Lista dei contesti relativa alla forma scelta

evoluzione

e si parte nell’ ebbrezza di un’ agile evoluzione con un volo vivace crepitante leggiero e cadenzato

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

risulta l' assoluta inferiorità nostra di fronte all' evoluzione futurista della musica negli altri paesi
in

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

seconda per ragioni logiche di progresso e di evoluzione è già lontana ed irraggiungibile conseguenza della prima

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

e si parte nell' ebbrezza di un' agile evoluzione con un volo vivace crepitante leggiero e cadenzato

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

la nostra idea con un confronto tratto dalla evoluzione della musica
non solo noi abbiamo abbandonato

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

occorre passare ai grandiosi risultati derivanti dalla sua evoluzione concettuale e formale
la parola umana per

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

avviciniamo così sempre più al suono-rumore
questa evoluzione della musica è parallela al moltiplicarsi delle macchine

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

preparando vagamente la creazione del rumore musicale
questa evoluzione verso il suono-rumore non era possibile prima d'

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

destinato a essere sostituito dalle parole in libertà
l' evoluzione della poesia e della sensibilità umana ci ha rivelati

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

come un succedersi infinito di una varietà in evoluzione che è la vita stessa noi futuristi abbiamo

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

fermati ma di non aver mai compresa l' evoluzione dell' arte
se si è fatto in

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

cinematografo essendo essenzialmente visivo deve compiere anzitutto l' evoluzione della pittura distaccarsi dalla realtà dalla fotografia dal

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

di insegnamento non corrispondono alle esigenze estetiche dell' evoluzione dell' arte attraverso i tempi
l' arte

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

del programma che avrà una continua e vasta evoluzione per la propria forza creativa e per la propria

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

così concepita diventi la sorgente ispiratrice per l' evoluzione e lo sviluppo delle arti plastiche
i diversi

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

vitalmente il mondo attuale per inserirsi nel corso dell' evoluzione della vita
l' arte non può separarsi

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

più di adattarsi ad esso in una continua evoluzione che attraverso il tempo tende a farci aderire

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

è sempre alla ricerca di nuove forme mediante l’ evoluzione della moda dello stile dell’ arte in genere

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

un complesso materiale e morale che risolverà finalmente l’ evoluzione umana con un perfezionamento definitivo
civiltà meccanica


Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

un quadro di prampolini contengono tali elementi di evoluzione di approfondimento di diversità che annullano senz’ altro

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

premesso d' altra parte che un’ arte senza evoluzione è destinata a morire il futurismo distributore d’

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

dinamismo plastico l’ equivalente stilistico
la vita è evoluzione movimento l’ arte futurista è lo stilo del movimento

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

va riguardata solamente come un ulteriore sviluppo dell’ evoluzione dell’ estetica dell’ architettura verso un adattamento puramente

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

sino ad oggi portando un continuo contributo alla evoluzione della scenotecnica
affermando per primo innovazioni e

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

l' apparizione di wagner ha compiuto una rapida evoluzione benché empirica partecipando come elemento integrante la azione

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

dello spazio in giuoco nell' arcoscenico contemplando l' evoluzione scenico-teatrale in relazione alle nuove correnti estetiche spirituali

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

costituisce una delle più importanti conquiste per la evoluzione dell' arte e della tecnica teatrale poiché viene

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

per le sue particolari leggi intuitive di fatale evoluzione che costituiscono principi della simultaneità della compenetrazione di

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

nuovi paesaggi spirituali dell' anima cosmica
l' evoluzione estetica delle arti plastiche entra definitivamente in una nuova

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

futurismo non vuol dire stile ma bensì continua evoluzione marcia in avanti veloce e perciò durare poiché

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

il sistema tradizionale
e se per l’ evoluzione della nuova architettura nulla è più funesto dell' interpretazione

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

amicizia nulla si crea e non esiste civiltà evoluzione e benessere
ii distruttore odia il creatore

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

dalle prime civiltà ad oggi presenta una continua evoluzione dei mezzi d' espressione e degli elementi di

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

romantica
si sarebbe tentati di rivedere l' evoluzione pittorica dai primitivi alle recenti espressioni artistiche
le

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso