completamente
noi siamo invece i primitivi di una nuova sensibilità completamente trasformata fuori dall' atmosfera in cui viviamo | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
al melodramma non è ancora pervenuto a riformare completamente l' arte melodrammatica del suo paese nondimeno più | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
e le grandi scoperte della scienza che hanno completamente trasformato la nostra sensibilità e la nostra mentalità d' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
giornalista 10 noi vogliamo sottoporre completamente gli attori all' autorità degli scrittori e strapparli | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
la voce liquefacente dell' organo che vi spezzò completamente le ginocchia ed ora che vedo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
loro conferenze e i loro giornali a trasformare completamente l' intellettualità spagnuola 1 essi devono | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
intuizione individuale con lo scopo di fissare leggi completamente nuove che possano liberare la pittura dall' ondeggiante | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
estetiche alle quali non è abituato deve dimenticare completamente la propria cultura intellettuale non per impadronirsi dell' | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ci siamo proclamati i primitivi di una sensibilità completamente rinnovata in alcuni dei quadri da noi | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
e se servissero invece ad animare una realtà completamente ricreata abbiamo quindi nell' opera di questi | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
abbia in sé una pura costruzione di elementi plastici completamente rinnovati umberto boccioni pittore e scultore | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
io cioè tutta la psicologia l' uomo completamente avariato dalla biblioteca e dal museo sottoposto a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
si trova ormai ad essere esaurito e sfruttato completamente vincolato com’ è della voluta povertà della materia prima | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ci siamo chiamati i primitivi di una nuova sensibilità completamente trasformata questo ammetteva implicitamente una chiarissima visione | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
più concreti esortiamo i giovani a dimenticare completamente la figura chiusa nella linea tradizionale risultato di | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
così le parole in libertà giungono ad utilizzare rendendola completamente quella parte di esuberanza comunicativa e di genialità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
tutte le zone malariche 7 vincere completamente l' analfabetismo 8 abolire totalmente ogni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
e precise e la palpitazione di un' umanità completamente trasformata noi pittori e scultori futuristi abbiamo intuito | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
occhiello niente guanti 2 disumanizzare completamente la voce togliendole sistematicamente ogni modulazione o sfumatura | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
modulazione o sfumatura 3 disumanizzare completamente la faccia evitare ogni smorfia ogni effetto d' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
esplosione geniale la figura del professore oggi completamente ridicolizzata ed esautorata dalla propaganda futurista conserva ancora un | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
scena espressione musicale pura ed autonoma spoglia completamente e senza eccezioni di ogni criterio oggettivo programmatico | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
paese fosse immiserito e queste tre vigliaccherie sono completamente sfatate noi futuristi abbiamo sempre saputo che | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
il primo popolo del mondo questo si é completamente avverato mai come ora ci sono state | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
idea di rappresentanza questa idea invece ha completamente falsata la valutazione delle intelligenze esagerando oltre misura | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
parola d' ordine dev' essere resistere per vincere completamente ci vorrà un altro inverno in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
la più alta espressione della vita moderna come oggetto completamente dominato ora bisogna racchiudere e realizzarsi portare | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
concetto dell' azione di lavoro viene a sovvertire completamente la nozione corrente del salario ed a elevare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
tattili otterremo così liriche poliespressive che tufferanno completamente il lettore-osservatore nell' ebrietà creatrice del poeta | ||
Angelo Rognoni (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
grande sviluppo da noi poco conosciute essi lasciano completamente indifferenti od arrivano anzi ad urtare la nostra sensibilità futurista | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
venivano concentrati per renderli più intensi sono oggi completamente soppiantati dagli inebbrianti profumi sintetici creati dall’ industria | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
vecchi metodi perché questi erano di una concezione completamente diversa da molti secoli per decadenza sociale e | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
schematico di una lunga visione artistica non può chiarire completamente il mio pensiero ma dame lo scopo conclusivo | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
coloristiche per cui ogni materiale plastico deve essere completamente controllato sia come forma che come colore | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ azione anche fantastica della natura meccanica sia completamente superata non più sensazioni ma utilizzazione dei | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
pubblicitaria offre temi e campo artistico d’ ispirazione completamente nuovi - l’ arte pubblicitaria è fatalmente | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
a qualsiasi azione esaltatrice sui fedeli o rinnovarsi completamente mediante sintesi trasfigurazioni dinamismo di tempo-spazio compenetrati simultaneità | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dall’ avvento dinamico e meccanico della nostra vita completamente originale e diversa dalla vita del passato | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di superfici cromatiche come risultato di una nuova sensibilità completamente rinnovata si prefigge di creare io spettacolo nuovo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
cui la nostra ricerca scienzartistica si è liberata completamente da ogni senso estetico e raggiunge un certo | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
peso corrispondente minimo mentre il nodo deve essere completamente abolito la lunghezza è di pochi centimetri | ||
Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
tattile - dei vari autori - finora è completamente mancata la tecnica di incisione usata da | ||
Renato Di Bosso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
di nuvola al tramonto perchè la visuale era completamente sbarrata dal pagliaio collocato attraverso l’ entrata | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
tardi l’ invenzione degli strumenti rese la musica completamente autonoma ma la poesia non abbandonò mai la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||