Lista dei contesti relativa alla forma scelta

battaglia

guardate laggiù quelle spiche di grano allineate in battaglia a milioni
quelle spiche agili soldati dalle

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

muraglia del gorisankar
e noi diamo loro battaglia
udite
udite i nostri motori come

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

la mischia
ecco la furibonda copula della battaglia vulva gigantesca irritata dalla foia del coraggio vulva

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

confine tragici burroni sassosi probabile teatro di una battaglia di domani
ognuno di noi già si

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

già rivolto lo sguardo ad altri campi di battaglia e trieste ci accompagna al treno acclamandoci ancora

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

dal poeta marinetti alla fenice suscitò una terribile battaglia
i futuristi furono fischiati i passatisti furono

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

guardate laggiù quelle spiche di grano allineate in battaglia
a milioni
quelle spiche agili soldati

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

muraglia del glorisankar
e noi diamo loro battaglia
udite
udite i nostri motori come

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

la mischia
ecco la furibonda copula della battaglia vulva gigantesca irritata dalla foia del coraggio vulva

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

la vita della materia
quando nella mia battaglia di tripoli ho paragonato una trincea irta di

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

parte dell' universo in un breve episodio di battaglia africana
le immagini non sono fiori da

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

poco le punte metalliche delle ultime stelle
battaglia di tripoli
in certi casi bisognerà unire

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

sotto le gemme crollanti della prodiga notte
battaglia di tripoli
10
siccome ogni

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ecco un frammento fra i più significativi
battaglia
peso odore
mezzogiorno 3 4

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

tributo che loro è dovuto
dopo una battaglia nella quale sono morti degli uomini è normale

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

la perpetua vittoria da cui rinasce la perpetua battaglia l' ebbrezza di conquista più inebbriante e più

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

pacificante sentimentalità
la lussuria è la perpetua battaglia mai vinta
dopo il passeggiero trionfo nello

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

con mirabile stile futurista l' orchestra di una grande battaglia
ogni cinque secondi cannoni da assedio sventrare

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

grave scandere gli strani folli agitatissimi acuti della battaglia furia affanno orecchie occhi narici aperti
attenti

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

la vita della materia
quando nella mia battaglia di tripoli ho paragonato una trincea irta di

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

dell' universo in un
breve episodio di battaglia africana
le immagini non sono fiori da

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

per esempio il mio adrianopoli-assedio-orchestra e la mia battaglia peso odore esigevano molti accordi onomatopeici
sempre

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

nettamente allo spirito la sera della nostra famosa battaglia del teatro costanzi quando dopo aver resistito per

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

aperta sulle terrazze dei casinos offrono una divertentissima battaglia fra il chiaro di luna spasmodico tormentato da

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

abbia addirittura fatto era indegno di vincere quella battaglia
d' ora in poi pensate tutta la

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

vanno esplorando in ogni senso i campi di battaglia della manciuria imbottiti di cadaveri
si fanno

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

del racconto secondo le quali un ferito in battaglia aveva una importanza esageratissima in confronto degli strumenti

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

agitarsi rabbioso delle onde prima di una grande battaglia di acque in tempesta
c onomatopea astratta

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

per dare questo vastissimo e complicato orizzonte di battaglia che ha trovato invece questa equazione lirica definitiva

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

agitarsi rabbioso delle onde prima di una grande battaglia di acque in tempesta
c onomatopea astratta

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

per dare questo vastissimo e complicato orizzonte di battaglia che ha trovato invece questa equazione lirica definitiva

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

imperiosi e impetuosi come comandi sul campo di battaglia
9 - asimmetrici
per esempio

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

novità più elasticità ordine di marcia e di battaglia batterie alle spalle per non indietreggiare mai


Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

napoli augurando loro sempre maggior coraggio nella bella battaglia che combattono
la certezza incrollabile in una

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

le forze artistiche del nostro paese partecipino alla stessa battaglia di rinnovamento
anche per i meridionali si

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

acceso di emozione agli effetti di violenza della battaglia descritta colle mie parole in libertà
in una sala

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

il suo avversario knock-out
i campi di battaglia
le mitragliatrici i fucili i cannoni i

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

novità più elasticità ordine di marcia e di battaglia batterie alle spalle per non indietreggiare mai


(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso


a che pro avventurarsi sui campi di battaglia del pensiero quando la mischia è finita per

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DIVINA COMMEDIA E’ UN VERMINAIO DI GLOSSATORI

vedi testo esteso

delle formidabili scariche elettriche interplanetari
fra una battaglia e l' altra le malattie sono assalite da

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

altatensione come alla vedetta d’ una nave di battaglia
la negazione violenta del passato
la

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

a tutte le correnti del mondo ansiosi di battaglia protesi all’ avvenire vibranti a tutti i messaggi

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

intervento - furono i primi sul campo di battaglia con moltissimi morti feriti e decorati
dopo

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

nostro intervento furono i primi sui campi di battaglia con moltissimi morti feriti e decorati
dopo

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

in carcere per interventismo a milano durante la battaglia della marna in carcere con mussolini per interventismo

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

nel ottobre 1911 marinetti crea le parole in libertà battaglia peso odore libera esaltazione delle forze meccaniche della guerra

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

di cannone da roma
dai campi di battaglia dalle strade che furono barricate dalle prigioni austriache

