Lista dei contesti relativa alla forma scelta

qualsiasi

e forte letteratura scientifica la quale libera da qualsiasi classicume da qualsiasi purismo pedantesco magnifichi le più

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

scientifica la quale libera da qualsiasi classicume da qualsiasi purismo pedantesco magnifichi le più recenti scoperte la

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso


nessuno potrà mai superare i maestri
qualsiasi originalità è vietata
bando alle follie e

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

di libretto d' opera
gli editori scartano qualsiasi opera che per combinazione sorpassi la mediocrità col

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

sprezzante e dalla digestione laboriosissima che rende impossibile qualsiasi sforzo della mente
2
noi

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

fatalmente a ricercare l' effetto facile allontanandoli da qualsiasi ricerca d' interpretazione profonda
per questo bisogna

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

non potrà certo ricondurci ad una tradizione passata qualsiasi
ne siamo convinti
tutte le verità

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

nel bronzo nel vetro nel legno e in qualsiasi altra materia dei piani atmosferici che legano e

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

necessità dell' opera d arte si potrà applicarvi un qualsiasi congegno che possa dare un movimento ritmico adeguato

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


- abolire in scultura come in qualsiasi altra arte il sublime tradizionale dei soggetti


Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


3
- negare alla scultura qualsiasi scopo di costruzione episodica veristica ma affermare la

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

monumento
11
- rifiutare coraggiosamente qualsiasi lavoro a qualsiasi prezzo che non abbia in

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


- rifiutare coraggiosamente qualsiasi lavoro a qualsiasi prezzo che non abbia in sé una pura

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

la minima sia eletta definitivamente ed invariabilmente in qualsiasi caso rappresentante esclusiva del movimento
conseguentemente la

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

incessantemente assaltanti
l' eroe moderno eroe di qualsiasi dominio ha lo stesso desiderio e lo stesso

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso


l' abitante pusillanime e sedentario di una qualsiasi città di provincia può concedersi l' ebrietà del

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

alcuna negli spiriti superficiali assolutamente incapaci di approfondire qualsiasi fatto nuovo come gli arabi che guardavano con

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

declamatori futuristi vanno moltiplicandosi e che d' altronde qualsiasi ammirato poema tradizionale esige per esser gustato un

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

che diverse forme e intensità di vibrazione 3.° qualsiasi succedersi di suoni rumori odori stampa nella mente

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

per tono e semitono ma anche quella di qualsiasi graduazione fra un tono e l’ altro


Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

altro
e siamo riusciti perfettamente a ottenere qualsiasi frazione anche piccolissima di tono
l' enarmonismo

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

può fare le scale a intonazione naturale e qualsiasi gradazione enarmonica nelle note portate
il male

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

buona senza apparato e senza compunzione come un qualsiasi numero d' attrazione
così noi approviamo incondizionatamente

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

d’ italia le esposizioni veneziane mancano assolutamente di qualsiasi criterio artistico
proteste acciughe
l’ impreparazione

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

noi abbiamo trovato una forma variabile evolutiva diversa da qualsiasi concetto di forma fino ad ora esistito


Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

dalla profondità del volume mostrando lo spessore di qualsiasi profilo e non tanti profili immobili come nelle

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

nostra nuova sensibilità numerica
es invece di dire come qualsiasi scrittore tradizionale un vasto e profondo rintocco di

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

numerica
es
invece di dire come qualsiasi scrittore tradizionale un vasto e profondo rintocco di

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

quando si voglia e dove si voglia su qualsiasi punto del vestito mediante bottoni pneumatici
ognuno

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

impiegati o borghesi sedentarii sapevano vincere in astuzia qualsiasi pattuglia di kaiserjägers
constatammo che un corpo

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

café-chantant italiano che noi futuristi crediamo superiore a qualsiasi forma di teatro moderno e il parossismo ciclonico

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

come vuole la vostra coscienza e poi adoperate qualsiasi mezzo - anche le revolverate - per scuoterlo

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

senza deputati senza ministri senza municipi
una qualsiasi striscia di legno colorato serva di cornice alle

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

serva di cornice alle vostre opere
una qualsiasi sala accolga i vostri sforzi e accontentatevi dell'

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

accurata idiotamente sicura della propria infallibilità priva di qualsiasi esplosione geniale
la figura del professore oggi

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

percezione delle sensazioni visive ed auditive si dovrà escludere qualsiasi relazione di affinità diretta tra gli eleménti di

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

corrente elettrica e di emanare colorazioni luminose di qualsiasi tonalità secondochè il fluoro è combinato con altri

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

desidera si ama si piange su una arietta qualsiasi come quella di mariette ma petite mariette strimpellata

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

e l’ adriatico e il mediterraneo con un qualsiasi trattato di comodità e d’ equilibrio con un

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

e d' ogni età anche se negati a qualsiasi concetto artistico e letterario
questo programma politico

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

da ogni viltà pacifista sia pronta a sventare qualsiasi agguato a rispondere a qualsiasi oltraggio
f

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
PRIMO MANIFESTO POLITICO FUTURISTA PER LE ELEZIONI GENERALI 1909

vedi testo esteso

pronta a sventare qualsiasi agguato a rispondere a qualsiasi oltraggio
f t marinetti
i manifesti

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
PRIMO MANIFESTO POLITICO FUTURISTA PER LE ELEZIONI GENERALI 1909

vedi testo esteso

la trasformazione plastica che il genio novatore imprime a qualsiasi oggetto
vi è un' illusoria spettralità prodotta

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

e persuadiamoci che occorre invece fare prima di qualsiasi interpretazione o un lirismo uno studio analitico delle

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

musicale piccola o grande orchestra o pianistica di qualsiasi genere
3
verranno letti esposti

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

esposti declamati poemi prose scritti di scienza di qualsiasi genere di qualsiasi forma e di tutte le

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

prose scritti di scienza di qualsiasi genere di qualsiasi forma e di tutte le dimensioni
4

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

dimensioni
4
le opere di qualsiasi genere o valore apparente anche se apparentemente giudicate

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

a romperci le scatole e senza che un qualsiasi consiglio comunale si occupi di commemorarli
noi

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921)
MANIFESTO FUTURISTA PER LE RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

apolitica permettendo ai suoi aderenti di appartenere a qualsiasi partito o associazione perché ha nella produzione le

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

forma esteriore creando composizioni che si valgano di qualsiasi mezzo espressivo ed anche i veri elementi meccanici


Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

importantissima perché fino ad oggi mancava una direttiva qualsiasi ad ogni lavoro lungo periodo inquieto di decadenze

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

e non culturale contengono imprevisti suggerimenti plastici che qualsiasi pittore afferra allargando i limiti della sua stessa

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

ha tutti i caratteri di una forza superiore a qualsiasi logica umana che dirige e domina la nostra

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

all' arte sacra il seguente dilemma o rinunciare a qualsiasi azione esaltatrice sui fedeli o rinnovarsi completamente mediante

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

all’ aperto solamente in quanto aperto
eliminare qualsiasi boccascena
sostituire all’ arcoscenico tradizionale lo spazioscenico

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

ambientale-musicale
concludendo la scenosintesi nega alla scenografia qualsiasi scopo di illustrazione episodica verista affermando la necessità

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

vincere imperialmente la seconda grande guerra che faremo a qualsiasi popolo offensivo o aggressore
l’ idea della

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

tutte doti che sono attive nell' azione di qualsiasi corpo da quello umano a quello meccanico


Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

una sua impronta originale che la distinguerà da qualsiasi confronto con l’ estero
acquistando cioè in

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

fronte a concorsi esposizioni manifestazioni d’ arte di qualsiasi tendenza ma espansionisti e aggressivi per conquistare il

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

contatto con la tradizione letteraria e artistica
qualsiasi tentativo di riallacciare la radia alla tradizione è

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

ch’ è più buono e più terribile di qualsiasi forza cosmica
ignazio scurto poeta futurista


Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso


in linea di volo ad una quota qualsiasi una costante se trascuriamo ciò che si vede

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

nuove graduazioni di forme e colori
con qualsiasi traiettoria metodo o condizione di volo i frammenti

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

ch’ è più buono e più terribile di qualsiasi forza cosmica
ignazio scurto poeta futurista


(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

la luce diffusa sono indicatissime
sarebbe errato qualsiasi altro ornamento
ma altri edifici pubblici o

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

politico o esaltante le vita meccanica la dipendenza a qualsiasi tecnica
prampolini e baumeister hanno fatto sempre

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

campi dalle quattro pareti d’ alberi aiutando così qualsiasi lungo atterraggio
le aerostrade di giorno visibili

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

che essa si realizzasse facendo a meno di qualsiasi sforzo creativo umano letterario o artistico
infatti

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

c condanniamo l’ imitazione della musica classica
qualsiasi ritorno in arte è sconfitta o camuffamento d'

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

formidabile ad una importanza decisiva e capitale in qualsiasi azienda dalla più modesta alla più gigantesca


Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

parole e gesti suggestivi anatomizza pedantescamente la vita qualsiasi di qualsiasi fesso in un ambiénte reso qualsiasi

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

gesti suggestivi anatomizza pedantescamente la vita qualsiasi di qualsiasi fesso in un ambiénte reso qualsiasi dalla mancanza

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

qualsiasi di qualsiasi fesso in un ambiénte reso qualsiasi dalla mancanza d’ ingegno selezionatore
per farsi

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

ii macchinismo e la sua estetica spiritualizzante
qualsiasi speranza di riposarsi dal travaglio macchinista con un

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

generate dal futurismo italiano dove risulta cretina e antipatriottica qualsiasi speranza di ritorno ad ibridismi e statiche classicheggianti

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

sistematicamente suggerisce pazzie a volontà per modo che qualsiasi dialogo viene arricchito impensatamente producendo inquietudine nella logica

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

perchè per tutto il resto del tempo con qualsiasi stagione il fondo strano e misterioso come il

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

trasfigurazioni
3 è urgente mondarsi da qualsiasi invidia distinguendosi come aeropoeti dagli egoisti sognatori incollati

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

della patria da difendere in ogni minuto aggredendo qualsiasi eventuale rapitore
abbandonare l’ uso ormai sistematico

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

opera musicale comprensione e integrazione nel clima di qualsiasi nazione di qualsiasi popolo di qualsiasi lingua


Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

e integrazione nel clima di qualsiasi nazione di qualsiasi popolo di qualsiasi lingua
il titolo sarà

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

clima di qualsiasi nazione di qualsiasi popolo di qualsiasi lingua
il titolo sarà la sola guida

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

sarà la sola guida e basterà ad eliminare qualsiasi equivoco derivante dalle differenze razziali e culturali


Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

utilizzazione di effetti musicali e rumoristi ricavati con qualsiasi strumento e mezzo scelto dall’ autore e fornito

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

e con loro non posso quindi ammettere un qualsiasi ritorno o compromesso a concezioni ed espressioni superate

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso