Lista dei contesti relativa alla forma scelta

impressionismo

è tale da disgustarci
pur ripudiando l' impressionismo noi disapproviamo energicamente la reazione attuale che vuole

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

reazione attuale che vuole uccidere l' essenza dell' impressionismo cioè il lirismo e il movimento
non

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

non si può reagire contro la fugacità dell' impressionismo se non superandolo
nulla è più assurdo

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

più vasta che gli permette di andare dall' impressionismo del
balzac all' incertezza dei borghesi di

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ha quindi gli stessi pregi e difetti dell' impressionismo pittorico dalle cui ricerche parte la nostra rivoluzione

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

sistematico e definitivo come sintesi quello che l' impressionismo ha dato come frammentario accidentale quindi analitico


Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ndt
questo motore di tutte le tendenze impressionismo
fauvisme cubismo espressionismo patetismo drammatismo
orfismo

Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

6 anni quale superamento e solidificazione dell' impressionismo dinamismo plastico e plasmazione dell' atmosfera compenetrazione di piani

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

lo stile di tutte le ricerche pittoriche dell' impressionismo fino ad oggi
la pittura futurista manifesto tecnico

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

tono nel declamato verbale per mezzo dell’ orchestra impressionismo istrumentale onomatopeia orchestrale oggettiva ed astratta
sua

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

tra l' arte di isadora duncan e l' impressionismo pittorico come pure tra l' arte del nijnsky

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

a luci con direzioni penetrazioni stratificazioni solidificazione dell' impressionismo ed applicando poi lo stesso processo agli oggetti

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

scuole straniere è cominciato con la valorizzazione del impressionismo sparpagliamento delle forme e del cubismo solidificazione cerebrale

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

futuristi per primo ingaggio la lotta contro l' impressionismo ed il cubismo pur rivelando in molte sue

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

bisogna ritenere dannoso allo studio della pittura l' impressionismo e quel modo facilone di osservare le cose

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

del soggetto e il suo valore ermetico all' anti-impressionismo
non possiamo qui tracciare uno schema di

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

del soggetto e il suo valore ermetico all' anti-impressionismo
non possiamo qui tracciare uno schema di

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

di un angosciato periodo di ricerche che dall' impressionismo al cubismo non trovavano uno sbocco
boccioni

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

colorate
declamazione sinottica marciante
solidificazione dell’ impressionismo
sintesi di forma colore
lo spettatore

(1929)
QUADRO SINTETICO DEL FUTURISMO ITALIANO E DELLE AVANGUARDIE STRANIERE

vedi testo esteso

all’ epoca moderna e a quel periodo che dall’ impressionismo ad oggi consideriamo come periodo di trapasso di

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

trapasso di preparazione e di chiarimento
l’ impressionismo e il punto di partenza di tutte le

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

partecipare l’ artista al movimento della vita
impressionismo cézanne e cubismo sono i diversi aspetti dello

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

lirismo senza profondità e senza luce
l’ impressionismo è la prima timida rivelazione di un nuovo mistero

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

nell’ atmosfera
cézanne sviluppa e supera l’ impressionismo nelle sue opere il problema dell’ arte si

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

di cézanne la sola parte di reazione all’ impressionismo e dimenticando l’ affiorare di un equilibrio nelle

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso


ciò che era stato il colore nell’ impressionismo è la forma nel cubismo
in questi

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

distinti da quelli cubisti
solidificare cioè l' impressionismo secondo la formula di umberto boccioni e non

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

intanto la più piatta e superficiale imitazione dell’ impressionismo francese ammala e uccide la produzione della maggioranza

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso


e intanto l’ arte maturata attraverso l’ impressionismo e le avanguardie diviene l’ espressione di questa

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

non si tratta d' altra parte d’ un impressionismo musicale ma bensì d’ un autentico futurismo musicale

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso