venti
le dita e sulle labbra potrete vivere ancora venti secoli per conto mio vi annuncio che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
formicai umani da sconvolgere voglio addomesticare i venti e tenerli a guinzaglio voglio una muta | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
tenerli a guinzaglio voglio una muta di venti fluidi levrieri per dar la caccia ai cirri | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
ai moribondi e dati ai giovani fra i venti e i quarant' anni mentre aspettiamo la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
detto che ogni buon futurista deve esser scortese venti volte al giorno sarò dunque scortese con | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
in corsa non ha quattro gambe ne ha venti e i loro movimenti sono triangolari tutto | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
le dita e sulle labbra potrete vivere ancora venti secoli per conto mio vi annuncio che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
formicai umani da sconvolgere voglio addomesticare i venti e tenerli a guinzaglio voglio una muta | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
tenerli a guinzaglio voglio una muta di venti fluidi levrieri per dar la caccia ai cirri | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
in corsa che non ha quattro zampe ma venti si possono inoltre notare nei nostri quadri | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
d' un insieme scultorio affermare che anche venti materie diverse possono concorrere in una sola opera | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
acustici conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s' accaniscono a raddoppiare il miagolìo | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
noi possediamo forse mille macchine potremo distinguere dieci venti o trentamila rumori diversi non da imitare semplicemente | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
8 abolire totalmente ogni imposta per venti anni almeno prevediamo tutte le obiezioni e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
e i nervi della penisola l’ energia dei venti lontani e le ribellioni del mare trasformate dal | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
pareti di ferro hanno mobili d' acciaio venti volte più legger e meno costosi dei nostri | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
rizza follemente per atterrare le città marittime venti esplosioni elettriche nel cielo smisurato tubo di vetro | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
parolibera in questa nostra epoca futurista mentre più di venti milioni di uomini fasciano la terra con le | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
megafona lanciante da finestre aperte a tutti i venti del mondo ponti di colore e torri di | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
calvizie è stato lo strazio della caricatura per venti anni ed ha saputo guidare le grandi giornate | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
invenzione del telefono automatico che permette di fare venti conversazioni diverse in un quarto d’ ora è | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
non rimane prigioniero delle vittorie mondiali ottenute in venti anni di grandi battaglie artistiche politiche spesso consacrate | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
dei bocconi simultanei e cangianti che contengano dieci venti sapori da gustare in pochi attimi questi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
5 soltanto gli artisti futuristi che da venti anni impongono nell’ arte l’ arduo problema della | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
legge di vita perciò noi futuristi che venti anni fa in pieno rammollimento parlamentare social-democratico-comunista-clericale gridavamo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
che compongono l’ apparecchio delle temperature e dei venti 22 moltiplicare dovunque la magia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
è costituita di due reggimenti della guardia e venti reggimenti di linea ogni reggimento ha due | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
futuriste da noi ideate e imposte in oltre venti anni di lotte in italia nel campo | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
prima tavola palpabile discussa a roma e parigi venti anni fa opponeva un' africa scabra e sabbiosa | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
colme di granatieri di sardegna che scavalcano in venti minuti l’ adriatico commisera i pubblici che contano | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
i rumori i fragori delle acque e dei venti all’ assalto degli alti strapiombi sopra le risacche | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
profetizzata dall' aviatore aeropittore futurista fedele azari che fondò venti anni fa a milano la prima società per | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
profetizzata dall’ aviatore aeropittore futurista fedele azari che fondò venti anni fa a milano la prima società per | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
periodo polemico futurista 1910-1915 sono stati ripresi circa venti anni dopo dai surrealisti definendo tali saggi sculture | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||