manifesto
fondazione e manifesto del futurismo avevamo vegliato tutta | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
a tutti gli uomini vivi della terra manifesto del futurismo 1 - noi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
italia che noi lanciamo pel mondo questo nostro manifesto di violenza travolgente e incendiaria col quale fondiamo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
a declamare per la terza volta il celebre manifesto tutti gli alcool traboccano scorrono e s' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
luglio 1910 800000 foglietti contenenti questo manifesto furono lanciati dai poeti e dai pittori futuristi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto dei pittori futuristi agli artisti giovani | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
la pittura futurista manifesto tecnico nel primo manifesto da noi lanciato | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
la pittura futurista manifesto tecnico nel primo manifesto da noi lanciato l' 8 marzo 1910 dd19100308 8 marzo | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
la società oggi invece con questo secondo manifesto ci stacchiamo risolutamente da ogni considerazione relativa e | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto dei musicisti futuristi io mi rivolgo ai | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
la musica futurista manifesto tecnico tutti gli innovatori sono stati logicamente | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto dei drammaturghi futuristi perchè l' arte drammatica | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
fianco del poeta marinetti lanciammo il nostro primo manifesto della pittura futurista contro migliaia d' avversari noi abbiamo | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
centro del quadro secondo l' espressione del nostro manifesto bisogna che il quadro sia la sintesi di | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
gli scenari d' un teatro nel nostro manifesto abbiamo dichiarato che bisogna dare la sensazione dinamica cioè | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto della donna futurista risposta a f t | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
muore e il disprezzo della donna primo manifesto del futurismo l' umanità è mediocre | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
dd19120325 25 marzo 1912 nota questo manifesto fu letto dalla signora valentine de sain-tpoint nella | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto tecnico della scultura futurista la scultura | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
giungendo alla nostra futurista compenetrazione dei piani manifesto tecnico della pittura futurista 11 aprile 1910 | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ciò che abbiamo detto sulle linee-forze in pittura prefazione-manifesto al catalogo della la esposizione futurista di parigi ottobre | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ciò che abbiamo detto sulle linee-forze in pittura prefazione-manifesto al catalogo della la esposizione futurista di parigi ottobre | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto tecnico della letteratura futurista in aeroplano seduto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
supplemento al manifesto tecnico della letteratura futurista disprezzo gli scherzi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
importanti lanciate dalla stampa europea contro il mio manifesto tecnico della letteratura futurista 1 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
elastiche intuizioni con le quali io completo il mio manifesto tecnico della letteratura futurista sono sbocciate successivamente nel | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto futurista la sensibilità futurista il mio manifesto tecnico della letteratura futurista col quale inventai il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
esse conservano la loro forza di stupefazione manifesto della letteratura futurista 11 maggio 1912 dd19120511 11 maggio 1912 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
segni matematici quando io dissi nel mio manifesto tecnico della letteratura futurista che bisogna sputare ogni | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ antitradizione futurista manifesto sintesi abbassilp ominir a liminé ss korsusu | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
alterare già l’ amico pratella nel suo manifesto tecnico della musica futurista aveva detto sopra ogni | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nostre conoscenze acustiche ho già parlato nel manifesto l’ arte dei rumori della varietà e ricchezza di timbri | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dunque alcune spiegazioni e alcune aggiunte al mio manifesto tecnico della letteratura futurista 11 maggio 1912 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
- materia e vita molecolare il mio manifesto tecnico combatteva l' ossessione dell' io che i | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
realizzo così il 4° principio del mio primo manifesto del futurismo 20 febbraio 1909 dd19090220 20 febbraio 1909 noi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dei giovani artiglieri in baldoria come proclamammo nel nostro manifesto uccidiamo il chiaro di luna fuoco fuoco | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
contro la critica fin dal nostro 1.° manifesto lanciato nel marzo 910 noi pittori futuristi dichiarammo | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
importante e decisivo leggeste nel nostro primo manifesto questa affermazione che ha sollevato un uragano di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
l' architettura futurista manifesto dopo il 700 non è più | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sola igiene del mondo marinetti 1° manifesto del futurismo - 20 febbraio 1910 | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
noi è la sola igiene del mondo 1° manifesto del futurismo mentre per i tedeschi rappresenta una | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Umberto Boccioni; Carlo Carrà; Luigi Russolo; Ugo Piatti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sola igiene del mondo marinetti 1° manifesto del futurismo - 20 febbraio 1910 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
ricostruzione futurista dell' universo col manifesto tecnico della pittura futurista e colla prefazione al catalogo | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
parigi firmati boccioni carrà russolo balla severini col manifesto della scultura futurista firmato boccioni col manifesto la pittura | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
severini col manifesto della scultura futurista firmato boccioni col manifesto la pittura dei suoni rumori e odori firmato | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
conflagrazione umana le invenzioni contenute in questo manifesto sono creazioni assolute integralmente generate dal futurismo italiano | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' impressionismo fino ad oggi la pittura futurista manifesto tecnico 11 aprile 1910 dd19100411 11 aprile 1910 boccioni pittura | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
istituto di belle arti di napoli il manifesto di boccioni ai pittori meridionali una conferenza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
l' italia futurista nel mio primo manifesto 20 febbraio 1909 dd19090220 20 febbraio 1909 io dichiarai la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
dono primaverile introduzione - manifesto al nuovo poema drammatico per la musica | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
e i mobili avvisi luminosi col nostro manifesto il teatro sintetico futurista con le vittoriose tournées | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
già un anno fa noi annunciavamo nel nostro manifesto pesi misure e prezzi del genio artistico | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
noi che prima della guerra abbiamo lanciato un manifesto contro il parsifal rammollente pericoloso noi che abbiamo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
costanzi il primo scenario futurista questo mio manifesto annulla tutte le tendenze passatiste che non si | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto del partito politico futurista 1 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
inesorabile purificatrice e prampolini del presente manifesto pubblicato nel quotidiano il fronte interno del 1 | ||
Enrico Prampolini (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto del colore 1° data l' esistenza della | ||
Balla, Giacomo (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
primo manifesto politico futurista per le elezioni generali 1909 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
feste dell' arte ho sintetizzato in questo manifesto alcune delle idee già sviluppate nella mia opera | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
già efficaci e da perfezionarsi con questo manifesto sull' improvvisazione musicale noi non vogliamo distruggere nulla | ||
Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
pretesa d' inventare la sensibilità tattile che già si manifestò in forme geniali nella jongleuse e negli hors-nature | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
utilizziamo l’ anfiteatro di siracusa manifesto dei futuristi siciliani noi futuristi siamo assolutamente | ||
Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
i plastici paroliberi manifesto sintetico futurista le parole in libertà liberarono l' ispirazione | ||
Angelo Rognoni (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
i diritti artistici propugnati dai futuristi italiani manifesto al governo fascista mio caro marinetti approvo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
meccanica città d' italia milano questo primo manifesto pubblicato dal figaro tradotto in tutte le lingue | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
subito dopo marinetti sviluppa il suo pensiero nel manifesto uccidiamo il chiaro di luna e nel volume | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
zang tumb tumb assedio di adrianopoli e il manifesto tecnico della letteratura futurista 1912 con queste | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
eroismo aereo nel 1913 nel suo manifesto l' arte dei rumori luigi russolo dopo aver descritto il | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
1914 marinetti completa e definisce la nuova estetica futurista col manifesto lo splendore geometrico e meccanico e la nuova sensibilità numerica | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
geometrico e meccanico e la nuova sensibilità numerica seguito dal manifesto nuova religione morale della velocità il 29 marzo 1914 dd19140329 | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
permanente futurista di roma marinetti realizza il suo manifesto la declamazione dinamica e sinottica nel declamare | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
prampolini completa e definisce la plastica futurista nel suo manifesto costruzione assoluta di moto-rumore nel 1916 | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
supremazia non sarà male chiarire il contenuto del manifesto dell' arte meccanica ed insistere più particolarmente sul suo | ||
Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
di noi tutti la macchina ed il manifesto ci è stato suggerito da una pura questione | ||
Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
è più bello della vittoria di samotracia primo manifesto del futurismo - febbraio 1900 la | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
cromo-paro-libere manifesto inedito del futurista ventenne 1925 | ||
Benedetto, Enzo (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
sostantivo anatomico o del sesso in esso manifesto scientifico cangiullante evidentemente la cosa più bella | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
umanità di qui io spunto di questo manifesto in cui io tratterò della influenza pervertitrice che | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
tendono tutti al superamento del quadro il manifesto della mia prima mostra personale a roma -1915 | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
di velocità e stati d’ animo col manifesto la ricostruzione futurista dell' universo balla depero abbiamo | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto agli industriali deciso di fondere i due | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
dell’ aeropittura i futuristi torinesi il manifesto dell’ aeropittura futurista 1929 indica la possibilità di | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
che destarono vivo interesse e grande successo il manifesto sulla fotografia futurista e quello sulla aeropittura | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
per scrivere insieme allo stesso tato il seguente manifesto la fotografia futurista la fotografia di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
gazzetta del popolo di torino apparve il manifesto della cucina futurista il futurismo italiano padre di | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
influenza è tanto assurda che basta confrontare il manifesto tecnico della pittura futurista 1911 per accorgersi che | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
parolibero veloce lo stato d’ animo pittorico il manifesto della morale-religione della velocità e la teoria dell' immediatezza svolta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto dell’ arte sacra futurista premesso che non fu | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
sant'elia l’ ideazione della città futurista e il primo manifesto sull’ architettura queste opere e questo scritto riprodotti | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto tecnico l’ atmosfera scenica futurista nel | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nel 1915 quell anno contemporaneamente al manifesto di marinetti e di settimelli sul teatro sintetico | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
basi della nuova tecnica scenica futurista nel mio manifesto su la scenografia e coreografia futurista pubblicato dalla | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
sull' architettura dello spazio cromatico nel nostro manifesto sulla aeropittura abbiamo enunciato nel basi estetiche e | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
e gloria dell' italiano antonio sant'elia con il manifesto sulla architettura futurista e i progetti della città | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
l' 11 settembre 1914 dd19140911 11 settembre 1914 col celebre manifesto firmato dal grande pittore futurista giacomo balla il vestito | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
potenza creatrice della nostra razza mentre prepariamo il manifesto integrale che sarà firmato da futuristi specialmente incaricati | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
cappello genializzante per i fessi che criticheranno questo manifesto saranno confezionati in feltro velluto paglia sughero | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
più audacii e geniali lanciamo il manifesto per la città musicale che integra il | ||
Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto della radio le grandi tavole parolibere luminose unica | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
esercitato un’ influenza deformante e peggiorante questo manifesto è stato ideato e scritto in collaborazione col | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
invisibili 1 confidenza penso questo manifesto nel mare voluttuoso di posillipo formiiiiiiiicaio di bagnanti-sandolini-mosconi-canotti-palloni | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ecco il punto scopo principale di questo manifesto è d’ invitare tutti i futuristi artisti e | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
evviva mussolini evviva il fascismo il manifesto contro le barbe visibili e invisibili è un | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
staticità-paura-indolenza-rinuncia italiani m’ auguro che questo manifesto induca e conduca molta gente alla sedia del | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
un gran bene specie poi se questo manifesto farà buscare un inatteso straordinario di qualche settimana | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
la risposta è chiarissima nella precedente parte del manifesto futuristi d’ italia la parola d’ | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
1929 quando concepii e precisai il famoso manifesto perfezionato è lanciato da marinetti nel 1931 | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
con l’ esterno al glorioso e indispensabile manifesto dell’ architetto futurista antonio sant’elia lanciato dal movimento futurista italiano | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
e quindi una nuova atmosfera spirituale partorisce questo secondo manifesto che amplifica le ali aperte del primo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto tecnico della aeroplastica futurista non è certamente con | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ha fatto stravincere la nostra tesi esposta col manifesto dell’ aeromusica sintetica geometrica e curativa trascurando | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
musiche e architetture africane ho scritto questo manifesto in collaborazione con fillia tato cocchia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
maestra della nostra sensibilità artistica lanciavo nel 1912 il manifesto tecnico della letteratura futurista scrivevo scartando tutte | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
vita aerea è stata precisata da me in un manifesto tra di esse domina l’ accordo simultaneo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
andare verso il popolo mussolini manifesto - programma del dopolavoro artisti rovereto 1937 | ||
Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
segnò purtroppo una recrudescenza di passatismo che si manifestò con spettacoli tediosi di teatro morto all’ aperto | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto agli studenti d’ italia e del mondo | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
la ceramica futurista manifesto dell' aeroceramica agosto xvi albisola capitale ceramica | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
e sviluppo dell' intarsio pubblichiamo il seguente manifesto di depero su una nuova forma di applicazione autarchica | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
colla velocità portata a religione bellezza dal primissimo manifesto del futurismo aizzarono boccioni russoio balla carrà severini | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto d’ aeropittura futurista maringuerra fra i più | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
suo poetico dinamismo italiano fra le filosofie questo manifesto è all’ altezza del grande ingegno di inventore | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
il passatismo che ancora resiste all’ urto del manifesto dei cinque da questa volterra archeologica e dannunziana | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
balla e depero idearono con un loro manifesto una ricostruzione plastica dell’ universo prevalentemente astratta dando vita | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
mino somenzi e a mazzoni nel loro recente manifesto che vuole e propugna un’ architettura senza più | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
9 perfezionare paesaggi urbanismi flotte secondo il manifesto dell’ aero architettura senza verticalità a facciate ma | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
- t crali - f bagnaresi questo manifesto è stato da me proposto e discusso con | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
della nostra grande guerra vittoriosa multifronte che il seguente manifesto sintetizza estetica futurista della guerra o poeti | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
determinante nei principi amorosi dei futuristi venticinquenni manifesto dell’ amore mediterraneo ho venticinque anni e | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
marinetti spara cantando canzone manifesto ridi ridi pur del futurismo o passatista | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto delle parole musicali futuriste alfabeto in libertà | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
futuriste alfabeto in libertà dopo il manifesto sulla distruzione della sintassi - immaginazione senza-fili - | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
milano 7/7/1979 dd19790707 7 7 1979 questo manifesto da me proposto a marinetti e con lui | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
marinetti e una da crali con il manifesto vi sono anche alcune composizioni di parole musicali | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
sia di marinetti che di crali questo manifesto non fu mai dato alle stampe anche se | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
sant'elia nel 1914 paragrafo 4° del suo manifesto affermò bisogna abolire il decorativo la decorazione | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
parte di questo testo è tratto dal manifesto tecnico sulla arte murale pubblicato in stile futurista torino | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||