pel
nero maculato di pallide croci che correva via pel vasto cielo violaceo vivo e palpitante eppure | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
che noia auff tagliai corto e pel disgusto mi scaraventai colle ruote all' aria in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
entusiasta è dall' italia che noi lanciamo pel mondo questo nostro manifesto di violenza travolgente e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
monete tutti i metalli preziosi saranno fusi pel gran binario militare ci precipitammo fuori coi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
professione di fede futurista la sua ardente simpatia pel nostro movimento di ribellione contro il passato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
e dichiarare stupido il disprezzo che si ha pel costume contemporaneo 10° combattere le romanze del | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
escluse lo scrittore futurista si servirà dunque pel teatro del verso libero mobile orchestrazione di immagini e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
monete tutti i metalli preziosi saranno fusi pel gran binario militare ci precipitammo fuori coi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
vincitore colui che trionfa pei propri muscoli e pel proprio coraggio essa non può sbagliare su | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
assoluta fiducia nel sentimento di orrore che provo pel sostantivo che si avanza seguito dal suo aggettivo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
sforzo per lo sforzo chiama fatalmente lo sforzo pel piacere senza nuocersi a vicenda questi sforzi | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
espandersi e a superarsi la lussuria è pel corpo ciò che lo scopo ideale è per | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
lirica potesse colar giù nello spirito dell' ascoltatore pel canale logico della sintassi 3 - | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
combatterono coraggiosamente non già per difenderci ma soltanto pel trionfo di questa grande energia mondiale il futurismo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
offre il più igienico fra tutti gli spettacoli pel suo dinamismo di forma e di colore movimento simultaneo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
il teatro di varietà è una scuola di sincerità istruttiva pel maschio poiché esalta il suo istinto rapace e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
di pura plastica che l’ artista volle cantare pel tramite delle forme il curioso è che | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
già provocato una crescente nausea per l' antico pel tarlato e per l' ammuffito ed è | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
costellazioni verso l’ infinito nessuna verginità pel desiderio deserti con righe di carovane | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
la musica senza quadratura e l' arte dei rumori e pel quale lottiamo senza tregua contro la vigliaccheria passatista | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sarà un alcool eccitante un pungolo accanito pel genio creatore e una costante preoccupazione di tenere accesi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
delle suffragette pur compiangendo il loro entusiasmo infantile pel misero e ridicolo diritto di voto infatti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
questa cosi detta pittura pura la rende commerciabilissima pel fatto che il pubblico trovando in essa una | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
è nello stesso tempo una scala di valori tattili pel tattilismo l' arte del tatto prima scala | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
-teatri tattili avremo dei teatri predisposti pel tattilismo gli spettatori seduti appoggeranno le mani | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
aeroplani di paolo buzzi nel 1911-1912 corrono pel mondo le esposizioni futuriste che impongono la nuova sensibilità di | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
costruirsi in russia e la villa radieuse propugnata pel centro di parigi e nelle città verticali di | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sudore di un volo burrascoso la tesa esaltazione pel primato battuto o l’ ironia sbarazzina dell’ acrobazia | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||