (1933)
POESIA PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

nata dall’ urto stesso del sentimento insieme alla parola vera ed unica creatrice e rivelatrice questa di

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

agitato da tutte le sue passioni
la parola d' ordine ai giovani poeti dinamici ed avventurosi

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

temporale
12
parole in libertà
la parola è andata sviluppandosi come collaboratrice della mimica facciale

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso


scomparendo nella radia questa collaboratrice occorre la parola sia incaricata di tutta la sua potenza quindi

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

sia incaricata di tutta la sua potenza quindi parola in libertà diventando parola essenziale e totalitaria ciò

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

la sua potenza quindi parola in libertà diventando parola essenziale e totalitaria ciò che nella teoria futurista

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

totalitaria ciò che nella teoria futurista si chiama parola-atmosfera
le parole in libertà figlie dell’ estetica della macchina contengono un’

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

totalitaria ciò che nella teoria futurista si chiama parola-atmosfera
le parole in libertà figlie dell’ estetica della macchina contengono un’

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

realisti o astratti che soli possono aiutare la parola colorata e plastica nella rappresentazione fulminea di ciò

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

veloce scattante sintetico simultaneo
13
parola isolata ripetizioni di verbi all’ infinito
14

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

avverte e si sente in ogni loro atto parola espressione idea atteggiamento norma di vita
codesta

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

simpatizzanti devono mettersi allegramente all’ opera diventando con parola-penna-braccio tante instancabili e inesorabili forbici futurfascistizzatrici
3

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

simpatizzanti devono mettersi allegramente all’ opera diventando con parola-penna-braccio tante instancabili e inesorabili forbici futurfascistizzatrici
3

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

del manifesto
futuristi d’ italia
la parola d’ ordine è questa tagliare
tutti per

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

vita aero-artistica
arte nel vasto senso della parola creazione dell' utile e del bello artecrazia italiana

Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

aereo unico al mondo realizzava la prima aeropittura parola creata da me nel 1929 quando concepii

Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

deve avere perciò il suo completamento costruttivo la parola decorazione è oggi troppo compromessa e genera confusione

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso


4 la nuova architettura vuole in una parola il soggetto
tutta l’ arte priva di

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

dalla quieta esplosione delle fulgenti lettere di questa parola lunga dalle alpi a mogadiscio italia
f

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

a maiuscola e se volete senza anche la parola arte che molti applicano con la massima facilità

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

ne subiremo mai il fascino convinti che la parola italia significa inventare e non imitare
quest

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

chiamati dai passatisti per errore velivoli mentre la parola velivolo da virgilio mar velivolum cioè coperto di

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

guidati come le automobili da volantisti poiché la parola autista medicalmente significa innamorato di sé stesso


Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

idrostatico e giroscopio squadriglie formazioni di guerra la parola formazione sostituisca la parola colonna che coricata o

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

formazioni di guerra la parola formazione sostituisca la parola colonna che coricata o ritta non può marciare

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

dovrebbero per i loro figli nutrire amicizia questa parola è sacra come 1 amore e non

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

e della velocità l’ uomo moltiplicato dalla macchina la parola italia o patria superiore alla parola libertà la

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

macchina la parola italia o patria superiore alla parola libertà la casa futura ideata da antonio sant’elia

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

chiamati dai passatisti per errore velivoli mentre la parola velivolo da ovidio mar velivolus cioè coperto di

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

guidati come le automobili da volantlsti poiché la parola autista medicalmente significa innamorato di sé stesso


Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

idrostatico e giroscopico squadriglie formazioni di guerra la parola formazione sostituisca la parola colonna che coricata o

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

formazioni di guerra la parola formazione sostituisca la parola colonna che coricata o ritta non può marciare

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

inventa qui la rima a rilancio cioè una parola rimante e vicina che urtata dalla rima rimbalza

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

civiltà meccanica siamo arrivati al punto di superare la parola catalogata per godere la poesia dei suoni vocali

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

peso della retorica
finalmente abbiamo ridato alla parola il suo spazio musicale puro
le parole in libertà

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

quale si riferivano
l’ espressione fonetica della parola nasceva dalla natura vento tuono dolore risa onde

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

più dall’ istinto ma dalla ragione
ogni parola ebbe sotto tutela un proprio significato ogni razza

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

al nascere del suono vocale in funzione di parola nacque contemporaneamente la litania e il canto ritmato

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

musicale che renda più agile l’ autonomia della parola
3 le parole musicali liberate da

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

dando cosi ad ogni lettera e ad ogni parola particolare spazio forma volume colore e materia


Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

introduzione all' arte polimaterica
arte polimaterica nel forgiare questa parola ho inteso definire e riassumere una serie di

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso