Lista dei contesti relativa alla forma scelta

stesso

pronunciate queste parole quando girai bruscamente su me stesso con la stessa ebrietà folle dei cani che

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

grande romanziere del castello dei desideri
nello stesso palco willy dias la geniale scrittrice di cento

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

le vele degli eroi di lepanto
questo stesso vento africano accellererà ad un tratto in un

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

tematico più ricche e multiformi variazioni di uno stesso soggetto e cercando non nella varietà esuberante degli

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

secondario di episodi o di accessori cioè allo stesso valore a cui l' amore è ormai ridotto

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

dalla maggioranza dei pittori ha per noi lo stesso valore che essi attribuiscono a un progetto d'

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

sono uguali
tutte e due meritano lo stesso disprezzo
il complesso dell' umanità non fu

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

maggior soffio di audacia innovatrice si perpetua lo stesso equivoco l' artista copia il nudo e studia

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

un quadro non può assomigliare che a sé stesso poiché la figura e le cose devono vivere

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

puro-sangue
altri più avanzati potrebbero paragonare quello stesso fox-terrier trepidante a una piccola macchina morse
io

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

come diceva voltaire
esse costituiscono il sangue stesso della poesia
la poesia deve essere un

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

un io distratto freddo troppo preoccupato di sé stesso pieno di pregiudizi di saggezza e di ossessioni

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

loro due tempi le cui misure contengano uno stesso numero di movimenti ma che i movimenti dell'

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

delle figure musicali
basti dire che lo stesso strauss nella concezione formale della sua musica commette

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

misura mista e di misura composta
nello stesso tempo la minima sia eletta definitivamente ed invariabilmente

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

simmetriche misurate ripetentesi dopo dati periodi con lo stesso ritmo e con le stesse cadenze-rime sono pure

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

nella sua concezione formale si deve attenere allo stesso principio di libertà e di varietà già stabilito

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

e 3 e loro multipli e nello stesso tempo possiede finalmente la libertà di sviluppare la

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

un essere proiettato al di là di sè stesso è la gioia dolorosa d' una carne compita

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

eroe moderno eroe di qualsiasi dominio ha lo stesso desiderio e lo stesso piacere
l' artista

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

qualsiasi dominio ha lo stesso desiderio e lo stesso piacere
l' artista questo grande medium universale

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

l' artista questo grande medium universale ha lo stesso bisogno
anche l' esaltazione degl illuminati di

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

un essere raffinato e intelligente fa di sè stesso e della propria vita bisogna fare della lussuria

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

spinge l' essere al di là di sè stesso la gioia del possesso e della dominazione la

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

mai vinta
dopo il passeggiero trionfo nello stesso effimero trionfo è l' insoddisfazione rinascente che spinge

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

facoltà di emozione nel godimento acustico in sé stesso che l' ispirazione dell' artista saprà trarre dai

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

puro-sangue
altri più avanzati potrebbero paragonare quello stesso fox-terrier trepidante a una piccola macchina morse
io

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

come diceva voltaire
esse costituiscono il sangue stesso della poesia
la poesia deve essere un

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso


il verbo all' infinito nega per sé stesso l' esistenza del periodo e impedisce allo stile

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

pittura che non conosce le diverse tonalità dello stesso colore quindi nessun rosa e nessun rosso-lacca nessun

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

ancora esistono delle varietà di timbro in uno stesso rumore
mi spiegherò con un esempio


Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

di timbro si possa avere anche su uno stesso tono e con lo stesso rumore
si

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

anche su uno stesso tono e con lo stesso rumore
si pensi ora con rumori diversi

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

dei passaggi enarmonici coi timbri diversi di uno stesso rumore quale ricchezza e vastità di sensazioni ci

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

passeggieri quello che io faccio e il mio stesso spirito sono calmi azzurri metodici abitudinari
rivoluzione

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

linea del primo fascio e continuerà sempre nello stesso carattere nella prima linea di ognuno degli altri

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

sarà naturalmente pagato all' uscita
vendere lo stesso posto a dieci persone quindi ingombro battibecchi e

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

stessi aggettivi gli stessi luoghi comuni
lo stesso gergo quarantottesco è un segno sicuro del l’

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

umano
l' uomo che ride del riso stesso o servendosi della gioia già scavata da altri

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

di definirle spiegarle commentarle e si genera nello stesso tempo l’ opera una e molteplice
una

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

il genere dell' opera non ha per sè stesso nessun valore può acquistare un valore per le

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

il verbo all' infinito invece è il moto stesso del nuovo lirismo avendo la scorrevolezza di una ruota

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso


il verbo all' infinito esprime l' ottimismo stesso la generosità assoluta e la follia del divenire

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

dei numeri intuitivamente scelti e disposti nel centro stesso di una parola con una certa quantità di

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

dei numeri intuitivamente scelti e disposti nel centro stesso di una parola con una certa quantità di

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

vogliono avere un ufficio emotivo e ricostruire nello stesso uno stato d’ animo lirico o drammatico o

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

di luogo
5
accomunamento nello stesso quadro di momenti diversi tanto per ciò che

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

conseguenze rigorose annullano e distruggono il significato
stesso del movimento
ma per essere più chiari

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

e ha bisogno di illudersi che il personaggio stesso esista realmente per ammirarne il valore d' arte

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso


autonomo cioè somigliante solo a sé stesso
6
trasformabile
7

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

viene a godere dei vostri costumi regionali collo stesso sorriso con cui esso guarda i ragazzi arabi

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

impotente e provinciale che non dimentica mai sè stesso che vuol conoscere profondamente tutto possedersi
controllarsi

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

percorso da un corpo si condensa in questo stesso corpo
velocità terrestre amore della terra-donna sparpagliamento

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

arte e la loro vita ne abbiamo lo stesso disgusto
si può dire di più la

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

cosa più evidente e più sicura
lo stesso fenomeno invece costituisce per un vero scienziato un

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

quale non fa che ripetere all' infinito lo stesso ragionamento non siamo in grado di indovinare sempre

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

danza astratta arte pura poesia della danza
nello stesso modo si concepisca l’ arte del gesto


Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

delle autorità
uomini e cose segnano lo stesso passo autorità ruminano sempre le stesse cose di

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

e di luoghi diversi cinematografate
daremo nello stesso istante-quadro 2 o 3 visioni differenti

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

dalla propria umanità di raddoppiarsi di superare sé stesso per divenire ciò che noi chiamiamo l' uomo moltiplicato

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

derivano da queste prime danze ed hanno lo stesso simbolo astronomico
le danze cambodgiane e javanesi

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

stratificazioni solidificazione dell' impressionismo ed applicando poi lo stesso processo agli oggetti linee forza ottiene il complementarismo plastico dinamico

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

tre dimensioni dello spazio
ho eseguito io stesso nel 1918 molti voli espressivi e saggi di

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

altro aviatore nel modo di volare
lo stesso aviatore non vola sempre allo stesso modo


Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso


lo stesso aviatore non vola sempre allo stesso modo
il volo dunque è sempre l’

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso


3
composizione
prossimamente lo stesso autore pubblicherà le seguenti opere patoestetica e malattie

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

da pretesti e limitazioni extra-estetiche
per lo stesso scopo di redenzione ho affrontato la produzione non

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

aggiudicatari dei
lavori pubblici per dare esso stesso l’ esempio e per dimostrare l’ utilità ai

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

individuo imprenditore il quale notisi bene deve allo stesso ambiente sociale una gran parte della sua capacità

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

sobillati dai capi e agitatori contro l' azionariato stesso che tende a distruggere ogni loro ragione d’

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

il suo universo è grande quanto l’ universo stesso
ad ogni architetto il proprio brano di

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

ama il progresso dell’ italia più di sé stesso
2 chi vuole abolire il papato

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

ama il progresso dell’ italia più di sé stesso
2 chi vuole liberare l' italia

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO

vedi testo esteso

ama il progresso dell’ italia più di sé stesso
2
chi vuole abolire il

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

si prolunga disgraziatamente sul corpo affranto del lottatore stesso
l' enorme groviglio di difficoltà inciampi miserie

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

prima scala educativa del tatto che è nello stesso tempo una scala di valori tattili pel tattilismo l'

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

fondono con sentimenti ora tragici ora comici lo stesso dialetto siciliano ricco vario pieno di sarcasmi e

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921)
UTILIZZIAMO L'ANFITEATRO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

siciliano da premiarsi e incoronarsi solennemente nel teatro stesso
proposta marinetti prampolini jannelli nicastro carrozza russolo

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

fruttifero per il depositante e per l' istituto stesso che promuoverebbe iniziative artistiche vendite ecc
così

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

crede nella possibilità meravigliosa di portare il lavoro stesso a dominare tutte le correnti della vita meccanizzando

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

suo volume pittura e scultura futuriste
nello stesso anno scoppia col fragore d' una officina inspirata

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

è praticamente più importante dell’ invenzione del telefono stesso per il solo fatto di aver eliminato anche

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

proprio sfogo
l' uomo guardò a se stesso come a tal fine assoluto e noti come

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

e i colori del paesaggio partono dal centro stesso per allargarsi secondo la forma della velocità questa

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

e non degli uomini ed è maschile lo stesso il lusso
non basta il lusso è

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

di un lavoro teatrale pure saltando il lavoro stesso il misuratore può constatare l' entusiasmo del pubblico

Filippo Tommaso Marinetti (1927)
LA MISURAZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

una cornice e che è fine a sè stesso cioè di cui non è possibile riprodurre il

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

perchè il corpo umano avrà sommato in sè stesso delle nuove potenzialità
il corpo umano sarà

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

di riverberi e di luci che il materiale stesso emana e raccoglie secondo l' utilizzazione che egli

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

marinetti gli elementi fondamentali per scrivere insieme allo stesso tato il seguente manifesto
la fotografia futurista

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

cézanne e cubismo sono i diversi aspetti dello stesso problema vi è la ricerca affannosa di una

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

tenda alla pittura della macchina come oggetto nello stesso modo in cui si dipingevano un tempo dei

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

creazioni pubblicitarie è evidente decisiva categorica-
io stesso mi vedo ad ogni angolo di strada ad

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

ed aviatore nel modo di volare
lo stesso aviatore non vola sempre allo stesso modo


Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso


lo stesso aviatore non vola sempre allo stesso modo
il volo è dunque sempre espressione

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

superando in altitudine il monte bianco e lo stesso himàlaia asiatico
c’ è anzi qualcuno che

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

giudicata un insano acrobatismo pittorico
quando io stesso balla nel 1909 presentò il famoso quadro

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

ed il più puro creatore
avrò io stesso occasione dì parlare della sua opera nel prossimo

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

della coscienza umana s’ identifichi con l’ universo stesso
noi futuristi magici e istintivi profeti di

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

che precede le numerose illustrazioni
il prampolini stesso nostro collaboratore traccia le basi estetiche della pittura futurista

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

gli alberi del prossimo secondo piano mostrano uno stesso andamento contorto delle linee essenziali
fig i

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

stare comodamente orizzontali invece che verticali occupando lo stesso terreno con lo stesso volume e ciò a

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

che verticali occupando lo stesso terreno con lo stesso volume e ciò a scanso di tante acrobazie

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


l’ uomo deve conservare innanzi tutto se stesso e con sé la specie
e per

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

potrebbe far capire la sua imma-nenza anche domani stesso svegliati dal rombo dei motori
cielo denso

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

le spalle voltate all’ acropoli a un tempo stesso sognanti e volitivi mettetevi al nobile lavoro delle

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

esaltare un prodotto industriale o commerciale con lo stesso stato d’ animo con cui si esaltano gii

Giovanni Gerbino (1933)
POESIA PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

se è vero che è nata dall’ urto stesso del sentimento insieme alla parola vera ed unica

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

ragione di spostamento e l’ essenza dello spostamento stesso proprio ora che lo servono infinitamente meglio dei

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

entra affatto con la barba e che nello stesso tempo può entrarci benissimo
così discussioni in

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

di arrivo è la totalità degli edifici allo stesso modo si disegnano ogni giorno tipi originali di

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

curva compiuta seguendo tutte le posizioni dell' apparecchio stesso
in una virata a destra i frammenti

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

in essa si ammirano
4 nello stesso mio ordine d' idee sono gli architetti più

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

nulla di più bugiardo ed assurdo al tempo stesso
è l' uomo che a asservito a

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

mia battaglia di adrianopoli
gabriele d’ annunzio stesso recentemente riconosceva l’ origine futurista delle sue parole in libertà

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

alcun risalto nè alla materia nè al mobile stesso
necessitava l' intervento dell' artista per dare

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

una lampada verde ed è il tuo sangue stesso vermiglio che fuor dal tuo corpicino benzina nafta

Filippo Tommaso Marinetti (1940)
IL POEMA DEI GIOCATTOLI GUERRESCHI

vedi testo esteso

la parola autista medicalmente significa innamorato di sé stesso
gli aeropittori futuristi trasfigurano mas sottomarini carrassalti navi

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

creare un linguaggio di essenze espressive che allo stesso modo di certe musiche sincopate alternanti spazi melodici

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

e fede e odiando gli altri odia sé stesso talvolta sfogandosi nel predicare quella libertà che senza

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

la parola autista medicalmente significa innamorato di sé stesso
gli aeropittori futuristi trasfigurano mas sottomarini carri d’

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

strapiombanti sul mare e il meriggio per se stesso fecondatore invece di abolire il pudore curarlo e

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso