Lista dei contesti relativa alla forma scelta

sensazione

dall' elettricità
bisogna introdurre nel teatro la sensazione del dominio della macchina i grandi brividi che

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

la nostra pittura è fatta di concezione e sensazione finalmente riunite
se i nostri quadri sono

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

significato particolare risvegliano in chi l' ascolta una sensazione corrispondente a quella provata da lontanissimo creatore della

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

tre qualità di noie schiette aspettando sempre la sensazione straordinaria che non viene mai
intanto si

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

sentire una differenza nel tono ma permane la sensazione che i colpi non siano uguali
se

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso


non voglio suggerire un' idea o una sensazione con delle grazie o delle leziosaggini passatiste voglio

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

folgore
lirismo sintetico e sensazione fisica
la nuova sensibilità futurista impone al genio lirico

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

astrazioni sentimentali e cerebrali
talvolta coglie una sensazione originale ma vi giuoca sopra per pagine e

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

con una assoluta varietà di ritmi interiori
sensazione fisica
oltre i valori nuovi di espressione

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

dal soggetto
si giunge con ciò alla sensazione fisica che vive di elementi di poesia pura

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

la simultaneità la compenetrazione la sinfonia scenica la sensazione sceneggiata l' ilarità dialogata l' atto negativo la

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

più intensi per darci sempre più intensa la sensazione della sua inesauribilità
una scoperta interessa la

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

senso del discorso o del pensiero o della sensazione ma non mai debbono essere casuali o formali

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

non ultimo il pensiero razionale finito contro la sensazione e l’ intuizione istintiva infinita relazioni con la

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

il nostro vocabolario
esempio vogliamo dare una sensazione di stramba allegria rappresentiamo un drappello di seggiole

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

si decidono ad attaccarcisi
vogliamo dare una sensazione di ira frantumiamo l' iracondo in un turbine

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

la bellezza di una emozione o di una sensazione in quanto essa è unica destinata a svanire

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

tutte le pitture passatiste o pseudo-futuriste danno una sensazione di preveduto di vecchio di stanco e di

Balla, Giacomo (1918)
MANIFESTO DEL COLORE

vedi testo esteso

corto si chiamano capello maschile
dunque la sensazione o per lo meno la illusione del sesso

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

signorina è immorale
iv per intensificare la sensazione della maschilità e della femminilità
v per

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

e pugnalata alla terra
fu teatrale la sensazione di decollare in 60 metri e subito

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

carne metallo e legno compensato
teatrale la sensazione di affacciarsi sovranamente a picco sui prati avviliti

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso


nel trasfigurare e nell’ intensificare liricamente ogni sensazione stare bene attenti a ciò che sussurrano e

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

dell’ aria
19
ringiovanire ogni sensazione di quella tipica verginità provvisoria artificiale appena caduta

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

per entrare in un' automobile deve avere la sensazione di cambiare semplicemente di camera
azione diversa

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

ritmo dei minuti e dei secondi di visione sensazione
il tempo e lo spazio vengono polverizzati

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

in una federazione industriale e si ha la sensazione di essere in una chiesa o in un

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

marinetti nel poema della luce tessuta folgore in sensazione fisica di materia notari in romanzo d' un

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

e mutevoli aspetti per dare allo spettatore la sensazione tutta futurista di essere al centro del dipinto

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

dare dal basso agli aviatori nemici la turbatrice sensazione di urbanismi e paesaggi apparentemente in moto lanciati

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso