Lista dei contesti relativa alla forma scelta

materia

la circonda
come i nostri antenati trassero materia d' arte dall' atmosfera religiosa che incombeva sulle

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

nel vetro nel legno e in qualsiasi altra materia dei piani atmosferici che legano e intersecano le

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

lo stile l' altro prettamente plastico per la materia
il primo anonimo e disordinato mancava del

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

a tutte le necessità delle infinite espressioni della materia e la sua nuda severità fondamentale sarà il

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

del bronzo
negare l' esclusività di una materia per la intera costruzione d' un insieme scultorio

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

polifonico e polimorfo può abbracciare la vita della materia
quando nella mia battaglia di tripoli ho

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

analogico è dunque padrone assoluto di tutta la materia e della sua intensa vita
9

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di più fuggevole e di più inafferrabile nella materia bisogna formare delle strette reti d' immagini o

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

dobbiamo abolirlo nella letteratura e sostituirlo finalmente colla materia di cui si deve afferrare l' essenza a

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

uomo ormai esaurita con l' ossessione lirica della materia
guardatevi dal prestare alla materia i sentimenti

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

lirica della materia
guardatevi dal prestare alla materia i sentimenti umani ma indovinate piuttosto i suoi

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

non si tratta di rendere i drammi della materia umanizzata
è la solidità di una lastra

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

chilometri all' ora
sono altrettanti movimenti della materia fuor dalle leggi dell' intelligenza e quindi di

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

motori e riprodurre i loro discorsi
la materia fu sempre contemplata da un io distratto freddo

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

gioia giovane o del suo dolore vecchio la materia che possiede una ammirabile continuità di slancio verso

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

una maggiore suddivisione di sé stessa
la materia non è né triste né lieta
essa

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

dalle parole slegate potrà penetrare l' essenza della materia e distruggere la sorda ostilità che la separa

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di domare la vita multiforme e misteriosa della materia
il periodo latino era dunque nato morto

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

daranno le linee generali di una psicologia intuitiva della materia
essa si rivelò al mio spirito dall'

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso


con la conoscenza e l' amicizia della materia della quale gli scienziati non possono conoscere che

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

polifonico e polimorfo può abbracciare la vita della materia
quando nella mia battaglia di tripoli ho

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

e le parole in libertà c' introdurranno nell' essenza della materia
collo scoprire nuove analogie tra cose lontane

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

in un certo modo della stessa vita della materia
avremo le metafore condensate
- le

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

sessi
umanità e appello all' oltre-uomo
materia o trascendentalismo fisico
analogie e giuochi di parole

Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

la monumentomania e l' ingerenza del governo in materia d' arte
modernizzazione violenta delle città passatiste

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1913)
PROGRAMMA POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

collaborazione di ugo piatti mi hanno portato in materia di enarmonismo a delle conclusioni definitive sulla necessità

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

tutte le forme
noi abbiamo finalmente la materia suono-rumore capace di assumere tutte le forme senza

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

e superficiali che esprimono la stessa cosa in materia d' arte io devo servirmene ancora per chiarire

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

espressi telegraficamente
morte dell' io letterario - materia e vita molecolare
il mio manifesto tecnico

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

della loro monumentomania effigiati sul luogo in bella materia fecale
applausi fischi agitazione generale


Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

scultura abbiamo pensato di rompere l' unità della materia in parecchie materie ognuna delle quali servisse a

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

trasformazioni e assume diversi aspetti a seconda della materia scelta a manifestarla
un organismo umano assume

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso


il nostro amore crescente per la materia la volontà di penetrarla e di conoscere le

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

alla sensibilità numerica esprimono le varie intensità trascendentali della materia e le rispondenze incrollabili della sensibilità
io

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

sensibilità numerica
il nostro amore crescente per la materia la volontà di penetrarla e di conoscere le

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

alla sensibilità numerica esprimono le varie intensità trascendentali della materia e le rispondenze incontrollabili della sensibilità
io

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

immane e sproporzionata al risultato sostenuta contro la materia nella costruzione del quadro e la meschina limitatissima

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

ritmi cromatici incorporei e puri perché liberati dalla materia e inalterabili nel tempo perché dominati da leggi

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

diritto universale di discutere e di giudicare in materia d' arte
8
il vecchio

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

elettrizzare la voce fondendola colle vibrazioni stesse della materia espresse dalle parole in libertà
5
avere

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

estraggono dalla terra tutti i rumori dormenti nella materia
sotto la pressione del treno le rotaie

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

di esprimere la poesia perizia nel trasformare la materia tramite e limite di comprensione
opera d’

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

un nuovo cielo irrespirabile e vuotato d' ogni materia grandi grovigli di fulmini irritati
li vedete

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

questo è necessario armare di uno scheletro questa materia cioè l' oggetto forzatamente da loro abbandonato poiché

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

contrapposto le arti plastiche che si estrinsecano elaborando la materia sensuale alle arti vive diffluenti dell' azione che

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

può valorizzare con le sole proprietà obiettivo-oggettive della materia del senso dominante
differenzieremo con assillo in

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

visibilmente ha prodotto con le molteplici lavorazioni della materia l' ambiente artificiale ossia ogni forma non partorita

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

quelle produzioni che fra tutte le lavorazioni della materia maggiormente sono libere ovvero sono solamente alleate agli

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

preponderanza dell’ espressione metapsichica come valore proprio alla materia del senso
come nel canto la parola

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

diverse forme d’ arte
la bellezza della materia la vitalità di organismi animali vegetali di fenomeni

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

tutto è architettura poesia musica danza quando la materia si dimentichi in virtù di una lirica pura

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

millesimi di sollecitazione dinamica e di equilibrio della materia
sentire vivere in un tormento i moti

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

insonni senza ritrovare la calma prima che la materia di un mio lavoro avesse stretti i denti

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

e del cubismo solidificazione cerebrale fredda calcolata della materia sorta di mal francese di cui purtroppo risentiamo

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

del tutto moderna e francese ci allontanano dalla materia e dallo spirito e mentre la prima ci

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

acquistare quella abilità indispensabile ad ogni forgiatore di materia bruta
l' artista deve essere sempre un

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di bontà sorridente improvviso turbinoso lucido infocato offrono materia miti e soggetti vivi che i capuana i

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921)
UTILIZZIAMO L'ANFITEATRO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

personali tipicamente meccaniche e moderne ma dominando la materia facevano passare attraverso la loro individuale sensibilità la

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

grande epoca meccanica inizi un equilibrio positivo tra la materia e lo spirito
l’ opera non può

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

unico delle potenzialità naturali la medesima utilizzazione dello materia che provoca le stesse derivazioni spirituali superiorità architettonica

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

morale mancano tutte le compensazioni sensuali valore della materia equilibrio fisiologico sfruttamento cerebrale e i sensi cercano

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

velocità ha sostituito ed ucciso la donna la materia ha creata la sua ragione spirituale l' uomo

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

di un unico piano la scultura fatta con materia unica e statica oggi quale espressione artistica non soddisfano

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso


ma uno di questi creatori c’ è materia per tanti è già apparso
e luigi

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

un quadro vuol dire renderlo tela imbrattata di materia
evviva la potenza delle forze astratte dello

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

spettacolo sarà un rito meccanico dell' eterna trascendenza della materia una rivelazione magica di un mistero spirituale e

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

lo spirito regola - domina e perfeziona la materia umana
che
il nostro lavoro costruttivo

Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA CITTA’ MUSICALE

vedi testo esteso

captazione amplificazione e trasfigurazione di vibrazioni emesse dalla materia
come oggi ascoltiamo il canto del bosco

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

di metallo ardente dentro il quale
la materia inutile si dissolverà in pochi istanti
mentre

Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso

della proporzione
così introduce nel centro della materia inerte il movimento vitale il ritmo ardente delle

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

pochi segni in italia della minima preparazione in materia di molti architetti e decoratori
botteghe e

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

ecc
estetica e ritmo nella smaterializzazione della materia
tattilismo aeroplastico polimaterico
senso meccanico allo stato

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

sintesi del cinema senso cinepanoramico del ritmo della materia dell’ aria e dello spazio
questa nuova

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

della luce tessuta folgore in sensazione fisica di materia notari in romanzo d' un bilancio di podestà

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

corali e stiramenti di nottole inchiodate al muro materia adatta alle loro ambizioni invece di cercarla in

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

gli chiamano i nostri falegnami
e una materia elastica solida di apparenza marmorea screziata come un

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

modo mirabile e suggestivo
non è una materia nata ieri anzi si usa da qualche anno

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

geometrico novecentista non dava alcun risalto nè alla materia nè al mobile stesso
necessitava l' intervento

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

estero e oltre oceano
ma oggi alla materia panno di lana viene sostituita la materia buxsus

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

alla materia panno di lana viene sostituita la materia buxsus ottenendo in tale modo una maggiore resistenza

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso


non più sottostare alle terrestri leggi della materia ma saettare liberi e dominatori nello spazio e

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

parte alla profonda familiarità che io con la materia - il legno - se sono giunto a

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

essenziale il cui fine è viceversa spiritualizzare la materia ed ogni opacità corposa diviene traslucida in atmosfere

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

superata nella negazione spesso esasperata ed eroica della materia
partendo dalle stesse premesse la mia sensibilità lirica

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

dello spirito nell’ altra dalla magica trasfigurazione della materia io voglio comunicare l’ emozione del mistero metafisico

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

ogni parola particolare spazio forma volume colore e materia
segni musicali e indicazioni grafiche completeranno l’

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

tipico di equilibrio supremo fra la rappresentazione della materia e la espressione dello spirito
la calma

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

adeguata e nuova espressione plastica
spiritualizzare la materia e orchestrare armonicamente sopra le superfici spaziali destinate

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

concezione plastica le altre nelle quali l' elemento materia o l' elemento estraneo al colore intervenivano incidentalmente

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

integralmente la realtà dipinta con la realtà della materia
di intuire il valore emotivo ed evocatore

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

nasce un nuovo sentimento quello del lirismo della materia
l' arte polimaterica non è una tecnica ma

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

potere educativo è affidato all' orchestrazione plastica della materia
la materia intesa nella propria immanenza biologica

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

affidato all' orchestrazione plastica della materia
la materia intesa nella propria immanenza biologica come nella propria

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

biologica come nella propria trascendenza formale
la materia-oggetto nei suoi aspetti rudimentali poliespressivi dalla più umile

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

biologica come nella propria trascendenza formale
la materia-oggetto nei suoi aspetti rudimentali poliespressivi dalla più umile

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

raffinata ed elaborata manualmente o meccanicamente
la materia-organismo parte integrante della composizione polimaterica i cui elementi

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

raffinata ed elaborata manualmente o meccanicamente
la materia-organismo parte integrante della composizione polimaterica i cui elementi

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

dell' elemento-oggetto quanto per la presenza biologica della materia stessa
concezione infine che sfida l’ aprioristico

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

del miracolismo spettacolare
da questa magia della materia nelle sue apparizioni bioplastiche nasce il nuovo incantesimo

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

del polimaterico
la facoltà di scelta della materia-oggetto da parte del polimaterista 9 è quella

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

del polimaterico
la facoltà di scelta della materia-oggetto da parte del polimaterista 9 è quella

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

lo ritroviamo nella segreta risonanza della transustanziazione della materia
in questa segreta risonanza sta tutto il

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

stato d animo dell' artista a colloquio con la materia l' artista interrogherà questa o quella materia ne

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

la materia l' artista interrogherà questa o quella materia ne considererà la loro fisionomia dovrà apprezzare la

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

che sottoscriviamo senz' altro
ogni digressione in materia ci sembra superfluo
ora ci domandiamo come

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

queste opere che allora definitivo interviste con la materia furono successivamente esposte in varie mostre in italia

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso