emozione
tedaldi che declama un' ode del carducci con emozione di cuore efficacia di gesto e tonante forza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
che è poi la sua psicologia e l' emozione di colui che lo guarda inoltre ogni | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
reali battaglie di piani secondo la legge di emozione che governa il quadro fondamento del primitivismo futurista | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
si amalgamano il desiderio d' intensificare l' emozione estetica fondendo in qualche modo la tela dipinta | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
vaghi e lembi di campagne balzanti daranno l' emozione plastica che suscita in noi colui che parte | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
nostra matematica interna preparano musicalmente ed aumentano l' emozione dello spettatore noi creiamo così in qualche | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
esistono fra la scena esterna concreta e l' emozione interna astratta quelle linee quelle macchie quelle | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
così la scultura troverà nuova sorgente di emozione quindi di stile estendendo la sua plastica a | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
concorrere in una sola opera allo scopo dell' emozione plastica ne enumeriamo alcune vetro legno cartone | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
graduale di onda sulla spiaggia con una emozione sempre identica l' anima trattiene il fiato trema | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
nella sua esiguità e monotonia non suscita più emozione per eccitare ed esaltare la nostra sensibilità la | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
essa attingerà la sua maggiore facoltà di emozione nel godimento acustico in sé stesso che l' | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la loro corrente incalzante l' irruenza del vapore-emozione farà saltare il tubo del periodo le valvole | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la loro corrente incalzante l' irruenza del vapore-emozione farà saltare il tubo del periodo le valvole | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
onomatopeico psichico espressione sonora ma astratta di una emozione o di un pensiero puro mi si | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
1912 questo ribollimento implica una grande emozione e quasi un delirio nell' artista il quale | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
il verso libero canalizza artificialmente la corrente della emozione lirica fra le muraglie della sintassi e le | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
un quadro o su un poema fondandosi sull' emozione che se ne riceve è come studiare astronomia | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
partenza la forma del proprio ombelico l' emozione è un carattere accessorio dell' opera d arte può | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
di braccia urlanti possono talvolta darci una leggiera emozione ad esse noi preferiamo la grande solidarietà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
scientifica e fotografica assolutamente contraria ai diritti della emozione colle parole in libertà questa prospettiva fotografica viene distrutta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
subito nel contatto con la realtà-ambiente causa-determinante dell’ emozione 2 nessuna intenzione musicale o | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
dell’ aspetto esteriore fotografico dell’ oggetto-causa determinante dell' emozione per raggiungere ad ogni costo la sua essenza | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni azione che si sviluppa nello spazio ogni emozione vissuta sarà per noi intuizione di una scoperta | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
evoluzioni partecipavano con tutto il corpo acceso di emozione agli effetti di violenza della battaglia descritta colle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
ed astratta sua funzione essenziale intensificare l' emozione suscitata dalla poesia verbale declamata arricchire sonoramente le | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di ultra-modernismo originale di igiene di eleganza di emozione sintetica una volta erano impossibili questi requisiti | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
astrazioni danzate ma statiche aride fredde e senza emozione perché privarsi dell' elemento vivificatore della mimica | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ed insegneremo ad amare la bellezza di una emozione o di una sensazione in quanto essa è | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
meccanica inumana solo superficialmente incapace di produrre un’ emozione fattrice indispensabile dell’ opera dalla macchina ci | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
è possibile riprodurre il contenuto emotivo l’ emozione deve essere legata a quella composizione per una | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
nostra sensibilità ma noi non intendiamo esprimere la loro emozione intendiamo invece servirci dell’ aereo che è | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
oltre servire matematicamente all' uso genera in noi emozione ma ciò avviene pure per un' automobile | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
e appassionante del presente perchè inadatti a dare emozione e gioia agli uomini d' oggi 3 | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
nostra modificata sensibilità ripudiano le antiche fonti di emozione ho in altra occasione scritto che la bellezza | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
arte esempio si vola indubbiamente esiste una emozione del volo come una volta esisteva una commozione | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
una commozione di fronte a un tramonto l' emozione del volo è autonoma non assomiglia a nessun’ | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
volo è autonoma non assomiglia a nessun’ altra emozione ebbene quale arte all’ infuori della nostra aeropittura | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
aeropittura che esprime già molto esprime oggi questa emozione zero cari passatisti e nella logica | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
estrarre dalla vita che si vive una personale emozione - musicale come fece il musicista futurista balilla pratella | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
la loro corrente incalzante l’ irruenza del vapore-emozione farà saltare il tubo del periodo le valvole | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
la loro corrente incalzante l’ irruenza del vapore-emozione farà saltare il tubo del periodo le valvole | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
concettuali e simboliche della divinità noi preferiamo l’ emozione diretta e pura delle altezze estreme dove il | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
infatti mentre nelle due grandi poetesse futuriste l’ emozione nasce nell’ una dalla incarnazione sensibile dello spirito | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
magica trasfigurazione della materia io voglio comunicare l’ emozione del mistero metafisico del tutto in cui carne | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
cielo come nuovi personaggi poetici nuovi centri d’ emozione poetica plastica musicale nuovi generatori d’ ideale bellezza e | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||