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

italiani che trovano mille pretesti per rifiutare una battaglia decisiva con l’ industria estera e sono fieri

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

armonia con la nostra epoca
sarà naturalmente una battaglia dura orientare questa convinzione verso una purezza costruttiva

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

una morte utile e gloriosa sul campo di battaglia invece della triste morte in letto
tanto

Marinetti, Benedetta (1932)
PROGETTO FUTURISTA DI RECLUTAMENTO PER LA PROSSIMA GUERRA

vedi testo esteso

l’ oggi appartiene tutto al giovani
sbaragliamento battaglia senza tregua inesorabile ai ritardatari disfattisti rinunciatari per

Tato (Guglielmo Sansoni) (1932)
20 anni di gloriose battaglie futuriste

vedi testo esteso

perforanti fumogene e luminose nel meriggio-crepuscolo-notte scoppiante della battaglia futura
non credo che si potrà giungere

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

a sua disposizione molte centinaia di apparecchi da battaglia perfettamente equipaggiati e corredati al momento del massimo

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

3 la massima quantità di apparecchi di battaglia blindati armati di mitragliatrici e capaci di portare

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

può trasformarsi nell’ ideale tipo di apparecchio di battaglia adatto alle necessità della guerra futura
a queste

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

novatore sintetizzatore e velocizzatore non deve temere la battaglia nel campo artistico perchè come in quello politico

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

intervento
furono i primi sui campi di battaglia con moltissimi morti feriti e decorati
fui

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

in carcere per interventismo a milano durante la battaglia della marna fui arrestato con mussolini e altri

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

della mostra della rivoluzione fascista la sintesi d’ una battaglia simultanea di terra mare e cielo create ed

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

esempio frammento delle parole in libertà di f t marinetti battaglia peso odore 1911 mezzogiorno 3 4

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

armi meccaniche e dai motori di viaggio e battaglia
16 realizzare un' architettura che difenda

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

simili al notissimo vampe vampe vampe della mia battaglia di adrianopoli
gabriele d’ annunzio stesso recentemente

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

e significativi simboli astratti di fede e di battaglia dai simboli modesti umani di pace e di

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

pratella nell' aviatore dro il maestro giuntini in battaglia di terra mare cielo il maestro brizzi nella

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

altari umili di villaggio nave o campo di battaglia là dove il patriottismo si identifica con la

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

masnata dottore chirurgo operante sotto il fuoco della battaglia ed aeropoeta
decimo problema i popoli stranieri

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

interventisti alle prigioni nittiane sacrificò sui campi di battaglia due suoi geni immortali umberto boccioni pittore scultore

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

dei fasci 23 marzo 1919 dd19190323 23 marzo 1919 alla battaglia decisiva di piazza mercanti 15 aprile 1919 dd19190415 15 aprile

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

simultaneamente armonizzando stadi palestre autostrade aeroporti campi di battaglia terrestri navali aerei con brevi soste nelle biblioteche

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

possedute e i riposi dei combattenti tra una battaglia e l’ altra
vogliamo superare o perfezionare

Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

vedi testo esteso

le esigenze d’ immediatezza drammatica da campo di battaglia le pagine dei nostri romanzi sintetici futuristi e specialmente

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

di un superbo bilancio di due giorni di battaglia navale perforante a liquide carezze
radiosa entrata

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

formula conclusiva di coraggio-genio considerano i campi di battaglia piazze rivoluzionarie e i 1.000 metri d’

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
LA POESIA ITALIANA

vedi testo esteso

organizzarsi e diventare suggestivi e spiritualmente rivelatori della battaglia
ciò fu notato anche da aldo giuntini

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

una macchina e nell’ eseguire un compito di battaglia
3 lo spostamento o metamorfosi della

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

e di un' altra parte il compito di battaglia
5 l' inedito splendore dell' uomo-proiettile

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

acciaio l' aeropoema del golfo della spezia con battaglia di terra mare cielo il poema africano della

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

gli aeropittori futuristi trasfigurano mas sottomarini carrassalti navi da battaglia siluri con simultanea vita interna di piatto idrostatico e

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

e diventare suggestivi e rivelatori dello sviluppo della battaglia
ciò fu intuito dal maestro aldo giuntini

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

con originalità tutta sua la sintesi musicale discata battaglia di terra mare cielo che dura un minuto

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

tonanti graduatamente tenebrosi accordi bassi ripetuti
la battaglia terramarecielo di un minuto spiritualissima e fragorosissima nei

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

nuovi accordi verbalizzatori di movimenti d’ aeroplani in battaglia
apprezzando come sicuri emozionanti e rivelatori gli

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso


e poi un comandante di nave da battaglia interviene nel suo codazzo di marinai con trombe

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

una macchina e nell’ eseguire un compito di battaglia
lo spostamento o metamorfosi della gloria militare

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

e di un’ altra parte il compito di battaglia
l’ inedito splendore dell’ uomoprolettile picchiatello o

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

l’ aeropoema del golfo di la spezia con battaglia di terra mare cielo il poema africano della

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

trasfigurano mas sottomarini carri d’ assalto navi da battaglia siluri con simultanea vita interna da piatto idrostatico e

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

la vita guerresca in tenda i campi di battaglia africani ricordi di cabina di carlinga di aeroporto

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso