Lista dei contesti relativa alla forma scelta

fatto

inaspettati organi adattati alle esigenze di un ambiente fatto di urti continui
possiamo prevedere fin d'

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

vi distingue fra tutti i popoli è il fatto che voi fra tante sciocchezze pacifistiche e tante

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

ancora
vi lagnate nel vostro paese del fatto che i monelli delle vostre città morte possono

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

quello che la nostra rozzezza barbara ci ha fatto sino ad oggi considerare come suddiviso impalpabile quindi

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

colorato accentuerà con violenza il significato astratto del fatto plastico
ciò che abbiamo detto sulle linee-forze

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

nella lingua tutto ciò che essa contiene in fatto d' immagini stereotipate di metafore scolorite e cioè

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

compresi non è necessario
noi ne abbiamo fatto a meno d' altronde quando esprimevamo frammenti della

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

trattarono la poesia a mo della musica il fatto anzi deve essere avvenuto contemporaneamente perché a quei

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

l' espansione d' una carne possente essa ha fatto una vergogna
da nascondere un vizio da

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

ha coperta d' ipocrisia e questo ne ha fatto un peccato
cessiamo di schernire il desiderio

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

negli spiriti superficiali assolutamente incapaci di approfondire qualsiasi fatto nuovo come gli arabi che guardavano con indifferenza

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

fino ad ora ignorate
esiste anzitutto questo fatto tutti i suoni e rumori che si producono

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

pianoforte e stanca meno di questo
questo fatto che tutti percepiscono e di cui pochi si

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

terza
esempio dalla descrizione di un ponte fatto dai bulgari e distrutto dai turchi sotto il

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

e si fanno volentieri gl incensatori del mal fatto
in questo modo altri coniatori di monete

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

degli indigeni brasiliani si spiega ad evidenza col fatto che le loro donne per coprirsi il sesso

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

tutti indistintamente i critici italiani per il male fatto al paese e alle sue vere energie artistiche

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

è dunque che uno dei suoi tanti giocattoli fatto precisamente così un campo diviso da una fittissima

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

non siete creati no per soffrire nulla fu fatto nell' ora di tristezza e per la tristezza

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

di tristezza e per la tristezza tutto fu fatto per il gaudio eterno
il dolore è

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

i suoi lamenti nessun animale ci ha ancora fatto udire una calda sonora risata
che il

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

profondo del pianto dolore ce lo dimostra il fatto che l' uomo appena nato quando è ancora

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

la felicità
si è fino alla nausea fatto del vieto romanticismo sopra le umane sventure le

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

più vive della nostra allegrezza
nulla fu fatto con malinconia ricordatelo bene nulla è triste profondamente

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

si può intimamente ridere se non dopo avere fatto un lavoro di scavo nel dolore umano


Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

fare uno sgambetto o non l' abbia addirittura fatto era indegno di vincere quella battaglia
d'

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

disonorate dall' uso immondo che se ne è fatto noi futuristi le aboliamo definitivamente per adottare in

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

trattazione come condizione di assoluta necessità di un fatto-soggetto-nucleo tale da animare e giustificare l’ opera d’

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

trattazione come condizione di assoluta necessità di un fatto-soggetto-nucleo tale da animare e giustificare l’ opera d’

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

l' evoluzione dell' arte
se si è fatto in pittura e in scultura dell' ingenuo ad

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

tra futurismo e una specie di rivoluzionarismo dilettantesco fatto di pessimismo di anarchia intellettuale di individualismo isolatore

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso


non è retorica la parola futurismo ha fatto da sola prodigiosamente molto bene all' italia e

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

e che deve morire è il passatismo teutonico fatto di pecoraggine intelligente di balordaggine pedantesca e professorale

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

fare per la morale ciò che altri avevano fatto per l' estetica dopo aver chiarito lucidamente le

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

la nostra attività di uomini moderni ci ha fatto assistere per un momento in tram in un

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

noi abbiamo una invincibile ripugnanza per il lavoro fatto a tavolino a priori senza tener conto dell'

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso


giro girotondo chè anche il mondo è fatto a tondo la figlia di madama angot


Marinetti, Filippo Tommaso; Govoni, Corrado; Cangiullo, Francesco; Buzzi, Paolo (1915)
PAROLE CONSONANTI VOCALI NUMERI IN LIBERTA’

vedi testo esteso

nostro genio improvvisatore collaborando allo strangolamento del teutonismo fatto di balordaggine medioevale di preparazione meticolosa e d'

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

la conoscenza plastica non sentimentale come sempre ha fatto la critica nel nostro paese degli artisti francesi

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

venduto
peggio ancora se l' acquisto e fatto dal municipio o dallo stato
io pittore futurista

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

e ridigestione di tutto ciò che è stato fatto disprezzo dei giovani degli audaci dei geniali non

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

studiare ed imparare tutto ciò che è stato fatto per poter fare qualche cosa di nuovo


Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

perché solennemente soddisfatta di ciò che è stato fatto e preoccupata di conservarlo di commentarlo e di

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

principale sarà alla poesia verbale nell’ ambiente nel fatto nel gesto dell’ attore etc
poesia verbale

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

come sentiamo e ci esprimiamo noi uomini abbiamo fatto per noi il mondo a nostra imagine e

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

e che deve morire è il passatismo teutonico fatto di barbarie inutile di cretinificazione sistematica dell' universo

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
CONTRO VIENNA E CONTRO BERLINO

vedi testo esteso

questione nazionale
ciò che il governo ha fatto per la sardegna
in un primo periodo

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

un primo periodo l' antico regno sardo ha fatto strade magnifiche e gettato le basi di tutti

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

plebiscito fino al 1906 i governi hanno fatto inchieste il grido di dolore dell' isola sarda

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

leggi-speciali per l' isola
il governo ha fatto accelerare le comunicazioni ha dato mano a bonifiche

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

al cinematografo tutto ciò che abbiamo detto e fatto per il teatro di prosa
la nostra

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

tra futurismo e una specie di rivoluzionarismo dilettantesco fatto di pessimismo di anarchia intellettuale di individualismo isolatore

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso


non è retorica la parola futurismo ha fatto da sola prodigiosamente molto bene all' italia e

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

e che deve morire è il passatismo teutonico fatto di pecoraggine inintelligente di balordaggine pedantesca e professorale

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso


sono spiriti che vedono soltanto il piccolo fatto quotidiano e che sono assolutamente incapaci di agitare

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso


concepire la scena a sè come un fatto pittorico è falso
- la scena deve

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

da loro
6 questo sgombero sarà fatto semi-volontariamente sotto la pressione dell' esercito anglo-francese sempre

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
RITORNANDO AL FRONTE

vedi testo esteso

la dalmazia sarà italiana
questo sarà il fatto nuovo sublime e necessario della glande guerra mondiale

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

di trovare il nuovo di superare il già fatto determinano i 2 punti di slancio inquietitudine

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

ognuno poi sia come la natura l’ ha fatto perchè sia veramente qualcosa e non un' inutile

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

nome di persona città mare lago fiume un fatto unico ecc
4° l’ alfabeto contiene oggi

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

agli utili ma regalo o premio agli operai fatto con una parte delle eccedenze sull’ utile normale

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

si può considerare come il passo più decisivo fatto dalla legislazione moderna in tale campo sono i

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

cosi detta pittura pura la rende commerciabilissima pel fatto che il pubblico trovando in essa una liberazione

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

essi dimenticano che lo storto e il mal fatto nei quadri dei veri primitivi era quasi sempre

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

- già coupé riservato a sora luna - fatto ardentissimo di luce di colore di mu sica

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

scrisse f.t. ft marinetti parlando sulla montagna ha fatto sentire dieci anni fa tante verità che oggi

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

dell’ invenzione del telefono stesso per il solo fatto di aver eliminato anche quale semplice intermediario l’

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

per specialità meccaniche
padiglione rosa e arancio fatto a corolle e calici per il famoso bitter-

Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

sensazioni
un oggetto lontano dal nostro tempo è fatto di riminiscenza manca di effettivo mistero è pittorico

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

constato e non esito a dichiarare di aver fatto molta scuola ma aggiungo anche che in questo

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

assoluta necessità di proclamare che tutto il già fatto deve intendersi assoluta-mente fatto e non da rifarsi

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

che tutto il già fatto deve intendersi assoluta-mente fatto e non da rifarsi
giustifichiamo questa nostra

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

nasceranno molti più figli alla patria e in fatto di donne sole non rimarrano che le non

Marinetti, Benedetta (1932)
PROGETTO FUTURISTA DI RECLUTAMENTO PER LA PROSSIMA GUERRA

vedi testo esteso

sicure
senza invidia per coloro che hanno fatto e vinto la guerra quando voi eravate ancora

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso


futurismo tipico esempio di strafottenza al già fatto esaltazione dell' invenzione ad ogni costo nascono i

Tato (Guglielmo Sansoni) (1932)
20 anni di gloriose battaglie futuriste

vedi testo esteso

movimento revisionista e nemmeno vivere ai margini del già fatto per evitare il pericolo di far precipitare nel

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

di tutto presento questo mio disegno dal vero fatto due anni fa in umbria
esso avrebbe

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

investigativa della scienzarte con un processo artistico-pittorico abbiamo fatto una scoperta scientifica
ma procediamo con ordine

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

il caso delle prime automobili che per un fatto estetico seguitavano a mantenere la forma della vettura

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

esempio una casa tutta cristalli a parte il fatto importantissimo della difesa bellica che rimane insoluto servirebbe

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

masse quel miracoloso prodigio di evoluzione mentale che ha fatto concretizzare quello che i futuristi di ieri concepivano

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

arte-scienza che poi si fonde in un sol fatto concreto poiché noi chiamiamo arte ciò che si

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


ciò fa capire che trattasi di un fatto di pura estetica per meglio dire di puro

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

puro intuito
però andiamo a controllare il fatto tecnicamente la prime di queste macchine erano costruite

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

dei giardini
contrariamente a quanto si è fatto in america ove soltanto il grattacielo cittadino vien

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

di apprezzare la vastità delle prospettive naturali ha fatto dei siti nei quali vive l’ architettura una

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

grande arte greca nuova ecco un magnifico ideale-dovere fatto apposta per esaltare il vostro infaticabile entusiasmo


Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

ogni rumore e infinita varietà dì concreto-astratto e fatto-sognato mediante un popolo di rumori
11

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

ogni rumore e infinita varietà dì concreto-astratto e fatto-sognato mediante un popolo di rumori
11

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

un disco fonografico
che il macchinantropo avrà fatto incidere ed avrà
depositato in vita presso

Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso

delle realizzazioni in atto
tuttavia sarebbe un fatto di minima gravità la bellezza dell' architettura moderna

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

la costruzione di ogni singola casa come un fatto industriale
case automobili navi aeroplani hanno la

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

potenza tutto ciò che il progresso inventa il fatto di volere come oggi accade fare meglio di

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

sarà quello di convogliare l’ opinione pubblica sul fatto che una nazione come la nostra che abbia

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

al nostro sogno altri immensi orizzonti
ha fatto spostare lo sguardo dell' uomo dall’ ammirazione per

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

fede
la chiesa cattolica non ha mai fatto questioni di stile
3 in molli

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

a qualsiasi tecnica
prampolini e baumeister hanno fatto sempre della pittura murale in rilievo
si sono

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

suoi ranghi dubbiosi e tardi ma male ha fatto e fa lasciando i primi con questo sistema

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

ma esitano ad applicarla ad un nuovo autentico fatto artistico questa nuova sensibilità ha bisogno per esprimersi di

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

milano rapallo lucca il musicista futurista aldo giuntini ha fatto stravincere la nostra tesi esposta col manifesto dell’

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

che nella poesia e nella prosa ne hanno fatto grandissimo uso spesso camuffandole con una falsa punteggiatura

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

ottimista e non scoraggiarsi in confronto al già fatto per sentirsi padrone dell’ avvenire
essere lieti

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

dobbiamo riconoscere l’ immenso già osato e già fatto proclamando che ad ogni costo bisogna aggiungere o

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

per affrontare con la mente libera dal già fatto l’ estetica veloce del nostro mondo meccanico
3

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

sua fisionomia cosmica attraverso i potenti telescopi hanno fatto sì che le nostre facoltà mentali e sentimentali

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

l’ antisemitismo
e aggiunge chi non ha fatto la guerra non ha voce in capitolo firmato

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

silografia intesa come opera d arte
questo solo fatto rivela la generale assoluta mancanza di vere e

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

la storia del fosso che me lo aveva fatto inimicare e stabilire buoni rapporti di vicinato giovevoli

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

potuto rubarglielo fino all’ ultima briciola l’ avrei fatto senza scrupolo
non me lo avrebbe venduto

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

il letame a caricarlo coi forconi non avrebbe fatto più rumore di palate di argilla
si

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

come se un’ orrenda massa di dolore avesse fatto improvvisamente irruzione dalla terra o si fosse abbattuta

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso