primi
nascita del centauro e presto vedremo volare i primi angeli bisognerà scuotere le porte della vita | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
parte danzando su la cadenza alata dei loro primi canti protendendo dita adunche di predatori e fiutando | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
ancor più essenziale quando oseremo sopprimere tutti i primi termini delle nostre analogie per non dare più | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
silenziosa in questa scarsità di rumori i primi suoni che l' uomo poté trarre da una | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
timbri dei suoni si convinceranno di quanto i primi siano più numerosi dei secondi questo ci | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
come gli arabi che guardavano con indifferenza i primi aeroplani nel cielo di tripoli queste possibilità | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
d' estate o meglio ancora come fra i primi accenni della gravidanza e l' uomo nel pieno | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
spirito di esplorazione del dolore umano fino dai primi anni li sottoporremo a prove facili la | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
noi chiediamo sin d' ora che siano per primi processati sotto l' accusa di truffa continuata a | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
parolibero marinetti al quale noi mostrammo i nostri primi complessi plastici ci disse con entusiasmo l' arte prima | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
movimento cioè da 6 anni fa quando primi e soli mentre l' irredentismo agonizzava e il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
città morte tutti neutralisti e vigliacchi che noi primi e soli in italia abbiamo denunciati vilipesi come | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
l' unica divinità gli sportmen sono i primi catecumeni di questa religione prossima distruzione delle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
e dell’ eleganza che volevo sono i primi mobili fabbricati in italia che possono stare in | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di vento che dà un' elica ai suoi primi giri ebbene vi confesso che noi forti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
mucchio con i nemici neri e rossi i primi dei quali sostengono quell asburgo che era la | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
pittori futuristi boccioni carrà russolo balla severini che per primi compresero questa necessità creato mentre in francia dove | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
gli stranieri hanno calcato le nostre pedate e primi di tutti i francesi il dinamismo plastico e | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
francesi possono rivendicare il vanto di aver per primi studiato ed eseguito il looping l’ avvitamento e | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
dal 1825 si ebbero in inghilterra i primi tentativi di partecipazionismo operaio e da quell anno | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
incarcerati a s vittore i futuristi - primi nelle piazze per esigere a pugni il nostro | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
a pugni il nostro intervento - furono i primi sul campo di battaglia con moltissimi morti feriti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
furono incarcerati a s vittore i futuristi primi nelle piazze per esigere a pugni il nostro | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
esigere a pugni il nostro intervento furono i primi sui campi di battaglia con moltissimi morti feriti | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
queste volontà alle giovani generazioni noi che primi abbiamo combattuto le battaglie ideali per la supremazia | ||
Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
gorizia nel 1917 io feci i miei primi esperimenti tattili non ebbi mai la pretesa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
di grave pericolo per la nazione fummo primi fra i primi interventisti in carcere per interventismo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
per la nazione fummo primi fra i primi interventisti in carcere per interventismo a milano durante | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
prime associazioni degli arditi e molti tra i primi fasci di combattimento divinatori e lontani preparatori della grande | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
centro industriale i romani devono essere i primi a disdegnare di vivere soltanto sulle memorie | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
nella passione ardente per la macchina ai primi iniziatori boccioni balla russolo carrà severini si uniscono | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
dinamismo velocità i futuristi hanno visto per primi nella macchina oltre che la più meravigliosa conquista | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
essere vivente noi già sentiamo in questi primi esseri della generazione futura non solo l’ innegabile | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
una propria mistica originale e possiamo constatarne i primi elementi affermando che la velocità ha sostituito ed | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
acquistando in potenza e solidità il dinamismo plastico dei primi quadri diventa costruzione spaziaie-cromatica dove sono raggiunte ed | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
di questa funzione abbiamo oggi realizzato i primi idoli meccanici areoplano - automobile - bicicletta - turbina | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
pitto-plastica di equivalenti astratti e dinamici io i primi esempi con relativo programma tecnico di motorumorismo cioè | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
ha importanza rivoluzionaria poiché tutti sanno che i primi cristiani odiarono e dimenticarono la civiltà dei greci | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
sue opere crearono il cubismo che fu nei primi anni un’ intensa ricerca costruttiva non più su basi | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
proclamata necessità del soggetto i futuristi intuirono per primi che nella vita moderna esistevano drammaticità e forze misteriose e | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
una mentalità freudiana e comunista dominati pittoricamente dai primi futuristi sono linee e caratteri italiani riconosciuti e | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
scultori diulgheroff mino rosso e orfani abbiamo per primi pensato alla possibilità di concludere questo sforzo novatore | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
più umane abituali quasi insensibili i futuristi italiani primi fra tutti posero il problema 20 anni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
nostri prodotti le nostre imprese cioè i fattori primi della nostra vita non facciamo che dell’ arte | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
inutili passatisti- i futuristi furono i primi pittori poeti ed architetti che esaltarono con la | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
nel 1918 egli eseguiva infatti i primi voli espressivi e saggi di teatro aereo elementare sul | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
oggi di grande importanza storica perchè segnano i primi passi che un pittore fece per fissare sulla | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dalle appassionate ricerche pittoriche impressioniste divisioniste e cubiste primi aspetti cinetici del quadro furono fortemente spinti dalla | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
e alla quadriennale di roma i due primi volumi sull' architettura nuova sono pure dovuti ai | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
idee determinanti che noi paroliberi futuristi per i primi abbiamo estratte dalla vita degli aeroporti e dal | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
a prampolini e i pittori futuristi italiani pubblichiamo per primi il testo che precede le numerose illustrazioni | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
loro opere di pittura e scultura furono i primi a creare una nuova nomenclatura plastica ed a | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
esaltazione dell' invenzione ad ogni costo nascono i primi fasci della nuova spiritualità italiana nuovi muscoli protesi nell' infinito | ||
Tato (Guglielmo Sansoni) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
splendore geometrico simultaneità derivino direttamente dalle ricerche dei primi pittori futuristi e cioè una sensibilità nuova indicata da | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di nascere e mentre si fanno oggi i primi tentativi di importazione è evidente che tale necessità | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
e genialissimi alveari di cristallo godranno per i primi la proprietà di farci assistere alla distruzione in | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
della parola noi futuristi siamo stati i primi nel mondo a glorificare il canto dei motori | ||
Giovanni Gerbino (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
futurista angiolo mazzoni ha realizzato in italia i primi grandi edifici pubblici nettamente futuristi palazzo delle poste | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
insieme utili e belle gli autori dei primi due volumi italiani sull’ architettura nuova sono i | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
è lecito trarre i più lieti auspici i primi benefici effetti si troveranno permeati da quel dinamismo | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
architetto futurista angiolo mazzoni costruì in italia i primi grandi edifici pubblici futuristi palazzo postelegrafonico e stazione | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ma male ha fatto e fa lasciando i primi con questo sistema domani nessuno vorrà più essere | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
sistema domani nessuno vorrà più essere tra i primi lasciandoli alla mercè dell’ ironia e del dileggio | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
i futuristi sono gli eterni autentici giovani primi tra i primi fascisti nell’ azione e nel | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
sono gli eterni autentici giovani primi tra i primi fascisti nell’ azione e nel pensiero creatori | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
interventisti intervenuti morti feriti e decorati primi tra i primissimi a fiume con mussolini | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
incarcerati a s vittore i futuristi primi nelle piazze per esigere a pugni il nostro | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
a pugni il nostro intervento furono i primi sui campi di battaglia con moltissimi morti feriti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
da posa e macchine da proiezione partorivano i primi tecnici e questi non interrogando affatto poeti scrittori | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
con fillìa e fontana l' astrattismo creato dai primi futuristi come fu riconosciuto da mondrian la via | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
bellezza mistica ed eroica del volo e per primi ne avevano realizzato le loro sensazioni sulla tela | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
tremendo cozzo di marinetti senza morti questi primi marinetti ultradinamici brasiliani meritarono al loro autore i | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
nella vita quotidiana dei popoli ebbe per merito dai primi aeropoeti futuristi manifestazioni decisive nella poesia di trent’ anni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
aero-poettiche di marinetti alla dore galery crearono i primi camuffamenti illusionistici delle navi da guerra servendosi delle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
e nella becstein hall di londra crearono i primi camuffamenti illusori delle navi da guerra servendosi delle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
della forma alla nozione di intensità dei primi abbiamo sostituito la nozione della bellezza ideale profonda | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
l' opera d arte autonoma ho pensato fra i primi alle possibilità che questa espressione artistica avrebbe avuto identificandosi | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
avrebbe avuto identificandosi con l' architettura i primi miei saggi di arte polimaterica legate all' architettura risalgono | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||