Lista dei contesti relativa alla forma scelta

mezzi

in medio stat virtus e odiamo tutti i mezzi termini
disprezziamo e combattiamo tutte le forme

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

e trovando il suo fine nel complesso dei mezzi espressivi ed estetici proprî della pura arte musicale

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

quanto una pittura simile sarebbe limitata nei suoi mezzi e di quante sensazioni coloristiche sarebbe diminuita


Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

delle sue ricerche e la semplicità dei suoi mezzi
es il sistematico giro di palcoscenico che

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

capelli in tutti i colori finora trascurati come mezzi di seduzione
capelli verdi braccia violette décolleté

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

trovino mescolati con nuova misura e modalità i mezzi d' espressione più diversi parole colori note indicazioni

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

la scoperta di leggi naturali il perfezionamento dei mezzi meccanici l' uso razionale e scientifico del materiale

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

le vostre
la costruzione materiale del complesso plastico
mezzi necessari fili metallici di cotone lana seta d'

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

variabile molle leve tubi ecc
con questi mezzi noi costruiamo dei
rotazioni 1


Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

un impaccio gravissimo per la ricerca dei nuovi mezzi tecnici che devono servire ad una nuova espressione

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

la forza politica e sociale di pretendere i mezzi necessari alla risurrezione dell' isola
questo mi

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

del genio artistico
nel film futurista entreranno come mezzi di espressione gli elementi più svariati dal brano

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

la base del nostro programma politico non ammette mezzi termini né transazioni esige nettamente l' espulsione


Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

e sensuale di un' arte astratta bidimensionale cioè coi mezzi pittorici pigmentari o d' applicazione plurimateriale o in

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

delle magnifiche manifestazioni della creazione in astratto coi mezzi bidimensionali della pittura dalle quali noi decisamente la

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

la base del nostro programma politico non ammette mezzi termini né transazioni esige nettamente l' espulsione


Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

a la creation
se braque intende per mezzi limitati lo sforzo della sintesi ha ragione


Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

ragione
se invece intende l' applicazione dei mezzi limitati dei primitivi ha torto
michelangelo preoccupato

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso


michelangelo preoccupato di sintesi ma ricco di mezzi ha almeno tanto stile quanto ne ha giotto

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

tanto stile quanto ne ha giotto povero di mezzi
la deformazione non deve avere per unico

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

i cartelloni-rèclames non sono più i nostri soli mezzi d’ espressione una volta necessari a rendere pubbliche

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso


l' irriducibile varietà dei bisogni e dei mezzi di trasporto umani offende il sogno comunista


Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

che volle lottare non allenato e sprovvisto di mezzi di allenamento
le circostanze gli imposero di

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

italiana dei negozi e della corrispondenza commerciale
mezzi automatici per propagare la lingua italiana senza spese

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

tale garanzia solo l' artista che ha i mezzi necessari
proposta prampolini marasco
9° consigli

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

anche i veri elementi meccanici
2° che questi mezzi espressivi ed elementi meccanici siano coordinati da una legge

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

meccanizzazione del arte per la ricerca di nuovi mezzi d’ epressione per l’ arte del domani


Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

il quale da parecchi anni sebbene sprovvisto di mezzi adeguati lavora in italia al rinnovamento della messa

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

si propone di esilarare sorprendendo con tutti i mezzi fatti idee contrasti non ancora supportati da noi

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso


vogliamo futurfascisteidealizzare l’ italia
con quali mezzi
largo ai giovani
ghigno satanico del

Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924)
ARTE FUTURISTA VALORIZZAZIONE FASCISMO

vedi testo esteso

artista potrà poi esprimersi in tale nuova forma coi mezzi più svariati
noi iniziamo quindi ad un

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

socievoli
tale società potrà avere funzioni e mezzi analoghi a quelli dell’ attuale società di protezione

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

derivate dalle precedenti perché importate con gli stessi mezzi e gli stessi fini in una limitazione espansiva

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

le conquiste tecniche del futurismo hanno prodotto i mezzi esatti di rappresentazione le unioni e i rapporti

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

scolpire rapidamente il pensiero-poesia del loro creatore di mezzi comuni producendo sensazioni attraverso la vista resa capace

Benedetto, Enzo (1925)
CROMO-PARO-LIBERE

vedi testo esteso

e perciò ha diritto di usare tutti i mezzi più efficaci ed impensati per la reclame al

Depero, Fortunato (1927)
NECESSITA’ DI AUTO-RECLAME

vedi testo esteso

che l' ha creata a lui tutti i mezzi per illustrarla e per lanciarla
se l'

Depero, Fortunato (1927)
NECESSITA’ DI AUTO-RECLAME

vedi testo esteso

che anche quando tentano di applicare coi loro mezzi il nostro futurismo sono sempre pesanti e mai

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

e colore importati dall' elettricità dai nuovi materiali dai mezzi di trasporto ecc
il pittore futurista non deve

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

magico di tutti gli altri perché dotato di mezzi maggiori
tra pochi anni il pubblico anche

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

dalla vecchiaia e dalla morte
uno dei mezzi coi quali l’ uomo tenta di prolungare la

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

gareggiando così col travolgente affarismo americano
i mezzi di locomozione devono costituire un collegamento ed una

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

e negozianti che trascurano gli efficaci e spicci mezzi a loro disposizione per influenzare italianamente il mondo

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

rumorosa
viaggi lunghissimi sterminati con tutti i mezzi e per tutte le vie compiuti in pochi

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

orizzonte della vecchia poesia terrestre impongono all’ aeropoesia mezzi e principi assolutamente nuovi
tutti ì metri

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

potenza del proprio stato d animo dove i nuovi mezzi e i nuovi materiali trovino un' interpretazione che riveli

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

ad un orizzonte nuovo e immenso
i mezzi tecnici di espressione pennelli colori tela e legno

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

ne perfezionerà i lati pratici e troverà i mezzi più adatti a lanciarle
precisiamo sin da

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

i gruppi futuristi d’ iniziative vogliono con tutti i mezzi imporre ai centri artistici italiani e segnalare all’

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

al grattacielo con la sempre crescente diffusione dei mezzi di locomozione non c’ è più ragione di

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

per uno spazio triplo in uno dei tanti mezzi rapidi di locomozione che si hanno e che

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di comunicazione ed i nuovi materiali ci offrono nuovi mezzi efficaci per l’ oggettivazione di un urbanismo conforme

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

o preferisse ai moderni e comodi e veloci mezzi di trasporto per un lungo viaggio per esempio

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

si dimentica volentieri che codeste forme sono dei mezzi tecnici più rispondenti e più appropriati alla nostra sensibilità

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

si volesse dare ad intendere che i nuovi mezzi di locomozione treno motoscafo aeroplano automobile non hanno

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

veicoli e che non sono più da considerarsi mezzi di trasporto perchè adattandosi o creandolo di sana

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

ora che lo servono infinitamente meglio dei trogloditici mezzi di una volta
un assunto che non

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

ricchezze corrisponda una adeguata facoltà di usare quei mezzi tecnici d’ espressione che solo l’ artista ha

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

pur nella medesima struttura e con gli stessi mezzi tecnici
bisogna anzi convincersi che la forma

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

perfezionamenti si studia ogni particolare con mentalità e mezzi esclusivamente scientifici e meccanici
4


Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

lirici della costruzione liberando le nostre personalità coi mezzi della tecnica
ed ora che lo standard

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

le condizioni sociali e biologiche ed i nuovi mezzi tecnici
tale è l' architettura capace di

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

per l’ apporto dei nuovi materiali e dei nuovi mezzi tecnici
e si ammette che questa necessità

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

creatore e vengono simultaneamente notate con tutti i mezzi espressivi che sono a nostra disposizione
abbiamo

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

l' arte pubblicitaria si deve esaltare con limitati mezzi coloristici formali o lineari le caratteristiche di un

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

della luna come eccitanti acutizzatori dell’ amore poiché mezzi morbosi antifecondatori e generatori di morbosità e deviazioni

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

dizione che unisca alla sensibilità musicale una ricchezza di mezzi vocali e rumoristi ed una intensità emotiva può

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

civiltà ad oggi presenta una continua evoluzione dei mezzi d' espressione e degli elementi di interpretazione destinati

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

mistificatore contro la funzione dell' illuminismo ottico dei mezzi pittorici dai più reazionari ai più rivoluzionari


Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso