troppo
il desiderio di liberarci finalmente dal nostro coraggio troppo pesante e noi correvamo schiacciando su le | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
di ciceroni e d' antiquarii già per troppo tempo l' italia è stata un mercato di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
la guerra contro di voi che morite troppo lentamente e contro tutti i morti che ingombrano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
io sentii dal dolore della mia schiena che troppo a lungo avevo trascinato nella rete immensa e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
cui fogliami arcuati sembravano spossati da una brezza troppo lenta vi ondeggiava una tenerezza amara | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
che una corsa monotona quotidianamente ripresa già troppo a lungo furono sopportati i capi-stazione della poesia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
noi gli ultimi stridenti ribelli di questo mondo troppo saggio così o veneziani noi cantammo danzammo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
trattarli con riguardo non maltrattarli mai né affaticarli troppo se agite così questa macchina di ferro | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
si parla un po' di politica ma non troppo non sarebbe chic bisogna pure che tutti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
voi e ciò è bene ma voi amate troppo i pasti succulenti ed è nell' abbrutente religione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
tirannia delle parole armonia e buon gusto espressioni troppo elastiche con le quali si potrebbe facilmente demolire | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
e il triangolo dell' adulterio essendo già stati troppo usati in letteratura devono essere ridotti sulla scena | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
ed è quindi cosa mediocre banale rivomitata o troppo ben digerita nell' affermarvi queste convinzioni futuriste | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
d' italia non sarà mai sepolto sotto applausi troppo pesanti come un rostand qualunque f.t. ft | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
metalli e legni preziosi il fossato è troppo vasto e non vi resta più nulla per | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
la guerra contro di voi che morite troppo lentamente e contro tutti i morti che ingombrano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
io sentii dal dolore della mia schiena che troppo a lungo avevo trascinato nella rete immensa e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
cui fogliami arcuati sembravano spossati da una brezza troppo lenta vi ondeggiava una tenerezza amara | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
quadri ci si rimprovererà certamente di voler troppo definire ed esprimere in modo evidente i legami | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ella diventa in un periodo sonnolento della umanità troppo saggia troppo pacifista troppo buona il suo | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
in un periodo sonnolento della umanità troppo saggia troppo pacifista troppo buona il suo intuito la | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
periodo sonnolento della umanità troppo saggia troppo pacifista troppo buona il suo intuito la sua immaginazione | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
che potrebbe servire migliori cause donne per troppo tempo sviate fra le morali e i pregiudizi | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
e disordinato mancava del genio tecnico coordinatore e troppo legato alle necessità economiche dell' edilizia non produsse | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
il secondo più geniale disinteressato e poetico ma troppo isolato e frammentario mancava di un pensiero sintetico | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
trapano onnipotente che fora in tondo il cranio troppo duro di questa notte ostinata siete anche | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
fu sempre contemplata da un io distratto freddo troppo preoccupato di sé stesso pieno di pregiudizi di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
le vostre strette reti di metafore sono disgraziatamente troppo appesantite dal piombo della logica io vi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
e della punteggiatura determineranno necessariamente il fallimento della troppo famosa armonia dello stile cosicché il poeta futurista potrà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
d' altra parte il suono musicale è troppo limitato nella varietà qualitativa dei timbri le | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
orecchio quello che all' occhio è un viso troppo noto il rumore invece giungendoci confuso e irregolare | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
poiché presuppone un arresto nella intuizione una definizione troppo minuta del sostantivo tutto ciò non è | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tutto banale del velluto della sete delle carni troppo umane troppo fini troppo morbide e dei fiori | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
del velluto della sete delle carni troppo umane troppo fini troppo morbide e dei fiori troppo pallidi | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
della sete delle carni troppo umane troppo fini troppo morbide e dei fiori troppo pallidi e avvizziti | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
umane troppo fini troppo morbide e dei fiori troppo pallidi e avvizziti 3 i | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
seno appunto in italia sotto il nostro cielo troppo voluttuoso l' energia futurista doveva nascere 4 anni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
di elementi agonizzanti non bisogna dunque preoccuparsi troppo di questi ultimi ma si devono evitare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
poiché presuppone un arresto nella intuizione una definizione troppo minuta del sostantivo tutto ciò non è | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
procedimenti distruggerebbero la legge architettonica e dovrebbero ricorrere troppo all' aiuto della pittura secondo l' errore fondamentale | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
miope e del passato morto vi sembriamo troppo brutali è perché noi parliamo sotto la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
intuizione l’ opera d’ arte è ancora troppo definita nei contorni assenza di spiragli e troppo | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
troppo definita nei contorni assenza di spiragli e troppo esplicativa abbondanza di commenti superflui le idee | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
di nuovi valori di interpretazione si è troppo abusato in poesia di elementi puramente fonici e | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
realtà brutale il lirismo e gli impedisce di diventare troppo astratto o troppo artistico es pic pac | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e gli impedisce di diventare troppo astratto o troppo artistico es pic pac pum fucileria nel | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
elimino così il punto interrogativo che localizzava troppo arbitrariamente su un punto solo della coscienza la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
realtà brutale il lirismo e gl impedisce di diventare troppo astratto o troppo artistico es pic | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e gl impedisce di diventare troppo astratto o troppo artistico es pic pac pum fucileria | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
elimino così il punto interrogativo che localizzava troppo arbitrariamente su un punto solo della coscienza la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
la realtà da cui ebbero origine appare ancora troppo spettralmente mummificata troppo oscura quasi arbitraria d’ | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
cui ebbero origine appare ancora troppo spettralmente mummificata troppo oscura quasi arbitraria d’ altra parte la | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
che soffocava in un passatismo anti-igienico di stoffe troppo pesanti e di mezze tinte tediose effeminate o | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
seno appunto in italia sotto il nostro cielo troppo voluttuoso l' energia futurista doveva nascere sei anni fa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
uno angoscioso e uno sublime poi non prolungare troppo le scene fare entrare e uscire qualcuno magari | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
smisurato che non avete saputo esprimere siete troppo sentimentali e la vostra arte è oleografia | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
e il sangue rinnovatore delle dominazioni avete troppo ingegno cari amici pittori e scultori napoletani per | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
rocciosa imbecillità dei pubblici di conferenze per troppo tempo io mi sono divertito a sedurli e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
bisogna liberarsi di quei frasari convenzionali e troppo comodi con cui si pretende di spiegare tutto | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
porgendovi dell’ arto italiana che ieri infiacchiti dalla troppo placida vita pacifista indolentemente gettavate nel nulla | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
seno appunto in italia sotto il nostro cielo troppo voluttuoso l' energia futurista doveva nascere sei anni fa | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
un amante ma essa è disgraziatamente ancora troppo saggia e non abbastanza disordinata questa giovane storia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
subitamente staccati dalla donna divenuta a un tratto troppo terrestre o per dir meglio divenuta il simbolo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
il turacciolo di un' ultima bottiglia di champagne troppo vecchio venticinque grandi potenze governano il mondo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
rampe veloci a ventaglio mentre molleggiano bianchissimi razzi troppo lenti spasimosi estenuati come lyda borelli caricaturata da | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
che passa sulla testa del combattente quando esplode troppo in alto o dietro di lui la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
concezione artistica della nostra italia contemporanea per troppo tempo l’ italia ha subito l’ influenza estenuante | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
più sottomessa al suo grande passato al forestiero troppo amato e ai preti troppo tollerati una italia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
passato al forestiero troppo amato e ai preti troppo tollerati una italia fuori tutela assolutamente padrona di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
in pittura derivano dalla assoluta impreparazione teorica dei troppo primitivi e selvaggi novatori quando sono in buona | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
ricerche alcune volte si era portati ad una troppo minuta analisi delle forme stesse a troppo frammentarie | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
una troppo minuta analisi delle forme stesse a troppo frammentarie scomposizioni dei corpi per darne tutti gli | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
coraggio nel ritorno puro e semplice alle già troppo note costruzioni plastiche degli antichi in queste imitazioni | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
a raffaello ed a michelangelo è poi troppo facile e comodo invece di ricercare una propria | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
un razzo p es color lillà troppo evidente fra scintillìi argentati di un elettrico arabesco | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
la potenza indistruttibile dell' italia sul mondo ancora troppo vecchio malgrado cinque anni di lotte sanguinose | ||
Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
futuro della città che freme e agonizza per troppo amore il suo avvenire è solamente e per | ||
Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
vita anche umilissimo la vita comune è troppo pesante austera monotona materialista male aerata e se | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
ha per sintomi una svogliatezza triste una nevrastenia troppo femminile un pessimismo senza speranza una indecisione febbrile | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
poiché l' oscurità produce l' inconveniente di concentrare troppo la sensibilità in una astrazione eccessiva educazione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
vista di gente che ha avuto un' educazione troppo buonsensata non ci deve neppure sfiorare a | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
le forme di rivoluzionarismo demagogico siamo andati troppo avanti abbiamo troppo concesso all' avvenire ecc | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
rivoluzionarismo demagogico siamo andati troppo avanti abbiamo troppo concesso all' avvenire ecc ebbene caro paolucci | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
odio della corsa e della velocità dopo aver troppo corso esaltazione della castità dopo aver troppo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
troppo corso esaltazione della castità dopo aver troppo abusato della donna noi futuristi che predichiamo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
la poesia infine ripete ancora come un fonografo troppo vecchio i canti eroici di omero ignorando essa | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
limitate ad un postato nazionale o di razza troppo deboli per resistere ad una forza collettiva ogni senso | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
come funzione puramente animatrice o essenzialmente decorativa è troppo semplice troppo superficiale la confusione delle passate | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
puramente animatrice o essenzialmente decorativa è troppo semplice troppo superficiale la confusione delle passate mostre futuriste à | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
serviranno a correggere eventuali errori manca di sale troppo aceto troppo pepe troppo dolce f t | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
correggere eventuali errori manca di sale troppo aceto troppo pepe troppo dolce f t marinetti | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
errori manca di sale troppo aceto troppo pepe troppo dolce f t marinetti f t | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
avanguardie e si accusò l’ arte futurista di un troppo lento rinnovamento di un forzato indugio sulle posizioni | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
e qui stimo utile chiarire un equivoco troppo comune si crede cioè che la nostra volontà | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
dei setacci occorre creare e costruire senza troppo vagliare nè misurare il tempo assolve da | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
originalissima vi sono stati molti tentativi ma troppo moderati ed insufficienti per correggere la monotonia della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dire che occorre luce e sole ma non troppo e dove il clima lo richiede in | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
cielo ma essa è tanto vasta e sarebbe troppo ottimista il credere che nelle battaglie aeree non ci | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
acredine soffocante alla gola scrosci secchi assordanti troppo lardi piaccia o no questa è l’ | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
c’ è dubbio ma gente che parla troppo e delle stesse cose sempre e sempre a | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
suo completamento costruttivo la parola decorazione è oggi troppo compromessa e genera confusione in una pittura e | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
di un tema su cui ci siamo anche troppo dilungati non si scappa cari passatisti vi | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
i poeti tradizionali italiani sono nobili benché troppo magnetizzati dal pessimismo per me trascurabile del genio | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
canepa veramente quella periodica pulizia non permetteva troppo agli spini ai fusani e ai rovi di | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
nemmeno a peso d’ oro si capiva troppo bene ch’ egli lo teneva lì inutilizzato apposta | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
o esso mi sia stato riferito sentivo troppo bene che il solo responsabile ero io perchè | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
passeggiate domenicali riconosciamo lealmente che le poetesse troppo spesso sono cadute nelle seguenti deficienze 1° | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
brivido o meglio ancora suono corposità tattile ma troppo legata ancora al dualismo tipico dello spirito francese | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
mai trionfi anche una grande nazione ove mai troppo ragioni perciò spesso è opportuno non discutere | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
suggeriscono abolito quindi ogni adagiamento sulla poltrona troppo soffice della terra dove la gravidanza culturale di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
ho vissuto spiritualmente e materialmente troppo vicino agli antesignani e pionieri della nuova architettura i | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||