geometrico
via dalla nostra civiltà piena del nuovo splendore geometrico e meccanico il letamaio di zazzere puzzolenti di | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
lo splendore geometrico e meccanico e la sensibilità numerica manifesto futurista | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sostituiremo alla prima e che io chiamo splendore geometrico e meccanico questo ha per elementi essenziali | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sensi futuristi percepirono per la prima volta questo splendore geometrico sul ponte di una dreadnought le velocità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
acciaio e del rame tutto ciò irradiava splendore geometrico e meccanico sentii l' iniziativa lirica dell' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
dramma pieno d' imprevisto futurista e di splendore geometrico è per noi centomila volte più interessante della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
perfezione scintillante d' ingranaggi precisi e quello splendore geometrico che noi vogliamo raggiungere in poesia colle parole in libertà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
parole in libertà non concorre ad esprimere col nuovissimo splendore geometrico-meccanico la sfuggente e misteriosa sensibilità futurista deve essere risolutamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
parole in libertà non concorre ad esprimere col nuovissimo splendore geometrico-meccanico la sfuggente e misteriosa sensibilità futurista deve essere risolutamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
astratta d' ingranaggi anonimi a dare lo splendore geometrico e meccanico per esempio sarebbe stata necessaria | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
la beauté di mallarmé noi sostituiamo lo splendore geometrico e meccanico e la sensibilità numerica nelle parole in libertà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
astratta d’ ingranaggi anonimi a dare lo splendore geometrico e meccanico per esempio sarebbe stata necessaria | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
grafica arbitraria non basata cioè su un criterio geometrico di proporzione una ritmica geometrica nella proporzione | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
es onomatopee - es intonarumori motori splendore geometrico delle forze proiezione in avanti dunque l' | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
dal burattinaio col nuovo lirismo futurista espressione dello splendore geometrico il nostro io letterario brucia e si distrugge | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
suo fiuto preoccupandosi di raggiungere il massimo splendore geometrico e la massima sensibilità numerica così egli collaborerà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
d' ingranaggi lirismo preciso conciso splendore geometrico per godere più fresco e più vita | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
muore eroicamente a brandelli contro il laminatoio meccanico geometrico inesorabile del fuoco di mitragliatrice 1° movimento | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e definisce la nuova estetica futurista col manifesto lo splendore geometrico e meccanico e la nuova sensibilità numerica seguito dal manifesto | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
all’ influenza ed alla esaltazione della macchina splendore geometrico e meccanico dinamismo velocità i futuristi hanno | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
dunque fuori dell' estetica della macchina e del suo splendore geometrico meccanico che noi futuristi predichiamo e glorifichiamo da | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
inegualismo intuizione e incoscienza creative splendore geometrico estetica della macchina eroismo e pagliaccismo nell’ arte | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
sintesi igiene spirituale metodo d’ immancabile creazione splendore geometrico veloce estetica della macchina antipraticamente quindi noi futuristi trascuriamo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
la plastica con l’ anti-realismo creato lo splendore geometrico architettonico senza decorativismo la cinematografia e la fotografia | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
tempo-spazio compenetrati simultaneità di stati d’ animo splendore geometrico dell’ estetica della macchina indispensabile rinnovamento l’ uso | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
accettare l’ intervento dell’ architettura solamente come elemento geometrico di sintesi lineare lasciando il predominio all’ elemento | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dell’ elemento cromatico intervento dell' architettura come elemento geometrico di sintesi lineare azione scenica a due piani | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
geometrica ha trovato un nuovo equilibrio nel linearismo geometrico-astratto autonomo della forma mentre la rarefazione plastica ha | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
geometrica ha trovato un nuovo equilibrio nel linearismo geometrico-astratto autonomo della forma mentre la rarefazione plastica ha | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
leggi caratterizzanti questa rivoluzione architettonica movimento estetica della macchina splendore geometrico simultaneità derivino direttamente dalle ricerche dei primi pittori futuristi | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
sant’elia rinnovatore dell’ architettura mondiale con uno splendore geometrico pratico-lirico dei nuovi materiali da costruzioni la nuova architettura | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
nei materiali stessi che la compongono nello splendore geometrico delle sue linee 2 la nuova architettura | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
creatore della nuova architettura mondiale impone dovunque lo splendore geometrico lirico dei nuovi materiali da costruzione il lingotto | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
la simultaneità compenetrata di tempo-spazio e lo splendore geometrico nelle arti plastiche e nell’ architettura come al | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
dall' incubo delle abolite paludi pontine immenso prodigio geometrico e policromo di neonate messi sature di sole | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
diciamolo pur francamente lo stile freddo monotono plagiariamente geometrico novecentista non dava alcun risalto nè alla materia | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
ritratto compenetrato con il suo sogno splendore geometrico futurista che trasferisco dall’ estetica della macchina a questa nuova | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
pittura e concludo quindi fu turisticamente colore splendore geometrico simultaneità compenetrazione plastica della essenza individuale osvaldo | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
splendore geometrico e estetica della macchina noi sbrigammo già il funerale | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
sostituiremo alla prima e che io chiamo splendore geometrico e meccanico questo ha per elementi essenziali | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
miei sensi futuristi percepirono per la prima volta splendore geometrico sul ponte di una torpediniera le velocità | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
acciaio e del rame tutto ciò irradiava splendore geometrico e meccanico sentii l’ iniziativa lirica dell’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
dramma pieno d’ imprevisto futurista e di splendore geometrico è per noi centomila volte più interessante della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||