Lista dei contesti relativa alla forma scelta

Parigi

pittore giacomo balla roma
pittore gino severini parigi
milano 11 aprile 1910 dd19100411 11 aprile 1910


Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

che lanciato dal poeta marinetti nel figaro di parigi ha conquistato in breve volgere di tempo i

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

severini
prefazione al catalogo delle esposizioni di parigi londra berlino bruxelles monaco amburgo vienne ecc


Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

dal commercialismo più spudorato
le esposizioni futuriste di parigi londra berlino bruxelles amburgo amsterdam l' aja monaco

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

eroi
dateglieli
valentine de sain-tpoint
parigi il 25 marzo 1912 dd19120325 25 marzo 1912
direzione

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

pittori futuristi e più tardi nella salle gaveau a parigi davanti a tutta l' élite intellettuale parigina


Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

pittura prefazione-manifesto al catalogo della la esposizione futurista di parigi ottobre 1911 può dirsi anche per la

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

è una forza
valentine de sain-tpoint
parigi 11 gennaio 1913 dd19130111 11 gennaio 1913

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso


giannattasio tavolato de-gonzagues-friek c larronde ecc
parigi il 29 giugno 1913 giorno


Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

quadri violentemente discussi nella nostra prima esposizione di parigi febbraio 1912
questo ribollimento implica una

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

è rincresciuto molto di non avervi trovato a parigi ultimamente
volevo dirvi anzitutto che noi approviamo

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

di più fradicio e di più passatista a parigi
montmartre va crollando sotto i vostri colpi

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

unica così l' italia un riassunto brillante di parigi considerato come focolare unico e ossessionante di lusso

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

dal poeta marinetti nelle colonne del figaro di parigi dopo aver vinto nel campo dell' arte con

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

estetismo oscar wilde i preraffaelliti i neo-primitivi e parigi
3
lo snobismo mal canalizzato

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

notte hangars corde forze 1915 londra
parigi
roma
pag
163 1910

Marinetti, Filippo Tommaso; Govoni, Corrado; Cangiullo, Francesco; Buzzi, Paolo (1915)
PAROLE CONSONANTI VOCALI NUMERI IN LIBERTA’

vedi testo esteso

e colla prefazione al catalogo dell' esposizione futurista di parigi firmati boccioni carrà russolo balla severini col manifesto

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

vita provinciale lavorare pei negozianti d' arte di parigi sembrava toccare le vette della gloria
nessuno

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

molti critici non comprendono nemmeno oggi che a parigi nella vera fucina del rinnovamento pittorico europeo quei

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

spiegano le richieste clamorose di produzione napoletana a parigi in quel tempo
il gusto infrollito della

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

e perciò in valore artistico quello meraviglioso di parigi
questo groviglio tumultuoso ha per noi il

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

i tunnels
la piazza dell' opéra di parigi
lo strand di londra
i circuiti

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

passatista per forestieri
prima della guerra a parigi si raffinavano le danze sud-americane tango argentino spasmodico

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

copie di due o tre modelli creati a parigi
cretinissima e tediosa sottomissione al gusto estero

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso

manifesto futurista
letto al théatre de l' oeuvre parigi all' esposizione mondiale d' arte moderna ginevra e pubblicato

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

realizzate da me e che ha per titolo sudan-parigi contiene nella parte sudan dei valori tattili rozzi untuosi

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

realizzate da me e che ha per titolo sudan-parigi contiene nella parte sudan dei valori tattili rozzi untuosi

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

valori tattili sdrucciolevoli metallici freschi carta argentata nella parte parigi valori tattili morbidi delicatissimi carezzevoli caldi e freddi ad

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

un articolo di fondo del quotidiano comoedia di parigi in cui gustave fréjaville scrisse f.t. ft marinetti

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

ninchi zoncada tumiati mateldi petrolini luciano molinari a parigi e a ginevra dalla società avanguardista art et

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

moderna industria per le belle eleganti di roma milano parigi potrà avere un equivalente plastico floreale che lo interpreti

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

regionali nazionali mondiali
esse esclusa quella di parigi dal 1925 sono terribilmente passatiste la loro

Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

fotografi ecc
se il grandioso sforzo di parigi del 1925 fu superbo vi garantisco che

Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

ha decorato la nuova sede del fascio di parigi
con questo senso aviatorio del colore dottori ha

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

forma nel cubismo
in questi giorni a parigi dalle colonne di comoedia gaslon poulain lancia l’

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

seguito dopo la prima mostra dei novatori italiani a parigi e per interessamento del poeta apollinaire che si

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

qualora s’ impiegasse un paio d’ ore fra parigi e new york saremmo ancora arcilentissimi in confronto

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

oltre un miliardo di km all’ ora cioè parigi new-york in un cinquantesimo di secondo
l’

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

esempio all’ esposizione mondiale d’ arte decorativa di parigi del 1925 tutte le nazioni presentarono cartelli

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

altrettanto esplicita dichiarazione di antoine nel journal di parigi nelle arti decorative le strade erano da tempo

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

ivo pannaggi ed altri presentarono nei saloni di parigi di berlino di mosca di milano di roma

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

di rotterdam di praga di berlino e di parigi la cité ouvrière di corbusier a bordeaux l’

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

dalla treves-treccani-tuminenelli la pubblicazione periodica cahiers jaunes di parigi diretta da neymon
essa ha dedicato il

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

ha decorato la nuova sede del fascio di parigi e la sala delle realizzazioni alla mostra della

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

e la villa radieuse propugnata pel centro di parigi e nelle città verticali di lurcat breuer e

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

e mussolini
trionfò nel 1931 a parigi il padiglione coloniale dell’ architetto guido fiorini precisato

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di mussolini
trionfò nel 1931 a parigi il padiglione coloniale dell' architetto futurista guido fiorini

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

espresso nella tavola tattile di f t marinetti sudan-parigi che contiene nella parte sudan valori tattili rozzi untuosi

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

espresso nella tavola tattile di f t marinetti sudan-parigi che contiene nella parte sudan valori tattili rozzi untuosi

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

valori tattili sdrucciolevoli metallici freschi carta argentata nella parte parigi valori tattili morbidi delicatissimi carezzevoli caldi e freddi ad

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

cui prima tavola palpabile discussa a roma e parigi venti anni fa opponeva un' africa scabra e

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

ho costruito nelle capitali del mondo e a parigi in via drouot nella tribuna libera delle donne

Filippo Tommaso Marinetti (1940)
IL POEMA DEI GIOCATTOLI GUERRESCHI

vedi testo esteso

organizzarono in quasi tutte le città italiane e a parigi bruxelles berlino vienna nizza atene ed amburgo grandi

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

egitto in algeria a berlino londra vienna mosca parigi rio de janeiro dove fu proclamato la canora

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

contrapposto dai maggiori futuristi alla concezione propugnata a parigi dalla futurista parigina valentine de saint point sulla

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso


le surrealisme au service de la rivolution parigi n
3 1931 ill


Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

nella mostra dei collages alla galleria goemans a parigi nel 1930 erano esposti saggi di papiers-collés

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

nel 1931 all' esposizione internazionale coloniale di parigi
successivamente dal 1932 al 1940

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso