Lista dei contesti relativa alla forma scelta

estetica

dei poeti futuristi non parte già da una chiesuola estetica ma esprime il violento desiderio che ribolle oggi

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

niente ruggono ormai officine innumerevoli nel paese dell' estetica tradizionale spiccano oggi il volo ispirazioni sfolgoranti di

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

l' anima rivolta all' avvenire attingendo ispirazione ed estetica dalla natura attraverso tutti i suoi fenomeni presenti

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

la sintesi proprietà cardinale dell' espressione e dell' estetica musicale
il contrasto di più motivi passionali

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

cambio attrae nell' orbita dell' ispirazione e dell' estetica musicale tutti i riflessi delle altre arti


Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

operista deve concepire conseguenti alla sua ispirazione ed estetica musicale questi altri elementi secondarî
la voce

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di anima musicale e nell' unica visione dell' estetica musicale
l' operista creando ritmi nel collegare

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

sua particolare fonte di ispirazione originale alla sua estetica musicale ed assume da altri la parte ritmica

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

amalgamano
il desiderio d' intensificare l' emozione estetica fondendo in qualche modo la tela dipinta con

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

pittorico dalle cui ricerche parte la nostra rivoluzione estetica la quale continuandole se ne allontana fino all'

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

espressiva delle parole
combatto in questo l' estetica decorativa e preziosa di mallarmé e le sue

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

cura rapida e quotidiana del corpo
l’ estetica che risponde direttamente all' utilità non ha alcun

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

tisi il suicidio le civetterie dell' agonia l' estetica dell' insuccesso l' adorazione della morte
dal

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

circonda sicuro che la constatazione di tale nuova coscienza estetica determinatasi in noi colloca inesorabilmente l’ artificio pittura

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

grottesco pesante e antitetico con noi tradizione stile estetica proporzione determinando nuove forme nuove linee una nuova armonia

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

morale ciò che altri avevano fatto per l' estetica dopo aver chiarito lucidamente le direzioni più anticipatrici

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

secondo la quale nessuna logica nessuna traduzione nessuna estetica nessuna tecnica nessuna opportunità è imponibile alla genialità

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

fredde esercitazioni morali
insomma avete dato all' estetica della nazione un materiale di una originalità unica

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

forme riflettenti un’ anima una volontà una funzione estetica un momento dramatico o pittorico o plastico


Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

a dirvi come noi disprezziamo i difensori dell’ estetica del paesaggio stupido anacronismo
cartelloni multicolori sul

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

teoria di produzione
1
premessa psico-logico-estetica
2
policromia pura astratta nuova arte

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

teoria di produzione
1
premessa psico-logico-estetica
2
policromia pura astratta nuova arte

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso


luminosità chiaroscuro colore
3
estetica dello spazio e composizione
i
vogliamo

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

versatile in tutti gli infiniti rami dell’ attività estetica
chi si cristallizza nella sola attività muraria

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

propri colori i propri volumi la propria coscienza estetica non confondibile o fondibile con quella di un

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

o dell' insegnante
b istituti di esperienza estetica per diffondere teoricamente praticamente e popolarmente mediante conferenze

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

i principi della nostra nuova estetica
la vecchia estetica si nutriva di leggende miti e storie prodotti

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

estetica meccanica
noi siamo i primitivi di una

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

del genio rinnovatore è quello di creare un’ estetica
fra i creatori di estetiche moderne possiamo contare

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

ignora non permettono la creazione adeguata dì un’ estetica intuitivamente moderna
quello che già avvenne in

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

proiettate al di là dell' umorismo
l’ estetica si forma e si sforma continuamente mai riuscendo

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

al creatore in genere e specificando per attività estetica quel gioco di rapporti e quel lavoro di

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

artisti della nostra epoca saranno i creatori di un’ estetica
al pubblico malato di letteratura ammuffita bisognerà

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

su léger su paladini su picasso maestri di estetica
le costruzioni spaziali di prampolini sono un

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

scultopitture di archipenko sono dello vere lezioni di estetica matematiche ritmate armoniosissime le meccanizzazioni puramente materiali di

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

tutto indivisibile di valori un complesso plastico un’ altra estetica
come una macchina l’ opera d’ arte

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

e glorifichiamo da 16 anni
queste estetica ha per diluenti la forza imbrigliata la velocità

Marinetti, Filippo Tommaso (1926)
L'ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

la pittura futurista superato il periodo polemico dell’ affermazione estetica si realizza oggi attraverso l’ opera individuale dei

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

tutto indivisibile di valori un complesso architettonico un’ altra estetica
come la macchina l’ opera d’ arte

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

spirituali che al di sopra della semplice forma estetica modificano fatalmente i nostri sensi ed il nostro

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

vita meccanica come il futuro avrà una sua dimostrazione estetica in armonia coi più assoluti sviluppi metallurgici


Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

spirito superiore cioè da una fede sicura
l’ estetica dell’ egitto è dominata da un mistero religioso

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

che agiscono nel cerchio di una nuova interpretazione estetica e vorrebbe ribellarsi con la facile accusa del

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

con apparenti contraddizioni hanno teso a formare una estetica in armonia col presente
io e i

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

solamente come un ulteriore sviluppo dell’ evoluzione dell’ estetica dell’ architettura verso un adattamento puramente stilistico quanto

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

astrazione musicale dell’ opera
creare l’ astrazione estetica assoluta ottenendo quella sinfonia cromatica che sola può

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

futurista sono l' essenza stessa dello spiritualismo dell' estetica e del l' arte futurista cioè il dinamismo la

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

e principi della nostra nuova estetica
la vecchia estetica si nutriva di leggende miti e storie prodotti

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

una tale coscienza spirituale determina una nuova posizione estetica delle arti plastiche che abbandonando la concezione del virtuosismo

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

paesaggi spirituali dell' anima cosmica
l' evoluzione estetica delle arti plastiche entra definitivamente in una nuova fase

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso


4 strettamente legata alla difesa dell’ estetica della architettura moderna è la difesa dei nuovi materiali

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

musei modigliani
lasciando a parte la questione estetica che non può essere in nessun modo di

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
CONTRO GLI SPEGNITORI DI MILANO

vedi testo esteso

spiegare una volta di più ai passatisti l' estetica meravigliosa degli avvisi economici
ben lungi dall’

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
CONTRO GLI SPEGNITORI DI MILANO

vedi testo esteso

la quale conteneva implicitamente gli elementi spirituali di una estetica dell’ elettricità
il valore spirituale e il

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
CONTRO GLI SPEGNITORI DI MILANO

vedi testo esteso

di tutte le arti la preoccupazione armonica ed estetica del bello
d' altra parte queste nuove

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso


per allontanarci definitivamente dal pericolo di una estetica sensoriale dal bisogno innato di bellezza e di

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

definiamo matematiche per liberarle da ogni espressione sensoriale estetica non devono essere però considerate alla stregua della

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

il bisogno di liberarmi dai resti di una estetica pittorica mi hanno spinto a rovinare esteticamente questo

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

linee ma in cui rimane ancora qualche preoccupazione estetica architetturale-pittorica
fig 7
il mio

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

esso necessariamente anche la sua fisonomia la sua estetica
l’ uso delle travature di ferro pieno

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

quello che si crea con conoscenza quindi
estetica perfezione tecnica
arte scienza
per esempio una

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

capire che trattasi di un fatto di pura estetica per meglio dire di puro intuito
però

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

delle odierne che hanno assunto una vera forma estetica più per intuito estetico dei costruttori che per

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e perciò prettamente meccanica
lirica esaltazione dell’ estetica logica intuitiva
estetica scevra di culturismo estetico

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


lirica esaltazione dell’ estetica logica intuitiva
estetica scevra di culturismo estetico
tradizionale non come

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

maturo nella sua essenza veloce nella sua formazione estetica questo ritorno alle bellezze pittoriche scultoree ed architettoniche della

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

il mercato e il vario perfezionamento danneggiò l' estetica maschile amputando le sagome sostituendo alla parte avulsa

Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso

sentimentalismo storico balordo
affermando quindi la necessità estetica del cappello
1
condanniamo l'

Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso

i vari copricapo passatisti che stonano con l' estetica la praticità e la velocità della nostra grande

Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso

estetica della nuova città
1
per

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

altre ugualmente buone come rendimento ma inferiori come estetica
5
all' architettura monumentale all'

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

dell' edificio rapporti e proporzioni dettati dalla pianta estetica che nulla à in comune con i vecchi

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

fra il bello e l’ utile
l' estetica essendo una funzione fondamentale umana poiché sorpassa in

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

noto per primo in italia
la nozione estetica di perfezione tecnica giustifica pienamente la tendenza razionalista


Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

pericoli di un' arte in contrasto con l’ estetica della casa
e utile perciò precisare che

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

possibilità educativa e per la più alta possibilità estetica questi locali dovrebbero essere all' avanguardia del rinnovato

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

nella formazione di un gusto o di un’ estetica dove hanno la possibilità di collaborare tutte le

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

scaleno triangolo isoscele poliedro losanga avranno una individualità estetica e pratica ma subiranno il tema dominante dell’

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

d’ aria colore calore densità umidità ecc
estetica e ritmo nella smaterializzazione della materia
tattilismo

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

torto come indispensabile in ogni film stronca l’ estetica dei movimenti di masse paesaggi urbanismi e deprime l’

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

scannandolo la notte seguente
4 l’ estetica idiota del delitto americano tetra triangolante fuga di

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

o gusto di uccidere
4 l' estetica dell’ eroismo in tutti i campì del pensiero

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

manifestazioni individuali e collettive
6 l' estetica della guerra in tutti i suoi splendori di

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

eccitamenti alla più alta nobiltà umana
questa estetica della guerra esclude tutte le denigrazioni realistiche della

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso


sesto problema ii macchinismo e la sua estetica spiritualizzante
qualsiasi speranza di riposarsi dal travaglio

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

con la mente libera dal già fatto l’ estetica veloce del nostro mondo meccanico
3 purificare

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

velenosi e impotenti contro gli intoccabili padreterni dell’ estetica contro i rivendicatori di vetusti cerotti contro tutti

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

di questa nostra guerra multifronte andò precisandosi l’ estetica della guerra assolutamente nuova ed opposta alle estetiche

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

velocità e della patria in guerra aggiungiamo l' estetica dell' amicizia a gloria della mussoliniana italia tesa

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

molti-velocità e della patria in guerra aggiungiamo l' estetica dell' amicizia a gloria della mussoliniana italia tesa

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

tisi il suicidio le civetterie dell’ agonia l’ estetica dell’ insuccesso l' adorazione della morte
dal

Marinetti, Filippo Tommaso (1942)
SPLENDORE GEOMETRICO E ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

quindi resistere ad un concetto formativo di investigazione estetica e di affermazione artistica
l' arte polimaterica è

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

animistica
funzionalità architettonica del polimaterico
conseguenzialmente estetica e tecnica soggettivistica e animistica hanno
nel

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso