Lista dei contesti relativa alla forma scelta

spesso

pigrizia intellettuale che voi cadete in ginocchio tanto spesso ed è anche per amore del buon formalismo

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

acciecanti di tradizioni di cultura di ambiente e spesso da limitazione cerebrale
il solo motivo passionale

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

termini di molte analogie tutte slegate e molto spesso opposte l' una all' altra
4

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

è la prostituzione poichè anche qui si è spesso vittime forzate di truffe deplorevoli
ed ora

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

comprensione della vita
il pubblico ci ha spesso fraintesi ciò era naturale data la superficialità balorda

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

teorie e dell' arti precedenti esso cade assai spesso in trovate programmatiche superficiali che non ripagano l'

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

non si poteva ottenere di più
ma spesso nella storia una piccola causa produce i più

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

voi la pacata e bonaria serenità lombarda raggiunge spesso e sorpassa lo spasimo dell' eleganza francese


Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

corpo veloce
io sono un uomo che spesso mangia alla stazione tra due treni diretti il

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

un illogico prestigio nel campo scientifico qui accade spesso che un venerando rudere blindato di occhiali venga

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

modo indiretto predisponendola alla tubercolosi e facendole pagare spesso con la vita i tentativi di sfruttamento delle

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

folle gli eserciti le squadre gli aeroplani saranno spesso le nostre parole formidabilmente espressive l' universo sarà

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

comprensione della vita
il pubblico ci ha spesso fraintesi
ciò era naturale data la superficialità

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

di secoli
è sempre un mediocre e spesso un mascalzone
usurpa onori e agi a

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

sensibilità del popolo
rimane perciò una avanguardia spesso incompresa e spesso osteggiata dalla maggioranza che non

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso


rimane perciò una avanguardia spesso incompresa e spesso osteggiata dalla maggioranza che non può intendere le

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

sensibilità del popolo
rimane perciò una avanguardia spesso incompresa e spesso osteggiata dalla maggioranza che non

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso


rimane perciò una avanguardia spesso incompresa e spesso osteggiata dalla maggioranza che non può intendere le

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

sensibilità del popolo
rimane perciò una avanguardia spesso incompresa e spesso osteggiata dalla maggioranza che non

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO

vedi testo esteso


rimane perciò una avanguardia spesso incompresa e spesso osteggiata dalla maggioranza che non può intendere le

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO

vedi testo esteso

sensibilità del popolo
rimane perciò una avanguardia spesso incompresa e spesso osteggiata dalla maggioranza che non

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso


rimane perciò una avanguardia spesso incompresa e spesso osteggiata dalla maggioranza che non può intendere le

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

quali con mania ridicola si è voluto dare spesso il valore di simboli rappresentanti il più delle

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

desiderio poiché raramente collaborano cogli odori della pelle spesso si combinano con essi spiacevolmente sempre distraggono e

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso

non abbiano involontariamente subito le opinioni di persone spesso scarse di valore cerebrale
3
uomini

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

a se stessi
perciò questi artisti caddero spesso nel falso e nel superficiale e realizzarono delle

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

opere per quanto si riferisce agli ambienti risente spesso degli arditi tentativi di luce psicologica compiuti da

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

può leggendo una misurazione distinguere i diversi e spesso contrastanti valori dell' opera misurata
4° fare

Filippo Tommaso Marinetti (1927)
LA MISURAZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

trovata esecuzione scenografia pubblico la critica attuale fa spesso una miscela più o meno colorata di valutazione

Filippo Tommaso Marinetti (1927)
LA MISURAZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso


5° informare rapidamente il lettore dinamico e spesso distratto
questi con un' occhiata fulminea alla

Filippo Tommaso Marinetti (1927)
LA MISURAZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

in venti anni di grandi battaglie artistiche politiche spesso consacrate col sangue come le chiamò benito mussolini

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

il tipico scetticismo ironico e sentimentale che tronca spesso il loro entusiasmo
un intelligentissimo professore napoletano

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

sere godo in salotto e sul tavolo che spesso vivo in campagna nelle grandi metropoli e sulle

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

primo tempo derisa e poi lodata come avviene spesso alle nostre originalissime idee futuriste
benedetta


Marinetti, Benedetta (1932)
PROGETTO FUTURISTA DI RECLUTAMENTO PER LA PROSSIMA GUERRA

vedi testo esteso

a se stessi
perciò questi artisti caddero spesso nel falso e nel superficiale e realizzarono delle

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

pieghe mentali dì pessimismo che il cervello prende spesso nel frequentare scuole biblioteche e musei
se

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

barba di pedantismo
le barbe invisibili velano spesso l' orizzonte
pronti a passare con disinvoltura

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso


la possibilità dei fulminei attacchi notturni rende spesso vana l’ opera degli apparecchi osservatori-fotografi e poco

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

conservazione propria e della specie azioni che assumono spesso forme estetico-logiche vedi la colorazione di certi animali

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

arte aveva precorso la scienza
il calcolo spesso lavora a meno di coefficienti sconosciuti ma importantissimi

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

affidandosi al filo logico dell’ artificio macchinetta che spesso per difetto di applicazione o per semplice distrazione

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

sulla lenta sensibilità del popolo
rimane perciò spesso incompresa e osteggiata dalla maggioranza che non può

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

cinematografica d' oggi sono disgraziatamente diminuite e soffocate spesso dai seguenti vizi demoralizzanti che si possono egualmente

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

vasti e complicati paesaggi d’ odori che costituiscono spesso le misteriose anime dell’ africa esempio frammento delle

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

e nella prosa ne hanno fatto grandissimo uso spesso camuffandole con una falsa punteggiatura
tipiche sono

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

europa modo di vivere che partendo dal vangelo spesso affonda in strage per conservare il comando


Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

al libro e nemico della piazza ignorò trascurò spesso disprezzò e mai animò i giovani nell’ impulso

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

domenicali
riconosciamo lealmente che le poetesse troppo spesso sono cadute nelle seguenti deficienze
1° autobiografismo

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

forma accurata che sa di tavolino che uccide spesso la magica trasfigurazione dell’ arte deficienze concomitanti leziosità

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

dei contrasti é quasi sempre superata nella negazione spesso esasperata ed eroica della materia
partendo dalle

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

grande nazione ove mai troppo ragioni
perciò spesso è opportuno non discutere ma constatare attaccare e

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso