esempio
dell’ ideale e noi stessi daremo l’ esempio abbandonandoci alla furibonda sarta delle battaglie che dopo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
di vigliaccheria passatista che ne dite per esempio di quel progetto futurista che consiste nell' introdurre in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
pubblico e colla complicità della critica rievocano quali esempio o monito fra le lagrime e la commozione | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
pubblico ingannato e viziato egli con l' esempio personale primo e solo in italia ha svelato | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dal tono più semplice quando si tratti per esempio dell' ingresso di un domestico o della chiusura | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
a volta a volta quando si tratti per esempio di annunciare la vittoria d' un popolo o | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' ideale e noi stessi daremo l' esempio abbandonandoci alla furibonda sarta delle battaglie che dopo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
di noi ben lontani dall' appoggiarci sull' esempio dei greci e degli antichi noi esaltiamo incessantemente | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
imprimono alla nostra sensibilità dopo aver dato per esempio in un quadro la spalla o l' orecchio | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
sostantivo a cui è legato per analogia esempio uomo-torpediniera donna-golfo folla-risacca piazza-imbuto porta-rubinetto siccome la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
finora all' analogia immediata hanno paragonato per esempio l' animale all' uomo o ad un altro | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
una specie di fotografia hanno paragonato per esempio un fox-terrier a un piccolissimo puro-sangue altri | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
raccolta in una parola essenziale ecco un esempio espressivo di una catena di analogie ancora mascherate | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
periodo del mio mafarka il futurista è un esempio di una simile fitta rete di immagini | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
o dei suoi elettroni che si oppongono per esempio alla penetrazione di un obice il calore | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
finora in letteratura sforzarsi di rendere per esempio il paesaggio di odori che percepisce un cane | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
delle due specie di ritmo vedere come esempio nelle prime battute del preludio del parsifal di | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
riprodurre il volo dell' immaginazione scrivendo per esempio una donna giovane e bella cammina rapidamente sul | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
e di folle vocianti che nel riudire per esempio l' eroica o la pastorale non possiamo | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
leggi generali dell' acustica si procederà per esempio con la diminuzione o l' aumento della velocità | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
finora all' analogia immediata hanno paragonato per esempio l' animale all' uomo o ad un altro | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
una specie di fotografia hanno paragonato per esempio un fox-terrier a un piccolissimo puro-sangue altri | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
questo non deve essere sistematico per esempio il mio adrianopoli-assedio-orchestra e la mia battaglia peso | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
caratteri tipografici diversi se occorra per esempio corsivo per una serie di sensazioni simili o | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
mai per salti di tono così per esempio l’ ululare del vento compie delle complete scale | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
diretta col crescere o diminuire della velocità esempio la dinamo e i motori elettrici questo salire | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
portata compiono una gradazione enarmonica così per esempio chi canta passando dalla scala in tono di | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
uno strumento a intonazione libera così per esempio tutti ammettono che il violino ha più fascino | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
uno stesso rumore mi spiegherò con un esempio in alcuni rumori a colpi ritmici continuati | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tutta una zona di parole in libertà se per esempio in una agglomerazione di parole in libertà che descrive un | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
anche 20 caratteri tipografici diversi per esempio corsivo per una serie di sensazioni simili e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
una di queste linee potrà essere per esempio pittorica l' altra musicale l' altra odorosa ecc | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e della terza linea contenenti l' una per esempio la catena delle sensazioni e analogie musicali l' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e più grosso di quello della terza esempio dalla descrizione di un ponte fatto dai bulgari | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
astrusi e gli avvenimenti politici più complicati esempio un anno fa alle folies-bergère due danzatori rappresentavano | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
le forze umane d sintesi di velocità trasformazioni esempio fregoli 13 il teatro di varietà deprezza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
sulla scena l' inverosimile e l' assurdo esempio obbligare le chanteuses a tingersi il décolleté le | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
frasi corrono in tutti gli articoli come per esempio opera ben disegnata pennellata pastosa pennellata grassa pennellata | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
proprio in questi giorni abbiamo avuto un esempio del manutengolismo ufficiale con l’ acquisto delle oleografie | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la nostra terra il sole sarà per esempio il suo giuoco preferito per lunghe interminabili partite | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
cannoni plaudiamo amici miei a questo nobile esempio di violenza sintetica plaudiamo a questo bello schiaffo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
maggiore complicazione di meccanismi nient' altro esempio una macchina da scrivere è un organismo primitivo governato da | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
nostro mondo fosse diverso noi ragioneremmo diversamente esempio se il rovesciarsi delle sedie producesse di solito | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti il valore determinato dalla rarità necessaria esempio non è vero per tutti che il mare | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
dovrà imporgli doveri e responsabilità precise per esempio il pittore che ha allegato al suo quadro | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
peso calore colore odore e rumore altro esempio l' onomatopea stridionla stridionla stridionlaire che si ripete | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
dare lo splendore geometrico e meccanico per esempio sarebbe stata necessaria almeno un' intera pagina di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
peso calore colore odore e rumore altro esempio l' onomatopea stridionla stridionla stridionlaire che si ripete | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
dare lo splendore geometrico e meccanico per esempio sarebbe stata necessaria almeno una intera pagina di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
battaglia 9 - asimmetrici per esempio l' estremità delle maniche e il davanti della | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
potenziali di molti cavalli da corsa altro esempio di velocità portante diverse velocità l' automobile portante | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
la rievocazione simbolica di cui ho dato un esempio precedentemente - relazioni di sensazioni di diversa natura | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
come uno dei due elementi dell' analogia esempio se vorremo esprimere lo stato angoscioso di un | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
espressive l' universo sarà il nostro vocabolario esempio vogliamo dare una sensazione di stramba allegria rappresentiamo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
immagine che attraversi i cervelli dei personaggi esempio rappresentando un uomo che dirà alla sua donna | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
bella come una gazzella daremo la gazzella esempio se un personaggio dice contemplo il tuo sorriso | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
le immagini che li compongono sullo schermo esempio canto dell' amore di giosuè carducci da | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
compiace daremo i conventi i cuculi ecc esempio sogno d' estate di giosuè carducci tra | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di smorfie di mimiche ecc cinematografati esempio un nasone che impone il silenzio a mille | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
brancolii nella notte del futuro confesserete per esempio che la vittoria del femminismo e specialmente l' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
costosi dei nostri sono finalmente liberati dall’ esempio di fragilità e di mollezza debilitante che ci | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
numerosissimi quadri di ufficiali con rapide istruzioni esempio duecentomila uomini con sessantamila ufficiali la cui istruzione | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
e dalla diversa linea di volo per esempio uno sva motore fisso 200 hp che | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
della lettera e la sua vita drammatica esempio nella tavola golfo di napoli di francesco cangiullo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
certa quota di rischio variabile se per esempio c' è un impiego sicuro come la rendita | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
rischi che comporta la ditta pirelli per esempio avendo accumulato in un triennio una riserva di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
lavori pubblici per dare esso stesso l’ esempio e per dimostrare l’ utilità ai liberi imprenditori | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
che quindi bisognava che lo stato desse l’ esempio dopo altri progetti il godard nel 1909 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
questi imitatori appare come definitivo in giotto per esempio non era invece che la punta estrema d' | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
rifugiandosi in un egoismo assenteista dire per esempio io non sono italiano sono cittadino del mondo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
coscienza nazionale non avrebbero potuto vincere senza l' esempio e l' intelligenza di quei piccoli borghesi tenenti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
e dei suoi elettroni che si oppongono per esempio alla penetrazione di un obice il calore | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
come a certi stili convengono flore caratteristiche ad esempio i lauri nel romano classico e nell' empire | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
esemplari il pittore futurista depero ha già dato esempio di tali fiore fantastiche andando oltre la stilizzazione | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
lavoro il gesto più preciso e più efficace esempio il movimento imperfetto di un coltello viene fissato | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
dall’ artificio meccanico che ne moltiplica il rendimento esempio il moto alternativo delle gambe delle pinne delle | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
o di speciali condizioni di lavoro come ad esempio il cambiamento di mano del manovratore vi | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
o di temperatura atmosfera ecc un altro esempio di tale solidarietà fra macchine è dato dal | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
esageratamente e ripetutamente a vuoto un motore per esempio d’ automobile con marcia non innestata equivale a | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
verificano tali sconci e non è raro ad esempio sentire uno chauffeur urlare un collega perchè maltratta | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
ed impensati sistemi di connessione vengono praticati per esempio un orecchio che è di stoffa viene attaccato | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
stessa esistenza fisica v prendiamo ad esempio un corpo umano e poniamolo in rapporto agli | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
egli sa cioè che per raggiungere ad esempio un dato luogo può prolungare la capacità di | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
e molto più futurista dei maggiori scrittori moderni ad esempio gabriele d' annunzio 5 per dimostrare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
tradizionalisti delle nostre bombe di ieri per esempio allo scenografo berlinese genialissimo piscator che ci accusa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
tiepidi dovunque in tutti i modi per esempio il premio della futura biennale veneziana da destinarsi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
natura meccanica che ha nell’ aeroplano il maggior esempio tutte le precedenti scoperte plastiche sono ancora | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
estetica della macchina antipraticamente quindi noi futuristi trascuriamo l’ esempio e il monito della tradizione per inventare ad | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
agli italiani la pastasciutta non giova per esempio contrasta collo spirito vivace e coll’ anima appassionata | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
originalità assoluta delle vivande il carneplastico esempio per preparare il salmone dell’ alaska ai raggi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
bulgheroni primo cuoco della penna d’ oca esempio per preparare la beccaccia al monterosa salsa venere | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
la fantasia prima di tentare le labbra esempio il carneplastico creato dal pittore futurista fillìa interpretazione sintetica | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
carne di pollo equatore polo nord esempio il complesso plastico mangiabile equatore polo nord creato dal | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
potenzialità da essere ancora oggi il più duraturo esempio di quanto possa realizzare l’ uomo se spinto | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
ha questa o quella linea in comune ad esempio coi surrealisti francesi come se ciò diminuisse il | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
di noi si trasforma inconsapevolmente oggi ad esempio viviamo mille volte più intensamente di un tempo | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
collaborazione degli animali i vecchi simboli fanno ad esempio ricordare la pretesa di usare i cavalli per | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
in opera di taluni principi futuristi per esempio la simultaneità trovata veramente geniale di marinetti che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
convenzionalismo sociale e rendere lecita ogni simultaneità ad esempio nelle aule scolasti che durante le lezioni sia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
i propri prodotti e progetti - ad esempio pirelli re di selve infinite di caucciù proprietario | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
prospettive sagome e trovate ai futuristi per esempio all’ esposizione mondiale d’ arte decorativa di parigi | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
il servo utile non necessario del genio creatore esempio l’ eccellente e celebre direttore d’ orchestra arturo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
infatuano degli usi e degli snobismi stranieri esempio lo snobismo americano dell’ alcool e la moda | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
derivanti dal nostro antitalianamente essi dimenticano per esempio questa esplicita dichiarazione del poeta futurista inglese esra pound | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
capire la realtà alla sua maniera ad esempio io sono giocondo ottimista veloce e così intendo | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
distruggere il tempo mediante blocchi di parole fuse esempio battagliafiumepontebosco 5 trasformare la carlinga | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
le sensazioni visive uditive e tattili alle figure geometriche esempio un dolore ovoidale uno slancio triangolare una nuvola | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
cattedrale di alberto sartoris è il più grandioso esempio di quale dovrà essere l’ architettura della chiesa | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
i debiti del padre morto fallito è un esempio più che pericoloso avvelenante destinato a ispirare una | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
anni di gloriose battaglie futuriste futurismo tipico esempio di strafottenza al già fatto esaltazione dell' invenzione | ||
Tato (Guglielmo Sansoni) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
individuo e per garanzie costruttive diverse ad esempio l' inghilterra e la francia hanno reso o | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
non nega la bellezza valga per tutti l' esempio delle automobili sarà merito dell' architetto saper disporre | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di scoprirvi quelle linee-forza che presentammo nel primo esempio le linee-forza sono li a farci conoscere | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
forze fig 5 porto ad esempio un altro disegno nevrastenia in cui si va | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
piccoli effetti del mondo materiale presento un esempio delle forze che si concretizzano in forme vegetali | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
da speciali aspiratori lo spettatore gode per esempio una fantastica baldoria di studenti a sei metri | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di un magnifico sole all’ aurora investe per esempio coi suoi raggi gli spettatori poi se necessario | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
cocciutaggine da parte dei retrogradi vedasi per esempio il caso delle prime automobili che per un | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
il clima lo richiede in africa per esempio una casa tutta cristalli a parte il fatto | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
si svolge sotto i loro occhi per esempio la guerra di domani farà vedere ai signori | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
estetica perfezione tecnica arte scienza per esempio una locomotiva un velivolo un’ automobile sono tanto | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
tradizionalisti delle nostre bombe di ieri per esempio allo scenografo berlinese genialissimo piscator che ci accusava | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
intesa col paesaggio ma oppone anche valga l’ esempio i suoi ritmi severi a quelli più fantasiosi | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
la velocità della nostra grande civiltà meccanica come ad esempio il presuntuoso cilindro che vieta il passo di | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
mezzi di trasporto per un lungo viaggio per esempio da roma a napoli la diligenza sconquassata della | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
mostra le sue citazioni puzzolenti presento un esempio quasi palpabile pongo la faccia d’ un giovane | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
col nostro tempo e con la nuova sensibilità meccanica triangolare-aguzza esempio quella dell’ eroico trasvolatore-atlantico s e italo balbo | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di macchine di lusso o comuni ad esempio la volontà di molti architetti è oggi rivolta | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
in una casa razionale dei quadri ispirati ad esempio al quattrocento mentre nessuno oserebbe difendere un' architettura | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
purtroppo nella maggioranza dei casi si entra ad esempio in una federazione industriale e si ha la | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
complemento al paesaggio e al clima armonizzando per esempio un abitato rifornitore azzurro col deserto arancione abitati | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
leggendari le eroiche serate futuriste educavano con l' esempio la nostra influenza in italia e nel | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
vittoriose tengono fermamente le posizioni conquistate per esempio questo principio noi vogliamo glorificare la guerra sola | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
rifugiandosi in un egoismo assenteista dire per esempio io non sono italiano sono cittadino del mondo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
nuove emozioni e quindi nuove forme d’ arte esempio si vola indubbiamente esiste una emozione del volo | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
di note e accordi senza musica per esempio malipiero respighi e pizzetti malgrado il loro grande | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
che costituiscono spesso le misteriose anime dell’ africa esempio frammento delle parole in libertà di f t marinetti battaglia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
12 rendere il tattilismo africano primo esempio il netto distacco stridente fra l’ atmosfera fertile | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
arida vetrosa delle sabbie di sakkara - secondo esempio tattilismo africano espresso nella tavola tattile di f | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
simultaneità ceramiche di stati d animo contrastanti o armonizzanti esempio simultaneità ceramica del raduno automobilistico milano-sanremo in primavera | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
e colori non narrativi e descrittivi ma suggestivi esempio servizio da tavola vacanze sintesi dinamica calda verde | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
scopi ed ambienti dissimili e contrastanti ad esempio vediamo sedie metalliche nelle anticamere pubbliche e private | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
in loggione palchi platea atrio disporre per esempio un violino in loggione tre trombe nel palco | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
vasi comunicanti di ilarità e attriti divertenti esempio durante la cena chiassosa che seguì una serata | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
carriere e nuovi mestieri fra gli spettatori esempio gruppi di studenti onesti rubano tutte le lampadine elettriche | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
medesimo contesto per rendere evidenti sensazioni od azioni esempio una danzatrice sarà ritratta dinamicamente e simultaneamente in | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
veduto-sognato per una più espressiva sintesi suggerita ad esempio dalla compenetrazione di una figura con il paesaggio | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
la volgarità dei paesaggi e urbanismi mutando per esempio una officina orlata di fumi densi in una | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
ideale determinato che fece delle loro opere un esempio tipico di equilibrio supremo fra la rappresentazione della | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
arricchire la tavolozza con elementi extrapittorici come ad esempio biglietti da visita giornali caratteri tipografici carta da | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||