Russolo
marinetti boccioni carrà russolo contro venezia passatista 27 aprile | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
i passatisti furono picchiati i pittori futuristi boccioni russolo carrà punteggiano questo discorso con schiaffi sonori | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
pittore carlo dalmazzo carrà milano pittore luigi russolo milano pittore giacomo balla roma pittore | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
palazzeschi cavacchioli govoni altomare folgore cardile boccioni carrà russolo balla severini pratella d-alba mazza carrieri frontini | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
boccioni carrà russolo balla severini prefazione al catalogo delle esposizioni | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
rinnovamento della musica mediante l' arte dei rumori luigi russolo direzione del movimento futurista milano 11 marzo 1913 dd19130311 11 | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
henri matisse braque depaquit séverine severini derain russolo archipenko pratella balla f divoire n beauduin | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
animo e nelle forze d' una strada da russolo nella rivolta e da severini nel pan pan | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
futurismo come un monopolio di marinetti boccioni carrà russolo severini buzzi palazzeschi ecc è assurdo quanto l' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
il primo concerto pubblico d’ intonarumori luigi russolo lacerba a i n 21 | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
gaffeurs marinetti boccioni carrà russolo piatti dal cellulare di milano 20 | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Umberto Boccioni; Carlo Carrà; Luigi Russolo; Ugo Piatti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
cavalli giovanni malmerendi arte dei rumori luigi russolo ugo piatti architettura antonio sant'elia | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
catalogo dell' esposizione futurista di parigi firmati boccioni carrà russolo balla severini col manifesto della scultura futurista firmato boccioni | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
le parole in libertà di marinetti e l' arte dei rumori di russolo si fondono col dinamismo plastico per dare l' espressione dinamica | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
e decisivi fatti marinetti - boccioni - russolo sant'elia - sironi - piatti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
serate futuriste sull' arte dei rumori e gli intonarumori di luigi russolo e ugo piatti in casa marinetti ho | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
e dall' orchestra degli intonarumori inventati da luigi russolo la danza futurista sarà disarmonica sgarbata | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
della vita moderna fu dei grandi pittori futuristi boccioni carrà russolo balla severini che per primi compresero questa necessità | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
leonardo dudreville - achille funi - luigi russolo - mario sironi milano 11 gennaio | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
telai e vanno ad inquadrarsi nell’ orizzonte russolo trova la continuazione delle onde rumoristiche dei suoi | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
a quelle di boccioni di balla e di russolo questo onora lenin e ci rallegra come | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
stesso proposta marinetti prampolini jannelli nicastro carrozza russolo mario carli depero cangiullo giuseppe steiner volt somenzi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
od aprirvi periodiche mostre proposta prampolini marinetti russolo cangiullo depero settimelli mario carli buzzi marasco | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
la lingua italiana senza spese proposta marinetti russolo buzzi folgore mario carli settimelli depero cangiullo somenzi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
nei paesi redenti proposta virgilio marchi depero russolo buzzi somenzi azari marasco prampolini folgore volt | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
maggiori edifici dello stato proposta prampolini marinetti russolo buzzi somenzi piero illari abolizione delle accademie | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
e pubblicazioni periodiche di propaganda proposta prampolini russolo buzzi volt marasco 6° concorsi liberi d' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
la macchina ai primi iniziatori boccioni balla russolo carrà severini si uniscono depero prampolini funi dudreville | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
1913 nel suo manifesto l' arte dei rumori luigi russolo dopo aver descritto il meccanismo dei suoi intonarumori | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
il mondo umberto boccioni giacomo balla luigi russolo gino severini fortunato depero enrico prampolini gerardo dottori | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nuova fase di orientazione spirituale boccioni carrà russolo severini e balla con le loro opere di | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
marciare non marcire boccioni balla sant’elia buzzi russolo carrà severini primo nucleo dell’ arditismo futurista primo | ||
Tato (Guglielmo Sansoni) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nel 1913 insieme a boccioni balla russolo carrà severini ecc nell' esposizione libera futurista | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
grande della parola libertà come dice luigi russolo l’ unica tradizione dell' italia é quella di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
il grande dinamismo plastico insomma iniziato da boccioni balla russolo prampolini depero una pittura virile ottimista coloratissima | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
la più giusta valorizzazione dell’ arte dei rumori di l russolo e la sua più naturale simbiosi con la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||