Lista dei contesti relativa alla forma scelta

rapporti

rappresentano fedelmente il passato dell' italia nei suoi rapporti con l' arte e coi costumi dell' oggi

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

il contrasto di più motivi passionali ed i rapporti fra i loro caratteri espressivi e fra la

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di analogie sempre più vaste vi sono dei rapporti sempre più profondi e solidi quantunque lontanissimi


Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e clorosi
quanto più le immagini contengono rapporti vasti tanto più a lungo esse conservano la

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

mista
n 6 combinazioni
i rapporti rilevati tra accento e movimento sono gli stessi

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

necessità di fissare ad ogni istante i nostri rapporti con tutta l' umanità e le nostre vere

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

di velocità che ci governano ma anche ai rapporti multisecolari che il pubblico e il poeta hanno

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

infatti fra il pubblico e il poeta i rapporti stessi che esistono fra due vecchi amici


Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

di analogie sempre più vaste vi sono dei rapporti sempre più profondi e solidi quantunque lontanissimi


Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

e clorosi
quanto più le immagini contengono rapporti vasti tanto più a lungo esse conservano la

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

stessi gradi non più come prima ma coi rapporti della scala naturale rispetto alla nuova tonica re

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

sollevare
non è col solo riferirsi ai rapporti della scala diatonica naturale e coll’ adozione di

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

uomo è un apparecchio molto più complicato i rapporti logici che lo governano sono numerosi
essi

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

conoscenza non può fare altro che scoprire dei rapporti e istituire delle relazioni tra di esse cioè

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

di energia che è riuscita a scoprire dei rapporti a istituire delle relazioni tra un certo numero

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

e quanto più sono complessi e numerosi i rapporti scoperti
cioè la quantità di energia cerebrale necessaria

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

scomporre l' opera artistica nelle singole scoperte di rapporti che la costituiscono determinare per mezzo di calcoli

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

è tempo che anche della pazzia sconvolgimento di rapporti logici si faccia un' arte cosciente ed evoluta

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

sarà fatta in base alla logica insieme dei rapporti che reggono la realtà materiale riflesso nel cervello

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

lo scopritore geniale che trova nella realtà nuovi rapporti logici nuove architetture di legami
è necessario eliminare

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

che astrattamente
e questo in base ai rapporti fisici e fisiologici esistenti tra le sensazioni e

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso


bisogna disporre tutto questo e dare nei rapporti tutta una importanza di valori
il cromati

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

oggi tutte le significazioni tutti i simboli tutti rapporti spirituali tutte le sensibilità artistiche e tutte le ideologie

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

dopo la rivoluzione industriale inglese spezzò definitivamente i rapporti di proprietà fra l’ operaio e lo strumento

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

la potenza di un profondo rivolgimento legale nei rapporti fra le classi l' azionariato sociale
c’

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

scopo di tutelare gl interessi degli artisti nei rapporti con le istituzioni statali comunali private e gli

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

e specificando per attività estetica quel gioco di rapporti e quel lavoro di trasformazione che si svolge

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

mezzi esatti di rappresentazione le unioni e i rapporti degli oggetti tra di loro creano un tutto

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

dalla necessità del luogo e dalla difficoltà dei rapporti ma rimane urna valutazione unico delle potenzialità naturali

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

forza collettiva ogni senso di vita agirà secondo i rapporti e le necessità ambientali
il futuro richiede

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

le ricerche precedenti cioè le unioni e i rapporti degli oggetti tra di loro creano un tutto

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

suo colpo di spugna sia esteso oltre al rapporti economici internazionali a tutti indistintamente i debiti finanziari

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

dei portati moderni
bisognerà quindi pensare ai rapporti tra le superfici di circolazione di piantagione e

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

rapporto dei volumi e dalla proporzioni dell' edificio rapporti e proporzioni dettati dalla pianta estetica che nulla

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

trasportare il lettore verso quelle zone poetiche determinanti rapporti d' amore e di simpatia tra la poesie

Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

vedi testo esteso

me lo aveva fatto inimicare e stabilire buoni rapporti di vicinato giovevoli a tutt’ e due


Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

tronfio realismo ottocentesco
la pittura perduti i rapporti con l' architettura cioè con la vita si

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

nella discontinuità la dissonanza e l' assonanza di rapporti
rapporti che operando per contrasto non valgono

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

la dissonanza e l' assonanza di rapporti
rapporti che operando per contrasto non valgono esclusivamente per

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

senso stereognostico dell' arte polimaterica
un' identità di rapporti con la dichiarata stereometria dell' architettura funzionale del

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

arte collettiva
da questi presupposti sull' identità di rapporti fra architettura funzionale e arte polimaterica fra l' unità

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

da problemi visivi o da necessità pittoriche di rapporti grafici
4 nel 1914 alla

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso