Lista dei contesti relativa alla forma scelta

pittorico

e assurgiamo alle più alte espressioni dell' assoluto pittorico
la nostra brama di verità non può

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

oggetto da cui scaturisce una fonte di lirismo pittorico fino ad oggi ignorata

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

per quanto importantissima parte da un concetto esteriormente pittorico trascura il problema d' una nuova costruzione dei

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

quindi gli stessi pregi e difetti dell' impressionismo pittorico dalle cui ricerche parte la nostra rivoluzione estetica

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

che mi circonda
nella costruzione dell’ artificio pittorico quadro io mi sono servito di formule pittorico-estetiche

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

pittorico quadro io mi sono servito di formule pittorico-estetiche mie speciali che tenterò riassumere nelle brevi note

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

pittorico quadro io mi sono servito di formule pittorico-estetiche mie speciali che tenterò riassumere nelle brevi note

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

hanno sempre spinto a desiderare ardentemente un mezzo pittorico il cui impiego richiedesse pure maggiore sforzo cerebrale

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

dell' arte italiana mi spinge ad affrontare il problema pittorico nell' ambiente meridionale
mentre tutte le regioni

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

che a parigi nella vera fucina del rinnovamento pittorico europeo quei negozianti e quegli artisti non esistevano

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

plastico fa vivere autonomamente uno stato d’ anima pittorico o tattile
vorrei e dovrei dire di

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

volontà una funzione estetica un momento dramatico o pittorico o plastico
scena
scena-stato d' anima

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

concepire la scena a sè come un fatto pittorico è falso
- la scena deve vivere

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

l' arte di isadora duncan e l' impressionismo pittorico come pure tra l' arte del nijnsky e

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

degli oggetti e comprendendo si crea un equivalente pittorico di forma
dominando gli oggetti stessi e

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

altro modo senza che cambi il loro valore pittorico
d' altra parte la chiarezza di questa

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

stato suggerito da una pura questione di soggetto pittorico
ma sarà bene stabilire quale valore deve

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

e non saprà percepire l’ arabesco architettonico - pittorico - musicale - lirico generato da questa nel

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

fatto di riminiscenza manca di effettivo mistero è pittorico soltanto artificialmente
il soggetto moderno provoca in

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

umano sarà il centro di un sistema costruttivo pittorico oltre tutto sintetico cioè lontano dai vecchi arabeschi

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

a somiglianza della macchina funzionerà per uno scopo pittorico
aggiungiamo alle qualità costruttive del pittore le

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

macchine
declamazione politimbrica
orfismo
cubismo pittorico dinamismo plastico colore soggetto e musicalità del quadro


(1929)
QUADRO SINTETICO DEL FUTURISMO ITALIANO E DELLE AVANGUARDIE STRANIERE

vedi testo esteso

per essenza l’ audacia temeraria
il novecentismo pittorico e il novecentismo letterario sono in realtà due

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

lo stile parolibero veloce lo stato d’ animo pittorico il manifesto della morale-religione della velocità e la teoria dell'

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

e l’ opera venne giudicata un insano acrobatismo pittorico
quando io stesso balla nel 1909

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso


come espressione estrema
il quadro aereo pittorico deve essere policentrico
maestri assoluti dei principi

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

trovato un nuovo alimento formale in un indefinito pittorico ove l' elemento colore-tono e la forma-forza si

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

pittura e dell’ arte
il fenomeno sensoriale pittorico spinto coraggiosamente dall' assillante desiderio di scoperte nuove

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

l’ importanza investigativa della scienzarte con un processo artistico-pittorico abbiamo fatto una scoperta scientifica
ma procediamo

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

l’ importanza investigativa della scienzarte con un processo artistico-pittorico abbiamo fatto una scoperta scientifica
ma procediamo

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

per ottenere simultaneità squilibravano o rovesciavano il quadro pittorico il poema parolibero e la tavola parolibera
umberto

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

attribuisce al quadro da cavalletto e al frammento pittorico o plastico valori universali è in agonia


Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso