colore
può più essere appagata dalla forma né dal colore tradizionali il gesto per noi non sarà | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
quadri delle macchie delle linee delle zone di colore che non corrispondono a nessuna realtà ma secondo | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
quelle linee quelle macchie quelle zone di colore apparentemente illogiche e inesplicabili sono appunto le chiavi | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
aggettivo perché il sostantivo nudo conservi il suo colore essenziale l' aggettivo avendo in sé un | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
faccia dei madrigali pieni di grazia e di colore a vostra scelta signora voi somigliate | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
servito ai poeti per informare le folle del colore della musicalità della plastica e dell' architettura dell' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
scorci di analogie - i bilanci di colore - le dimensioni i pesi le misure | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ottenere una maggior sintesi di forma e di colore matisse e una sistematica applicazione della luce seurat | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
il complementarismo plastico nella forma e nel colore basato sulla legge dei contrasti equivalenti e sull' | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
spiralici ecc dal punto di vista del colore vi sono suoni rumori e odori gialli rossi | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
violetto e che di questi accettasse solo il colore tipo quindi un solo giallo un solo verde | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
che non conosce le diverse tonalità dello stesso colore quindi nessun rosa e nessun rosso-lacca nessun giallo-chiaro | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
spettacoli pel suo dinamismo di forma e di colore movimento simultaneo di giocolieri ballerine ginnasti cavallerizzi multicolori cicloni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
creando un rapporto tra sensazioni di peso calore colore odore e rumore altro esempio l' onomatopea | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
creando un rapporto tra sensazioni di peso calore colore odore e rumore altro esempio l' onomatopea | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e tradurla graficamente nella multipla potenza di forma colore profondità ecc ecc spoglia ormai di ogni immediata | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e diversa di una forma f ed un colore c ha una possibilità emotiva propria e diversa | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
una possibilità emotiva propria e diversa di un colore c' quest affermazione fondamentale apparentemente semplice e | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
l' una dall' altra per forma e per colore atte a prendere allegramente a calci tutti i | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
volta bisogna combattere la mania volgare del colore locale che vi fa perdere le caratteristiche istintive | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
delle giocondità sconfinate attraverso le quali il semplice colore locale si innalza a sintesi universale della vita | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
dal brano di vita reale alla chiazza di colore dalla linea alle parole in libertà dalla musica cromatica e | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
telaio ricoperto di carta velina blu-scuro forma e colore di notte stellata la danzatrice lo attraverserà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
a tutti i venti del mondo ponti di colore e torri di esplorazione verso rive ed orizzonti | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto del colore 1° data l' esistenza della fotografia e | ||
Balla, Giacomo (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
avanguardiste siano esse semi-futuriste o futuriste domina il colore deve dominare il colore poiché privilegio tipico | ||
Balla, Giacomo (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
futuriste domina il colore deve dominare il colore poiché privilegio tipico del genio italiano 3° l' | ||
Balla, Giacomo (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
e dovendo essere sempre più un' esplosione di colore non può essere che giocondissima audace aerea elettricamente | ||
Balla, Giacomo (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
- espressione 2 luminosità chiaroscuro colore 3 estetica dello spazio e | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
nostre deformazioni analitiche e questo per il colore come per la forma bisogna dunque sistematicamente | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
analisi sembra abbiano chiuso bene forme e colore in una sintesi in realtà avevano poco | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
dilagando - leggerissimo - di architetture fatte di colore-luce o correremo invece con lo sguardo in alto | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
dilagando - leggerissimo - di architetture fatte di colore-luce o correremo invece con lo sguardo in alto | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
- allo stadium pirotecnico godremo la voluttà del colore e della trasparenza della nuova toilette conclusioni | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
sora luna - fatto ardentissimo di luce di colore di mu sica cioè tre stati d’ animo-base | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
scena anche le derivazioni del teatro del colore del rimpianto ricciardi sono in russia sensibili | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
perciò i fiori ci appaiono piccole macchie di colore come i minuscoli quadretti le miniature i bibelots | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
due sensazioni esiste un legame di corrispondenza fra forma-colore e profumo come esiste fra musica e colore | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
due sensazioni esiste un legame di corrispondenza fra forma-colore e profumo come esiste fra musica e colore | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
forma-colore e profumo come esiste fra musica e colore per dimostrare questa corrispondenza ho realizzato alcune | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
udire graficamente le gradazioni del suono l’ elemento colore è stato trascurato ora invece convintissimo che | ||
Benedetto, Enzo (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
stato trascurato ora invece convintissimo che il colore sia capace di produrre sensazioni sincere intendo porlo | ||
Benedetto, Enzo (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
le conquiste il poeta-creatore abbandonata la penna dal colore ostile e monotono si impadronisce della policroma macchina | ||
Benedetto, Enzo (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
tentativi per abituare il pubblico passatista all’ apprezzamento del colore come mezzo per l’ espressione dei sentimenti non | ||
Benedetto, Enzo (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
limitarsi ad un puro problema di forma e colore anche se costruiti meccanicamente ma rendere lo spirito | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
dei ritmi e delle magnifiche strutture il colore il miracolo inesauribile di forme intrecci piumati ossei | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
che risentono i nuovi elementi di luce forma e colore importati dall' elettricità dai nuovi materiali dai mezzi di | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
essere completamente controllato sia come forma che come colore e il pittore non si fermerà alla | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
solidificazione dell’ impressionismo sintesi di forma colore lo spettatore nel centro del quadro | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
declamazione politimbrica orfismo cubismo pittorico dinamismo plastico colore soggetto e musicalità del quadro cubismo letterario | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
fascio di parigi con questo senso aviatorio del colore dottori ha ornato l’ areoporto di ostia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
capri sanno estrarre un futurismo ardente ricco di colore napoletano con tenacia piemontese il gruppo torinese | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
sopra oceani e continenti e ai paesaggi di colore forma rumore che la radio-televisione fa navigare intorno | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
saporiti la cui armonia originale di forma e colore nutra gli occhi ed ecciti la fantasia prima | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
ricerca affannosa di una nuova estetica prima attraverso il colore poi attraverso alla forma ma rimarranno nella | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
gli fa cercare un equilibrio tra forma e colore così matisse cerca di dare al colore | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
colore così matisse cerca di dare al colore una ragione costruttiva braque e picasso interpretando | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
totalmente plastici ciò che era stato il colore nell’ impressionismo è la forma nel cubismo | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
la possibilità di ammirare espressi in forma e colore degli stati d’ animo generali ma da | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
6 soltanto gli artisti futuristi elettrizzati di ottimismo colore e fantasia come balla belli benedetta caviglioni cocchia | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
del rudero fintapietra fintomattone l’ aristocrazia del nuovissimo colore-geometria-sintesi-scenosintesi mantenere le caratteristiche del teatro lirico all’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
del rudero fintapietra fintomattone l’ aristocrazia del nuovissimo colore-geometria-sintesi-scenosintesi mantenere le caratteristiche del teatro lirico all’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
sintesi come angoli-pianiprospettici-dentellati colori luci liricizzare il colore sino a dare agli aspetti scenici quella musicalità | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
importanza craig lo definisce una macchia di colore appia stabilisce una gerarchia tra autore attore e | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
colpito dalle batterie delle quote nemiche altera il colore la forma e le proporzioni delle quote stesse | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nell’ aria e di possibile caduta altera il colore la forma o le proporzioni del paesaggio aereo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
formale in un indefinito pittorico ove l' elemento colore-tono e la forma-forza si equilibrano l' un l' | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
formale in un indefinito pittorico ove l' elemento colore-tono e la forma-forza si equilibrano l' un l' | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
mostra della rivoluzione fascista con questo senso aviatorio del colore dottori ha ornato l' aeroporto di ostia e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
grigio del passante galleggiano tristi come sterchi colore occorre colore per gareggiare con il sole | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
galleggiano tristi come sterchi colore occorre colore per gareggiare con il sole d' italia | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di forma 2 un dinamismo del colore considerato non come elemento decorativo ma come forza | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
unicamente ornamentale cioè motivi di forma e di colore in armonia con l' ambiente perchè la nuova architettura | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
sparpagliamenti di mattoni o piaghe slabbrate né colore né carattere né geometria né ritmo le | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
di giorno visibili a distanza per il loro colore vivace e di notte accese da luci radenti | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ebbrezza dello spazio e dei volumi d’ aria colore calore densità umidità ecc estetica e ritmo | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
cantare l' infantile baldanza guerriera della truppa di colore moltiplicata e diretta dalle armi meccaniche e dai | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
essenziale da raggiungere sintesi del disegno del colore della forma sintesi simbolica di espressione e di | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
che senza il futurismo non brillerebbero di originalità colore slancio aereo praticità ed eleganza mediterranea boccioni | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
l' estetica della macchina coi suoi ritmi dominanti forma e colore dei motori e delle loro parti la velocità | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
le sovrapposizioni e l' evanescenza della simultaneità forma colore concreto astratto lontano vicino presente suggerito vita aerea di | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
bisogna ritornare alla individualità del mobile al suo colore e calore alla sua personalità scomparsa oggi | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
se poi l' intarsio è colorato e il colore è saviamente usato esso riempie la casa di | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
funzione sodisfa il bimbo che ama il colore giocondo e il mondo delle fiabe sodisfa la | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
dizionari novelle fiabe per ragazzi cambiando forma e colore brillino di 1 ardente dinamismo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
africani e londinesi precisandone questi caratteri di forma colore nelle sue mostre 1 sfarzo coloristico | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
ripetizione ritmica di linee o di forme colore più puro e intenso possibile nei geometrismi e | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
esprima stati d’ animo-atmosfere-situazioni considero questo elemento colore il più importante in pittura e concludo quindi | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
importante in pittura e concludo quindi fu turisticamente colore splendore geometrico simultaneità compenetrazione plastica della essenza individuale | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
musica in quanto è armonia pittura perché è colore noi vi diciamo azzurro-amicizia come voi ci dite | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
sviluppare l’ amore senza mai esasperarlo d’ un colore di suicidio scientificare le luci le ombre le | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
e ad ogni parola particolare spazio forma volume colore e materia segni musicali e indicazioni grafiche | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
in quanto ogni linea ed ogni forma e colore rispondevano al significato della composizione prima di | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
l' elemento materia o l' elemento estraneo al colore intervenivano incidentalmente per ragioni utilitarie o a scopo | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
coraggio all' atavica nostalgia del pittore per il colore dalla realtà pittorica anche la più trasfiguratrice | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
umanità da questa fine del sentimento del colore nasce un nuovo sentimento quello del lirismo della | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||