orchestra
arte corrisponde all' importanza di uno strumento dell' orchestra 8° trasformare il titolo ed il valore | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
intervalli enarmonici che troviamo solo nelle stonature dell' orchestra quando gli strumenti suonano in impianti diversi e | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
istrumentale si concepisca istrumentalmente immaginando e sentendo un' orchestra particolare per ogni particolare e diversa condizione musicale | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
nostra e da noi proveniente sarà circonfusa dall' orchestra atmosfera sonora piena di tutte le voci della | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
di tutti i valori espressivi e dinamici dell' orchestra e considerare la istrumentazione sotto l' aspetto di | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
paragonato una trincea irta di baionette a un' orchestra una mitragliatrice ad una donna fatale ho introdotto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
alla città stridori e dissonanze futuriste nell' orchestra profonda delle trincee dai pertugi sinuosi e dalle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
infiamma di entusiasmo è il tramonto-direttore d' orchestra che con un gesto ampio raccoglie i flauti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
cozzanti per lasciar cantare a voce spiegata sull' orchestra degli strumenti in sordina tutte le stelle d' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
il battito del cuore nessun direttore d' orchestra potrà mai sottomettere i battiti del cuore al | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
quell enorme apparato di forze che rappresenta un' orchestra moderna senza provare la più profonda delusione davanti | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
di adrianopoli mi descriveva con mirabile stile futurista l' orchestra di una grande battaglia ogni cinque secondi | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
metri della fucileria giù giù in fondo all' orchestra stagni diguazzare buoi buffali pungoli carri pluff plaff | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
cinguettare beatitudine ombrie cip-cip-cip brezza verde mandre don-dan-don-din-bèèè orchestra i pazzi bastonano i professori d' orchestra questi | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
don-dan-don-din-bèèè orchestra i pazzi bastonano i professori d' orchestra questi bastonatissimi suonare suonare grandi fragori non cancellare | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tumb - zang - tumb - tuuumb l' orchestra dei rumori di guerra gonfiarsi sotto una nota | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ecco le 6 famiglie di rumori dell' orchestra futurista che attueremo presto meccanicamente 1 | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
limitata varietà dei timbri degl istrumenti che l' orchestra possiede oggi l' infinita varietà di timbri dei | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e di questi ritmi vari che la nuova orchestra otterrà le più complesse e nuove emozioni sonore | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
modo da fare di ogni officina una inebbriante orchestra di rumori caro pratella io sottopongo al | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
paragonato una trincea irta di baionette a un' orchestra una mitragliatrice a una donna fatale ho introdotto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
deve essere sistematico per esempio il mio adrianopoli-assedio-orchestra e la mia battaglia peso odore esigevano molti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
deve essere sistematico per esempio il mio adrianopoli-assedio-orchestra e la mia battaglia peso odore esigevano molti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tempi e delle persone dei verbi dell' orchestra della forma teatrale del sublime falso-artistico | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
intervalli enarmonici che troviamo solo nelle stonature dell’ orchestra quando gli strumenti suonano in impianti diversi e | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
rumorosamente all' azione cantando anch esso accompagnando l' orchestra comunicando con motti imprevisti e dialoghi bizzarri cogli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
non avremo più delle gesticolazioni da direttore d' orchestra che cadenzi le frasi né le gesticolazioni del | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
le parole dei personaggi ed i suoni dell’ orchestra - musica e poesia un terzo elemento | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
intuizioni ed affermazioni musica elementi espressivi orchestra e voci umane cantanti in coro o a | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
nuova famiglia la più espressiva di istrumenti dell’ orchestra trattato con quei privilegi che gli spettano per | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
del tono nel declamato verbale per mezzo dell’ orchestra impressionismo istrumentale onomatopeia orchestrale oggettiva ed astratta | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
un tono fondamentale dato dall’ accordo complementare dell’ orchestra il tono cambia ad ogni cambiamento dello | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
musica con valore principale istrumentale e vocale nell’ orchestra e dietro la scena quando gli attori declamanti | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
sarà dunque accompagnata da rumori organizzati e dall' orchestra degli intonarumori inventati da luigi russolo la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
mondo ogni piazza avrà la sua grande orchestra strumentale vocale vi saranno così dovunque fontane | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
verrà eseguita un' opera musicale piccola o grande orchestra o pianistica di qualsiasi genere 3 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni stonatura realizzeremo anche la libera improvvisazione dell' orchestra per coloro che poco futuristicamente tengono a | ||
Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
equilibristi onnipresenti nelle osterie affollate la simultaneità dell’ uomo-orchestra nelle sagre e la simultaneità assoluta della contadina | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
equilibristi onnipresenti nelle osterie affollate la simultaneità dell’ uomo-orchestra nelle sagre e la simultaneità assoluta della contadina | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
mondiale artisti del canto concertisti e direttori d’ orchestra quando si gonfiano fino a dimenticare che l’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
esempio l’ eccellente e celebre direttore d’ orchestra arturo toscanini che antepose il suo successo personale | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
e quindi colpevoli di antitalianità i direttori d’ orchestra e pubblici italiani che organizzano o applaudono concerti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
che applaudono invece di fischiare i direttori d’ orchestra stranieri quando maleducatamente dimenticano la musica italiana nei | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
aerei temporali scoppianti bombardamenti guerreschi orchestra di mille colori composizioni di mille forme | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
gesto maestoso e diremmo creativo del direttore d’ orchestra solo con questa gioia di luminosità cromatiche | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
le parole in libertà figlie dell’ estetica della macchina contengono un’ orchestra di rumori e di accordi rumori realisti o | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
trascurando i vantaggi di ampiezza e polifonia dell’ orchestra che d' altra parte ha sempre l’ incurabile | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
sintesi musicali col ricorrere all’ organo o all’ orchestra d’ altra parte il pianoforte specialmente se | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti pensano al suicidio quando il direttore d’ orchestra credendosi rinnovato perché privo di bacchetta direttoriale si | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
trentatré anni fa scoppiò il polifragore dell’ orchestra di macchine di terra mare e cielo verbalizzate | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
prefto ecc mentre nella cavità lasciata vuota dall’ orchestra elementi vocali facenti parte della compagnia con una | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
delle macchine evviva la simultaneità a grande orchestra di fragori ardori rancori bollori e gli uccellini | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||