Lista dei contesti relativa alla forma scelta

odori

sforzarsi di rendere per esempio il paesaggio di odori che percepisce un cane
ascoltare i motori

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

la pittura
dei suoni rumori odori
manifesto futurista
prima del 19° secolo la

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

rendere pittoricamente i suoni i rumori e gli odori nemmeno quando scelsero a tema delle loro composizioni

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

impressionista alla nostra pittura futurista dei suoni rumori e odori c' è un' enorme differenza come fra un

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

alla pittura dei suoni dei rumori e degli odori
diremo soltanto che essi per ottenere questo

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

la pittura dei suoni dei rumori e degli odori
è indiscutibile che 1.° il silenzio è

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

è statico e che i suoni rumori e odori sono dinamici
2.° suoni rumori e odori

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

odori sono dinamici
2.° suoni rumori e odori non sono altro che diverse forme e intensità

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

di vibrazione 3.° qualsiasi succedersi di suoni rumori odori stampa nella mente un arabesco di forme e

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

la pittura dei suoni dei rumori e degli odori nega
1
tutti i colori

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

la pittura dei suoni dei rumori e degli odori vuole
1
i rossi rooooosssssi

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

alle sensazioni nate dai suoni dai rumori dagli odori e da tutte le forze sconosciute che ci

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

affermiamo che i suoni i rumori e gli odori si incorporano nell' espressione delle linee dei volumi

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

equivalenze plastiche dei suoni dei rumori e degli odori del teatro del music-hall del cinematografo del postribolo

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

vista della forma vi sono suoni rumori e odori concavi e convessi triangolari elissoidali oblunghi conici sferici

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

vista del colore vi sono suoni rumori e odori gialli rossi verdi turchini azzurri e violetti


Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

e sportivo i suoni i rumori e gli odori sono in predominanza rossi nei ristoranti e nei

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso


mentre i suoni i rumori e gli odori degli animali sono gialli e blu quelli della

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

e viola
non esageriamo affermando che gli odori bastano da soli a determinare nel nostro spirito

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

qualità di peso e di movimento con gli odori contenuti nella camera
questi odori mediante un

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

con gli odori contenuti nella camera
questi odori mediante un processo oscuro sono diventati forza-ambiente determinando

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

gli ubbriachi cantano e vomitano suoni rumori e odori
milano 11 agosto 1913 dd19130811 11 agosto 1913 c.d.

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

parecchie linee parallele parecchie catene di colori suoni odori rumori pesi spessori analogie
una di queste

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

col manifesto la pittura dei suoni rumori e odori firmato carrà col volume pittura e scultura futuriste

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

agilizzare la sensibilità nel dominio sconfinato dei rumori odori colori più intensi più acuti più eccitanti


Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

come una matita lasciare sulla carta della strada odori sparpagliamento corporale pensieri sparpagliamento spirituale accrescimento di velocità

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

automobili sono scìe di rumori globulari e di odori spiralici
questa 100 hp continua le

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

di uomini donne avvenimenti pensieri musiche sentimenti pesi odori rumori cinematografati daremo con delle linee bianche su

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

personalità con la pittura degli stati d animo rumori odori educò la nostra sensibilità ora impressionabile solo dalle più

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

contrari al vero desiderio poiché raramente collaborano cogli odori della pelle spesso si combinano con essi spiacevolmente

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso

la flora futurista
ed equivalenti plastici di odori artificiali
manifesto futurista
basta coi fiori naturali

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

del futurismo nell’ arte decorativa
equivalenti plastici di odori artificiali
i profumi naturali hanno il proprio

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

plastico-coloristiche riuscite molto espressive di alcuni fra gli odori più caratteristici benzina acido fenico cloroformio ecc


Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

lontani campi della realizzazione fantastica giungono onde di rumori-odori inebrianti
certezze di bello
idealismi battaglieri

Benedetto, Enzo (1925)
CROMO-PARO-LIBERE

vedi testo esteso

lontani campi della realizzazione fantastica giungono onde di rumori-odori inebrianti
certezze di bello
idealismi battaglieri

Benedetto, Enzo (1925)
CROMO-PARO-LIBERE

vedi testo esteso

espressione di emozioni simultanee equivalenti di rumori di odori di velocità e stati d’ animo
col

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

legno latta specchi vetri colorati luci ed acque fumi-suoni-odori ecc
con l’ applicazione d’ ogni ritrovato

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

legno latta specchi vetri colorati luci ed acque fumi-suoni-odori ecc
con l’ applicazione d’ ogni ritrovato

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso


trascendalismo fisico
pittura astratta di suoni rumori odori pesi e forze misteriose
compenetrazione e simultaneità di

(1929)
QUADRO SINTETICO DEL FUTURISMO ITALIANO E DELLE AVANGUARDIE STRANIERE

vedi testo esteso

accentuato da un profumatolo a tastiera i cui odori sono ogni volta cancellati da speciali aspiratori


Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

ebrezza nascente delle voci i sapori e gli odori parlanti di questo congresso mediterraneo erano interrotti dalla

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

o musiche i vasti e complicati paesaggi d’ odori che costituiscono spesso le misteriose anime dell’ africa

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

cioè sensibile quindi marcato dai profumi e dagli odori dei corpi umani delle macchine degli ambienti


Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

vedi testo esteso

rosai in serra e le irritate forme plastiche degli odori di salsedine scoglio alga pietra stracotta dal sole

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
MANIFESTO D'AEROPITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

luci le ombre le penombre i profumi gli odori le musiche i rumori scientificare con la massima

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso