oltre
serenamente rido e me ne infischio sono asceso oltre il passato e chiamo ad alta voce i | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
col contemplare anche le minime suddivisioni del tono oltre al prestare alla nostra sensibilità rinnovata il numero massimo di | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
in alto verso la grande luce che splende oltre le cime inaccessibili dall' alto dello zenit | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
efficace finché si può regolare coi movimenti oltre a questo limite produce confusione arìtmica e | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di una o più misure di tempo - oltre all' assumere la libertà ritmica particolare di ciascuna | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
rumore offre l' unione dei ritmi più diversi oltre a quello predominante 4 ogni | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
innumerevole dei sessi umanità e appello all' oltre-uomo materia o trascendentalismo fisico analogie e giuochi | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
innumerevole dei sessi umanità e appello all' oltre-uomo materia o trascendentalismo fisico analogie e giuochi | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
l' imputridisce miserevolmente ma il futurismo va oltre questo programma immediato che noi abbiamo realizzato in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
alzarsi del coperchio il suo naso si eleverà oltre due metri sulla sua faccia per i più | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
varietà di ritmi interiori sensazione fisica oltre i valori nuovi di espressione sorge la necessità | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
polo con orme di piedi mistero d’ oltre stelle con punte di pensiero allo scandaglio | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
si sia avuto sino ad oggi è oltre tutto una violenta cura depurativa e ricostituente di | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
responsabilità 6 - bisogna abolire oltre alle parole critica e critico i termini anima | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e seguiamo i pos-timpressionisti ma non vi va oltre l' ingenuità voluta gauguin ecc questi novatori | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
degli elementi di espressione visibili fanno parte oltre alla scena con le sue luci ed i | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
dal freddo i soldati si sono trovati oltre trenta milioni in sardegna per contribuire ai prestiti | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
finalmente comprendete che altri artisti ci possono essere oltre michelangelo e raffaello che gli italiani ci sono | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
ha completamente falsata la valutazione delle intelligenze esagerando oltre misura il pregio dell' eloquenza questo inconveniente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
non credono che l’ italia abbia la capacità oltre che il sacrosanto diritto geografico etnico storico politico | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
più economo più ricercato quello che è necessario oltre che agli stati uniti ove l’ italia non | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
essere divertente futurismo - divenire perpetuo oltre che forza dunque futurismo è rinnovamento rinnovamento | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
fase della poliespressività dell’ aeroplano noi andiamo oltre creando una meravigliosa arte aerea con nuovi acrobatismi | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
il teatro aereo futurista avendo per essenza oltre alla genialità artistica l’ eroismo sarà una meravigliosa | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
complesso delle arti plastiche augurandoci di non annebbiare ancora oltre la mente dei pazienti amatori ingarbugliati certamente e | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
specialmente nelle allegorie e nelle fantasmagorie irreali oltre che quale creazione elementare ed inorganica naturalista e | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
alla emotività universale sono fatti estetici non generalizzabili oltre i limiti della multelateralità del concreto reale e | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
innumerevoli differenze separano il popolo russo dal popolo italiano oltre a quella tipica che distingue un popolo vinto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
molti altri capolavori aveva al suo apparire oltre ai valori diversi di composizione ritmi volumi e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
culto delle opere passate ammirate imitate e plagiate sia oltre che pernicioso ai nuovi impegni creatori vano è | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
già dato esempio di tali fiore fantastiche andando oltre la stilizzazione del fiore dipingendo con tecnica verista | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
delle sensazioni visive ed olfattiva io affermo che oltre a tale affinità associativa portata dall’ abitudine alla | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
i futuristi hanno visto per primi nella macchina oltre che la più meravigliosa conquista utilitaria dell’ umanità | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
la babilonese la cinese l’ indiana ecc oltre quelle americane degli atzechi e degli incas avevano | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
autentici complessi plastici colorati non solo ma andai audacemente oltre inventando i complessi plastici colorati in movimento qui | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
sarà il centro di un sistema costruttivo pittorico oltre tutto sintetico cioè lontano dai vecchi arabeschi e | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
che si possa offrire a un pittore italiano oltre ai futuristi e ai novecentisti esiste una terza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
terra in un minuto secondo vale a dire oltre un miliardo di km all’ ora cioè parigi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
alla pittura dei rumori e chissà non sia stato oltre che alla mia salvezza artistica anche la mia | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
attività e il contributo dei futuristi per ragioni oltre tutto di orgoglio italiano il futurismo non può | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
verticali usare infine per una realizzazione pratica oltre il legno e la tela il duralluminio il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
balza futurista marzo 1915 e successiva-mente da oltre quindici periodici italiani e stranieri nel riassumere | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
teatrale contemporanea risulta come le nostre ricerche vadano oltre la tecnica della scena e dell' interpretazione verso | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
permette di fare sconfinare l' angolo visuale prospettico oltre la linea d' orizzonte spostando questo al vertice | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
arti plastiche e gli ulteriori sviluppi delle tendenze d' oltre alpe mentre attestano un arresto alla legge eterna | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
effettivamente più di noi futuristi spinger lo sguardo oltre le forze dell' imperdonabile nel singolare dominio | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
che il suo colpo di spugna sia esteso oltre al rapporti economici internazionali a tutti indistintamente i | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
altre esperienze che si sono man mano spinte oltre gli stessi confini della pittura e dell’ arte | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
tepidi amici dovunque in tutti i modi oltre ai futuristi ed ai modernisti esiste una terza | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
oltrepassare la vostra abbagliante arte antica voi avete oltre al grande poeta costis palamas porta bandiera della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
4 l' architettura diviene arte quando oltre servire matematicamente all' uso genera in noi emozione | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
essa ma cosi lentamente da sembrare ferma oltre questa cornice immobile esiste per l’ occhio nostro | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
allarga man mano proporzionalmente alta nostra velocità più oltre un piccolo panorama b che ingrandisce mentre sorvoliamo | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
funerea e deprimente occorre perciò all’ architettura oltre i valori precedenti anche 1 una | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
espressioni futuriste da noi ideate e imposte in oltre venti anni di lotte in italia nel | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
del mondo l' unico movimento che dopo oltre due secoli di stasi abbia ridato vita e | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
avuto inconfutabili successi in patria all’ estero e oltre oceano ma oggi alla materia panno di | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
dai saloni elettrizzati della festa al castello oltre all' affetto famigliare anche i genitori dovrebbero per | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
roma in occasione della prima mostra internazionale futurista oltre ad un mio polimaterico ill pag | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||