libera
una grande e forte letteratura scientifica la quale libera da qualsiasi classicume da qualsiasi purismo pedantesco magnifichi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ciò repressione prudente e costringimento di ogni tendenza libera e audace mortificazione costante della intelligenza impetuosa appoggio | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dei facili successi io dispiego all' aria libera e al sole la rossa bandiera del futurismo | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
contrasti linee e forme con fantasia ampia e libera non dovendo attenersi ad alcun criterio che non | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
danza borghese viene distrutta e sostituita dall' intuizione libera di relazioni ritmiche istintive e simpatiche 6 | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di lavoro accanito e penoso lo spirito creatore si libera ad un tratto dal peso di tutti gli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
tondo per le onomatopee violente ecc ortografia libera espressiva la necessità storica dell' ortografia libera | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
libera espressiva la necessità storica dell' ortografia libera espressiva è dimostrata dalle successive rivoluzioni che hanno | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
avremo così la nuova ortografia che io chiamo libera espressiva questa deformazione istintiva delle parole corrisponde | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e pure noto come negli strumenti a intonazione libera strumenti ad arco l’ abitudine e la necessità | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
maggior piacere nell’ udire uno strumento a intonazione libera così per esempio tutti ammettono che il | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
della sintassi e le chiuse grammaticali la libera ispirazione intuitiva che si rivolge direttamente all' intuizione | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
inventare un' arte nuova la quale sia l' espressione libera delle idiosincrasie particolari della sua costituzione cerebrale modernamente | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
cimiteri di sillogismi mummificati camere di tortura della libera pazzia creatrice bruno corradini emilio settimelli | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sul selciato l' applauso-singhiozzo che scoppia finalmente libera lo stomaco del pubblico da tutto il tempo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
preghiera religiosa grido della gioia e del dolore libera vita dell’ istinto della collettività umana musica | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
ma veri accumulatori di energia elettrica la libera intelligenza umana regna dovunque già da molto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
della muscolatura isadora duncan crea la danza libera senza preparazione mimica trascurando la muscolatura e l' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
vorremmo infine ohe questa meravigliosa duttilità italiana potesse esplodere libera nel campo della grandezza senza impacci e senza | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
futurista che noi fondiamo oggi vuole una italia libera forte non più sottomessa al suo grande passato | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
vogliamo una rappresentanza nazionale che sgombra di mummie libera da ogni viltà pacifista sia pronta a sventare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
teatro degno della grande democrazia futurista che propugnamo assolutamente libera virile energetica e pratica f azari | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
ho preferito plasmazioni architettoniche che permettessero una più libera espansione nello spazio dalla filosofia della forma | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
obbedisce a stilizzazioni a fregi ad esigenze di libera composizione spaziale e cromatica che tuttavia non hanno | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
travolta la velocità tempestosa del genio italiano ci libera da tutto un medioevalismo minuzioso a base di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
quanto vuoi noi sogniamo l' italia futurista libera virile elastica dinamica inebriata di progresso pronta a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
assoluta di tutte le leggi musicali e la libera improvvisazione eviteremo così 1 - | ||
Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
scatterà più ad ogni stonatura realizzeremo anche la libera improvvisazione dell' orchestra per coloro che poco | ||
Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
in una parola futurista deve essere libera dall' asservimento agli stranieri per quanto lo è | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
mondo deve essere formata da una democrazia libera e sana capace di ogni sforzo scatenare una | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
con la deformazione delle parole la nuova ortografia libera espressiva marinetti 1913 questa deformazione di | ||
Angelo Rognoni (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
questo con libertà di metodo e di libera scelta d' insegnamento o dell' insegnante b | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
marinetti crea le parole in libertà battaglia peso odore libera esaltazione delle forze meccaniche della guerra seguono zang | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
selciato l' applauso singhiozzo che scoppia finalmente libera lo stomaco del pubblico da tutto il tempo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
non isolata e sepolta nei musei- arte libera d’ ogni freno accademico- arte gioconda - | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
tal modo la ripresa di ogni attività economica libera di insopportabili oneri finanziari ridaremo lavoro ottimista al | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
balla russolo carrà severini ecc nell' esposizione libera futurista internazionale in roma via del tritone 125 | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
cinque punti le palafitte il tetto-giardino la pianta libera la facciata libera la finestra in lunghezza o | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
palafitte il tetto-giardino la pianta libera la facciata libera la finestra in lunghezza o l’ ala di | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
proiettata perfino sulle nubi è un' arte libera da ogni treno accademico arte gioconda spavalda | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
e a parigi in via drouot nella tribuna libera delle donne dovetti regalarne una a 3.000 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
storia dell’ arte per affrontare con la mente libera dal già fatto l’ estetica veloce del nostro | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
volterra archeologica e dannunziana voglio affermare la pittura libera senza formalismi accademici che esprima non l’ oggetto | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||