scopo
malefica dei loro scritti fondare a questo scopo una rivista musicale indipendente e risolutamente avversa ai | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
non può avere come tutte le arti altro scopo che quello di strappare l' anima del pubblico | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
noi esaltiamo incessantemente l' intuizione individuale con lo scopo di fissare leggi completamente nuove che possano liberare | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
3 - negare alla scultura qualsiasi scopo di costruzione episodica veristica ma affermare la necessità | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
diverse possono concorrere in una sola opera allo scopo dell' emozione plastica ne enumeriamo alcune vetro | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
e di tempo dispari sono dunque insufficienti allo scopo travisando e rendendo confuso il concetto del tempo | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni essere un motivo di superarsi col semplice scopo di selezionarsi d' esser notato d' esser scelto | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la lussuria è pel corpo ciò che lo scopo ideale è per lo spirito la chimera magnifica | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
odore esigevano molti accordi onomatopeici sempre allo scopo di dare la massima quantità di vibrazioni e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
mai staccarsi tenendo ognuno fissi gli occhi allo scopo che era quello di imbrogliarsi a vicenda | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
marea confusa di tuguri miserabili a che scopo lanceremmo noi fino al cielo nell' epoca nostra i | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
queste tavole sinottiche non devono essere uno scopo ma un mezzo per aumentare la forza espressiva | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
la grande ricchezza che questa non è lo scopo miserevole agitazione delle notti parigine e londinesi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
pigre non escludere nessun mezzo per raggiungere questo scopo 4 eliminare il preconcetto della ribalta | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
la scienza non deve avere più che uno scopo ingigantire sempre più l' ignoto precisando e frastagliando | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
vita nel senso che l’ unico ed eterno scopo della vita è quello di vivere da | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
la grande ricchezza che questa non è lo scopo miserevole agitazione delle notti parigine e londinesi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
la grande ricchezza che questa non è lo scopo miserevole agitazione delle notti parigine e londinesi | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
importante che il coito il quale ha per scopo il futurismo della specie l' amore ossessione romantica | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
il love-room del mondo cosmopolita a questo scopo noi abbiamo intra-presa la propaganda del coraggio contro | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ autonomia etnica la libertà commerciale sono lo scopo preciso di questa guerra per l’ italia | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ci preoccupa ma non è il nostro solo scopo si può essere progressisti rinnovatori giovani audaci | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
arti plastiche concrete una maggiore indipendenza dell' espressione supremo scopo dell' arte dalla mimica animale affermata nella pittura | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
pretesti e limitazioni extra-estetiche per lo stesso scopo di redenzione ho affrontato la produzione non soltanto | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
però che il movimento fu affatto inadeguato allo scopo molti tentativi fallirono altri si trascinarono più o | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
la deformazione non deve avere per unico scopo sé stessa per quanto sia o sembri essenzialmente | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
ritmo a tutto il quadro se questo scopo è raggiunto tutte le parti del quadro sono | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
di clichés compassionevoli e che affatto riescono allo scopo 3 intelligenti ed amanti della | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
ad ogni costo e ad una distruzione senza scopo l' umanità sogna vanamente di sfuggire a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
anche l' erotomania morbosa deve avere per scopo le armonie tattili semplicemente e collaborare indirettamente a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
avanguardia questi consigli tecnici consultivi avranno lo scopo di tutelare gl interessi degli artisti nei rapporti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
libri e studi profondi sono per questo solo scopo oggi vecchi professori malati di cultura antiquaria | ||
Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
società di protezione delle macchine con lo scopo di tutelare e far rispettare la vita ed | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
chiarire completamente il mio pensiero ma dame lo scopo conclusivo che svolgerò prossimamente nelle sue diverse parti | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
che a somiglianza della macchina funzionerà per uno scopo pittorico aggiungiamo alle qualità costruttive del pittore | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
arte dei camuffamenti di guerra che ha lo scopo di illudere gli osservatori aerei tutte queste | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
osservatori aerei tutte queste ricerche hanno lo scopo di far sempre più sconfinare la scienza fotografica | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
teorie del cubismo e del futurismo verso uno scopo unico di modernità l’ importanza del futurismo | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ arte dei secoli scorsi è improntata a scopo pubblicitario esaltazione del guerresco del religioso documentazioni di | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
all’ estero prima della guerra avevano un semplice scopo tecnico fu gloria di sant'elia l’ ideazione della | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
concludendo la scenosintesi nega alla scenografia qualsiasi scopo di illustrazione episodica verista affermando la necessità di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
anche nello spirito 0 ripetere senza scopo i vecchi sistemi stridenti con i bisogni dell' | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
esterno perchè deve servire innanzi ad ogni altro scopo per abitazione e il rapporto tra le | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
a finestra aperta lussuria intossicazione non senza scopo ho messo in ordine i titoli dei quadri | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
il mezzo è quasi esclusivamente artistico lo scopo è quasi esclusivamente scientifico ulteriormente vedremo che | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
bot disegni che furono inconsciamente portati verso lo scopo scientifico della scienzarte fig 6 | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dei continui tentativi di manovre sui fianchi allo scopo di intimorire il nemico e costringerlo con l’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
istintivo esiste un’ azione difensiva ed a tale scopo anche offensiva tutto per la conservazione propria | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
coperture paraboliche coloriture policrome e chiaroscuro a scopo mimetico cioè policromie simili ai colori del | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
il carcere delle inutili saggezze a quale scopo irrigidirvi giovani colonne per sostenere il venerabile vuoto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
natura e l’ uomo spinti verso un solo scopo una sola passione una sola meta un solo | ||
Caracciolo, Emanuele (Manuel) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
contro quelle invisibili ecco il punto scopo principale di questo manifesto è d’ invitare tutti | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
una rispondenza perfetta tra esterno e interno scopo e forma comodità igienica e forma paesaggio-clima e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
pittura sacra è assolutamente richiesta mancherebbe allo scopo secondo il mio parere un quadro di altra | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
pianure delle colline e delle montagne a scopo estetico e per armonizzare sempre più pateticamente la | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
i uso di parole riplasmate e deformate a scopo rumorista l uso di tavole sinottiche | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
un centro turistico la sintesi è lo scopo essenziale da raggiungere sintesi del disegno del | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
di studenti onesti rubano tutte le lampadine elettriche a scopo misterioso avvocati civilisti schiodano velluti di poltrone | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
deprimenti del piacere e della fecondità sempre a scopo di rinvigorire e sviluppare l’ amore senza mai | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
colore intervenivano incidentalmente per ragioni utilitarie o a scopo polemico sebbene nelle esperienze delle suddette correnti | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||