Lista dei contesti relativa alla forma scelta

diversi

anticamente sottintesa nella melodia
suoni susseguentisi secondo diversi modi di scala
nacque quando ciascun suono

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

del pubblico
noi futuristi proclamiamo che i diversi modi di scala antichi che le varie sensazioni

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

dell' orchestra quando gli strumenti suonano in impianti diversi e nei canti spontanei del popolo quando sono

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di considerare l' essere umano sotto i suoi diversi aspetti di movimento o di calma di agitazione

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

degli stati d animo
nella descrizione pittorica dei diversi stati d animo plastici di una partenza certe linee

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

dare l' ambiente emotivo del quadro sintesi dei diversi ritmi astratti di ogni oggetto da cui scaturisce

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

questi tre grandi ingegni tre influenze di periodi diversi greca in meunier gotica in la bourdelle della

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


i due numeri grandi sommati indicano i diversi e ben distinti modi di battere i tempi

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

irradieranno le une sulle altre incroceranno i loro diversi magnetismi secondo il dinamismo ininterrotto del pensiero


Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e il gusto per l' unione simultanea dei diversi suoni cioè per l' accordo suono complesso si

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

e la dolcezza del suono indi amalgamò suoni diversi preoccupandosi però di accarezzare l' orecchio con soavi

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

il brusìo e lo scalpiccìo delle folle i diversi frastuoni delle stazioni delle ferriere delle filande delle

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

ogni rumore offre l' unione dei ritmi più diversi oltre a quello predominante
4


Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

macchine potremo distinguere dieci venti o trentamila rumori diversi non da imitare semplicemente ma da combinare secondo

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

sintesi annuali di razze diverse e di popoli diversi
distruzione delle distanze e del sentimento nostalgico

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

in una medesima pagina tre o quattro colori diversi d' inchiostro e anche 20 caratteri tipografici

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

d' inchiostro e anche 20 caratteri tipografici diversi se occorra
per esempio corsivo per una

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

poeti alternarono poi con una certa libertà questi diversi fiati misurati dai polmoni dei poeti precedenti


Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

- i poeti più tardi sentirono che i diversi momenti della loro ebrietà lirica dovevano creare fiati

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

quattro diverse intonazioni essere cioè rappresentata da quattro diversi numeri di vibrazioni nel sistema temperato invece essa

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

dell’ orchestra quando gli strumenti suonano in impianti diversi e nei canti spontanei del popolo quando sono

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso


così l’ ho riscontrato nelle pulsazioni dei diversi stantuffi di una macchina a vapore nei fischi che il

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

uscendo dagli stantuffi come pure negli scoppi dei diversi cilindri di un motore d’ automobile o d’

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

stesso rumore
si pensi ora con rumori diversi come le possibilità infinite dei passaggi enarmonici coi

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

le possibilità infinite dei passaggi enarmonici coi timbri diversi di uno stesso rumore quale ricchezza e vastità

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

in una medesima pagina tre o quattro colori diversi d' inchiostro e anche 20 caratteri tipografici

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

d' inchiostro e anche 20 caratteri tipografici diversi
per esempio corsivo per una serie di

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

di cervelli e di muscoli per superare i diversi records di agilità di velocità di forza di

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso


a necessità di complicazioni e di ritmi diversi
b fatalità della menzogna e della contraddizione

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

da ascensori e da propulsori e spostano sui diversi piani delle nostre emozioni ed impressioni le sensazioni

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

aderente al soggetto espressione che rende facile ai diversi temperamenti l’ interpretazione lirica delle cose con una

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

e di azione subisce diverse trasformazioni e assume diversi aspetti a seconda della materia scelta a manifestarla

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

misura e modalità i mezzi d' espressione più diversi parole colori note indicazioni di forme di profumi

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

di contrasti o di mutamento di ritmi i diversi modi e tempi del verbo devono essere aboliti

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

o di un' elica d' aeroplano
i diversi modi e tempi del verbo esprimono un pessimismo

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

caso di dare degli agilissimi intrecci di ritmi diversi
questi perderebbero parte della loro velocità se

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

senza il tramite delle onomatopee
vi sono diversi tipi di onomatopee
a onomatopea diretta imitativa

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

caso di dare degli agilissimi intrecci di ritmi diversi
questi perderebbero parte della loro velocità se

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

senza il tramite delle onomatopee
vi sono diversi tipi di onomatopee
a onomatopea diretta imitativa

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso


accomunamento nello stesso quadro di momenti diversi tanto per ciò che riflette la corposità reale

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

di stoffa di ampiezza spessori disegni e colori diversi da disporre quando si voglia e dove si

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso


le mani del declamatore devono manovrare i diversi strumenti rumoreggiatori
non le vedremo più remeggiare

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

le diverse onomatopee semplici o astratte e i diversi accordi onomatopeici
questi diversi strumenti in certe

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

astratte e i diversi accordi onomatopeici
questi diversi strumenti in certe agglomerazioni orchestrali di parole in libertà possono

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

forza lirica ma concorrerà nel voltarsi verso i diversi punti della sala al dinamismo della poesia futurista


Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

3 o 4 lavagne disposte in diversi punti della sala e sulle quali egli deve

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

al pubblico il valore artistico e simbolico dei diversi strumenti onomatopeici
nella tofa grossa conchiglia dalla

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

aeroplano consente di abbracciare e di confrontare rapidamente diversi punti lontani della terra cioè di fare meccanicamente

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

transatlantico che porta parecchi motori di velocità diverse diversi uomini in moto marinai macchinisti passeggeri camerieri cuochi

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

simultaneità e compenetrazione di tempi e di luoghi diversi cinematografate
daremo nello stesso istante-quadro 2

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

astri
la ronda nasce cosi
i diversi passi e i gesti del prete cattolico nel

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

che di intensificare arricchire modulare in mille modi diversi il ritmo di un corpo di donna che

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

potendo limitare la pittura a raffigurare primitivamente per diversi scopi l’ ambiente naturale e gli organismi animali

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

irreale
la pittura sensuale imaginaria trascende per diversi gradi dal vero scegliendo non solo i valori estetici

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

perenne trionfo alle differenti manifestazioni vive per scopi diversi
1 vedi la mia patoestetica e

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

lesioni di paura
e ridicolo imporre a diversi architetti vale a dire ai più diversi cervelli

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

a diversi architetti vale a dire ai più diversi cervelli di artisti la stessa limitazione mensurale ogni

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

note costruzioni plastiche degli antichi
in queste imitazioni diversi naturalmente sono i modelli che i varii pittori

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

un popolo vincitore
i loro bisogni sono diversi e opposti
un popolo vinto sente morire

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

fenomeni confusi della velocità e del pensiero su diversi punti del mio corpo e particolarmente sul palmo

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

scala piana con 4 categorie di tatti diversi
prima categoria tatto sicurissimo astratto freddo


Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

disposto in sapienti combinazioni armoniche o antitetiche i diversi valori tattili catalogati precedentemente
- tavole tattili astratte

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

piume piumini
- tavole tattili per sessi diversi
in queste tavole tattili la disposizione dei

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

evoluzione e lo sviluppo delle arti plastiche
i diversi stili di questa nuova arte meccanica scaturiranno dalla macchina come

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso


aveva al suo apparire oltre ai valori diversi di composizione ritmi volumi e colori il valore

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

l’ opera d’ arte è formata da clementi diversi ma indispensabili al suo funzionamento espressivo cioè un’

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

si realizza oggi attraverso l’ opera individuale dei diversi artisti nell’ interpretazione unica della sensibilità meccanica
da

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

l’ opera d’ arte i formata da elementi diversi ma indispensabili al suo funzionamento espressivo ecco dunque

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso


ognuno di questi idoli può avere dai diversi pittori rappresentazioni artistiche diverse rimanendo fermo li concetto

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

lettore che può leggendo una misurazione distinguere i diversi e spesso contrastanti valori dell' opera misurata


Filippo Tommaso Marinetti (1927)
LA MISURAZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

ed articoli numerosi e da me realizzata con diversi esemplari è la più audace conquista della nostra epoca

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

piena efficienza
sorprendente varietà di temperamenti artistici diversi e opposti solidarizzati soltanto dalla doppia religione dell'

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

nè di geologico 15° la composizione organica dei diversi stati d animo di una persona mediante l' espressione

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

vita
impressionismo cézanne e cubismo sono i diversi aspetti dello stesso problema vi è la ricerca

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

ani di lotta ogni paese contribuì con movimenti artistici diversi a realizzare i principi delle avanguardie e le

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

assoluto
e la legge della macchina fondere diversi corpi od elementi naturali ed ottenere un risultato

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

della velocità
napoleone dettava più lettere a diversi segretari alternando rapidamente le frasi
marinetti conversa

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

questi altoparlanti discuteranno e risseranno parteggiando per i diversi aeroplani volanti che reciteranno in cielo
essi

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

le pubblicazioni i concorsi le conferenze ed i diversi sistemi di propaganda tu-tti inspirati a dei chiari

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

parti e particelle dell' apparecchio voci profonde dei diversi legni compensati temperature tensioni e colori dei metalli

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

e dell' esistenza notturna
2 i diversi precursori della nuova architettura prima del 1914 erano

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso


altra conquista è il vetro nei suoi diversi impieghi fino al punto da renderlo adatto per

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

pure ora il vetro di sicurezza nei suoi diversi tipi la cui importanza è tale da richiederne

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

eubolitt ecc ecc
sono centinaia di prodotti diversi ognuno con caratteristiche e rendimenti speciali materiali cioè

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

pur avendo in comune dei principi costruttivi i diversi architetti subiscono o interpretano nell’ attuazione dei progetti

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

seguendo con successione veloce le diverse azioni dei diversi palcoscenici intercomunicanti sotterranéamente
nel camminatoio largo 8

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

agitata dello spettatore
il crescendo emozionante dei diversi spettacoli culmina nel grande palcoscenico centrale su cui

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso


la unità che domina le azioni simultanee nei diversi palcoscenici degli schermi e delle orbite celesti è rotta

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

arte sacra futurista
sorprendente varietà di temperamenti artistici diversi ed opposti solidarizzati soltanto dalla doppia religione dell'

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

il delineamento degli spartimenti dei giardini disposti a diversi piani l' organizzazione appropriata delle acque delle zone

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso


la possibilità di captare stazioni trasmittenti poste in diversi fusi orari e la mancanza della luce distruggono

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

si sono usati procedimenti speciali facendo collaborare materiali diversi metalli legni vetri conglomerati
affresco o mosaico

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

h uso di caratteri tipografici e colori tipografici diversi
aggettivo-atmosfera
i uso di parole riplasmate

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

corte verbalizzazioni essenziali sintetiche di stati d’ animo diversi parole in libertà che senza punteggiatura verbi all’ infinito aggettivi-atmosfera

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

subito che soltanto in parole in libertà i rumori dei diversi calibri potevano organizzarsi e diventare suggestivi e spiritualmente

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

la mia sensibilità lirica mi guida su piani molto diversi al concetto di poesia aeroica aeropoesia eroica in

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso