Lista dei contesti relativa alla forma scelta

rapporto

rapporto sulla vittoria del futurismo a trieste
il

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

quando ciascun suono della melodia fu considerato in rapporto di combinazione con tutti gli altri suoni del

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

tutto ed intero
ogni forma sta in rapporto alla potenzialità di espressione e di svolgimento del

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di cavalleria la sordità dell' orecchio sinistro questo rapporto sarebbe vero per noi
così la più

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

conoscenza tra i quali è difficile stabilire un rapporto perchè non sono mai stati associati perchè non

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

e il peso arancione del cielo creando un rapporto tra sensazioni di peso calore colore odore e

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

e il peso arancione del cielo creando un rapporto tra sensazioni di peso calore colore odore e

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

sensibilità dì tutti più o meno coscientemente in rapporto alla raffinatezza degli individui rimanga inesorabilmente inappagata dalla

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

drama
rispetto della rappresentazione del reale in rapporto al puro necessario per la comprensione astrazione nei

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso


- l’ architettura scenica dovrà essere un rapporto per l’ intuizione del pubblico piuttosto che una

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

in generale l’ originalità e genialità saranno in rapporto alla più o meno acuita qualità medianica ed

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

giudice elettivo
i minimi salari elevati in rapporto alle necessità della esistenza
massimo legale di

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

artefice
canto e figurazione hanno quindi un rapporto comune con la musica e la creazione e

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

artistica per insegnare il valore delle materie in rapporto alle loro differenti applicazioni nell' arte e alla

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

internazionale unica di trasporto da applicare non in rapporto al peso ma in rapporto al percorso compiuto

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

applicare non in rapporto al peso ma in rapporto al percorso compiuto
stabilire cioè il peso

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso


uno chauffeur che non riduce sufficientemente il rapporto della marcia per compiere una salita è colpevole

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

ad esempio un corpo umano e poniamolo in rapporto agli oggetti comuni di una camera
il

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

origine nello spirito del suo tempo come ogni rapporto della coscienza umana s’ identifichi con l’ universo

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

di un largo uso della latta anche in rapporto alla architettura
pure da considerare come materia prima

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

ogni altro scopo per abitazione
e il rapporto tra le diverse parti interne dell' edificio che

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

dal corpo della città bellezza che soltanto il rapporto degli edifici tra di loro le proporzioni delle

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

tutto pratiche
lo stile è generato dal rapporto dei volumi e dalla proporzioni dell' edificio rapporti

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso


in tutti i periodi più significativi il rapporto tra l’ edificio e l' arte è stato

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

creò istintivamente dei suoni che erano in diretto rapporto col fenomeno al quale si riferivano
l’

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

pittura o comunque il desiderio di creare un rapporto fra pittura ed elemento applicato grafico o tipografico

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso