fede
di ingegno che clama la sua professione di fede futurista la sua ardente simpatia pel nostro movimento | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
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alcuna ragione di essere dato il fallimento della fede è diventato monopolio esclusivo d' impotenti direttori di | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
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medioevo al tempo dei trovatori quando una grande fede stava per trasformarsi noi troviamo accanto alla musica | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
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alla notte piagnucolosa sconfitta delle stelle calore entusiasmo fede convinzione volontà penetrazione d' una réclame luminosa nella | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
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negatole più o meno palesemente e ne fa fede l’ interesse che suscita realmente non apparentemente sulle | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
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soluzione del problema finanziario il popolo italiano con fede slancio generosità e continuo eroismo nutre di sangue | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
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e passatista si è creduto in buona fede che essa servisse a conquistarci dei punti solidi | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
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credere in essa nella poesia come nella fede dubbio e discussione non sono ammissibili perciò | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
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credere al di fuori di una tale fede tutte le affermazioni e le definizioni sono nulle | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
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del mistero della vita proclamazione ed atto di fede nella vita arti in genere poesia espressa | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
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fantastico come qualunque fantasia - purché creduta con fede - può farsi realtà assoluta ed indiscutibile | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
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è venuto un grido formidabile di giovinezza di fede di ardore l' isola mai questa parola | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
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le panzane che sulla sardegna vengono ripetute sulla fede di chi scioccamente vi ricerca un conforto che | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
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angoscia di un eroe che perdeva la sua fede nel defunto scetticismo neutrale rappresentiamo l' eroe nell' | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
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che per lo mono non eravamo in mala fede finalmente comprendete che altri artisti ci possono | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
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l’ italia fuor che pochi uomini di fede italiani nessuno in europa e nel mondo si | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
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apparsa luminosa d’ una nobiltà immacolata degna di fede fascinosa irresistibile la menzogna del rifiuto l’ | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
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che noi vogliamo abbattere e l' abbatteremo serbando fede ai morti dell’ alpe e dell’ isonzo del | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
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l’ italia si governa da sè abbiate fede o fucili dalmati sull’ alpe e sull’ isonzo | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
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la formazione snervante d' autodidatta moderno sorretti dalla fede di riuscire dalla sicurezza di affermare validamente le | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
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primitivi e selvaggi novatori quando sono in buona fede secondo noi il carattere concreto logico e | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
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disorganizzarci a disgregarsi e più con tenacia e fede grandissima silenziosamente sferzati a sangue da tutte le | ||
Gino Galli (1920) | ||
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esige dei sacrifici che se sono fatti con fede frutteranno delle gioie inenarrabili e di conseguenza | ||
Gino Galli (1920) | ||
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perire nell' impreciso o nel plagio deve prestar fede soltanto la propria vita e all' atmosfera in | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
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suo riposo la sua forza meravigliosa e la sua fede si sentirà pura e vitalizzata da una sola | ||
Vinicio Paladini (1923) | ||
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per necessità di cose e fatti - abbiamo fede nell’ artista creatore italiano - fonte inesauribile di genialità | ||
Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924) | ||
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la macchina che noi adoriamo con la nostra fede entusiasta di precursori e di artisti mondi da | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
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esistente come simbolo che racchiude la sintesi della fede umana questo riassunto schematico di una lunga | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
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all’ arte da uno spirito superiore cioè da una fede sicura l’ estetica dell’ egitto è dominata | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
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imitava la natura ma creava le immagini della fede con giotto s’ inizia in arte la | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
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una sintesi più grande di bellezza e di fede di quella raggiunta dai massimi esponenti della nostra | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
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terrestre che diventarono misteri rappresentativi di tutta una fede ecco perciò che nel formarsi di una | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
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ma spiritualmente mondi della fantasia e della fede indispensabili per l’ uomo vogliamo entrare in | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
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in qualità di intellettuali dal temperamento e dalla fede fascista di affermare 1° che è l’ | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
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astratte che iddio ci abbia regalato la fede l’ entusiasmo il lirismo la velocità sulla | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
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perire nell' impreciso o nel plagio deve prestar fede soltanto alla propria vita e all' atmosfera in | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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volti come siamo al futuro con la nostra fede ed il nostro cosciente entusiasmo di costruttori | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
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tutto ciò con vero amore e con fede molto maggiore di quei poeti che ancora oggi | ||
Giovanni Gerbino (1933) | ||
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nuova ideologia con l' entusiasmo sincero di una fede e con progetti di architettura illustrativa non | ||
Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933) | ||
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allo stato d’ animo attuale le immagini della fede la chiesa cattolica non ha mai fatto | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
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atonia di taluni che lasciano vivere in buona fede anche nelle sue realizzazioni quella insensibilità artistica che ha | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
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modernità tutti gli sfruttatori di questa fucina di fede di coraggio creativo di eroismo di passione artistica | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
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italia d' oggi noi futuristi imponevano la nostra fede spavalda e aggressiva con milioni di manifesti e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
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l' instancabile marcia e fermezza del missionario della fede e della civiltà e noi siamo orgogliosi | ||
(1935) | ||
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presenti ovunque necessiti l’ entusiasmo l’ attivismo la fede e la giocondità hanno deciso in accordo con | ||
Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937) | ||
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ai più alti e significativi simboli astratti di fede e di battaglia dai simboli modesti umani di | ||
Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937) | ||
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e rispetto reciproco per i singoli meriti fede e non malafede coloro che la pensano | ||
Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937) | ||
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ed equilibrati abbracciano il tecnicismo meccanico chimico con fede futurista nell' impero creatore e con sicura ispirazione | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
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macchina e le sue manifestazioni dinamiche misticismo di fede bevuti nelle distillerie pure degli arabeschi di nuvole | ||
Tullio Crali (1940) | ||
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suoi ideali delle sue forze e della sua fede decisamente lontani dallo spirito dei passatisti impotenti e | ||
Tullio Crali (1940) | ||
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pessimismo creando con la poesia l’ atto di fede nella vita anche quando la vita appare od | ||
Maria Goretti (1941) | ||
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chi non sente amicizia manca di stima e fede e odiando gli altri odia sé stesso talvolta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
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dove l' artista se illuminato da una nuova fede può far dell' uomo un dio 2 | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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plastici perfino dagli iniziati confermò la mia fede nei valori peculiari della creazione polimaterica e mi | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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quale noi artisti novatori guardiamo da tempo con fede come ad un mistero svelato e ad un | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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