Lista dei contesti relativa alla forma scelta

verso

presto vedremo risplendere
vigliacchi
gridai voltandomi verso gli abitanti di paralisi ammucchiati sotto di noi

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

io ritorno d’ un passo sempre più infantile verso la mia culla
presto rientrerò nel ventre

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

il loro cuore staccarsi dal petto e salire verso la superficie della liquida notte
ad un

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

futurismo a trieste
il nostro treno corre verso trieste rossa polveriera d' italia
oh


Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

ad aspettarci
cento mani appassionate si tendono verso di noi
cento sguardi ebbri e inebbrianti

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

forme usate
bisogna distruggere i binari del verso far saltare in aria i ponti delle cose

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

chi potrebbe impedirci di seguirne l' acuto slancio verso il cielo
che importa se veliero oscilla

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

grida di ansiosa chiamata
ci si avvia verso servola i cui fumi biancastri laggiù sembrano pilastri

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

greca suppone in suo padre un ritorno appassionato verso il paganesimo e la mitologia
nietzsche resterà

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso


nietzsche resterà malgrado tutti i suoi slanci verso l' avvenire uno dei più accaniti difensori della

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

con orrore la gioventù italiana che colava tristemente canalizzata verso grandi fogne dell' intellettualità
non dormimmo quella

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

dunque attivare o ritardare il movimento dell' umanità verso questa forma di vita liberata dal sentimentalismo e

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

aspro e avventuroso delle idee né lo slancio verso l' ignoto dell' immaginazione né la passione del

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

non sono che tenebre
noi futuristi ascendiamo verso le vette più eccelse e più radiose e

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

conquistando le montagne salendo sempre più in alto verso la grande luce che splende oltre le cime

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

che presto vedremo risplendere
-vigliacchi -gridai voltandomi verso gli abitanti di paralisi ammucchiati sotto di noi

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

io ritorno d' un passo sempre più infantile verso la mia culla - presto rientrerò nel ventre

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

il loro cuore staccarsi dal petto e salire verso la superficie della liquida notte
ad un

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

che il pittore boccioni chiama felicemente trascendentalismo fisico tendono verso l' infinito mediante le loro linee-forze delle quali

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

che rinnegarono l' istinto eroico e che rivolti verso il passato s' annientarono in sogni di pace

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

di nuovo il suo istinto essa vi precederà verso conquiste insperate
quando le vostre armi dovranno

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso


l' amante dispensa il desiderio che trasporta verso il futuro
concludiamo
la donna che

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

donna o di bimbo accenna ad una liberazione verso lo spazio che avrà nella storia dello spirito

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

certo fra poco balzerete nel circuito della morte verso il capitombolo fracassante o la vittoria
volete

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

delle scuole salgono le grida allegre dei fanciulli verso i maestri affacciati al parapetto delle terrazze da

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

materia che possiede una ammirabile continuità di slancio verso un maggiore ardore un maggior movimento una maggiore

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

l' accento indicano pausa di un accento
verso la fine del medioevo al tempo dei trovatori

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

canto e precisamente per una ragione ritmico-musicale il verso deve aver perduto il suo primo metro quantitativo

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

una libertà ritmica assolutamente nuova e come fra verso e verso non esista alcun legame di simmetria

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

ritmica assolutamente nuova e come fra verso e verso non esista alcun legame di simmetria
noi

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

dell' espressione libero come la parola come il verso futurista come il volo della fantasia come il

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

non è altro che una sensualità sviata spiritualmente verso un' immagine femminile sacra
l' arte e

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

sesso di due carni che si vogliono tendendo verso l' unità
cessiamo di schernire il desiderio

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

ed esaltare la nostra sensibilità la musica andò sviluppandosi verso la più complessa polifonia e verso la maggior

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

andò sviluppandosi verso la più complessa polifonia e verso la maggior varietà di timbri o coloriti strumentali

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

vagamente la creazione del rumore musicale
questa evoluzione verso il suono-rumore non era possibile prima d' ora

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

infatti nei compositori geniali d' oggi una tendenza verso le più complicate dissonanze
essi allontanandosi sempre

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

istintiva delle parole corrisponde alla nostra tendenza naturale verso l' onomatopea
poco importa se la parola

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

forma teatrale
del sublime falso-artistico
del verso e della strofa
delle case
della

Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

splendidi corridoi condurre spingere logica necessità la folla verso trepidazione ilarità frastuono del music-hall folies-bergère empire crème-éclipse

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

i pinnacoli di quelle maestose cattedrali che salivano verso le nuvole giungendo le mani delle loro ogive

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

abbiamo espresso questo turbine di vita intensa rotolante verso l' avvenire ideale non possono essere apprezzati e

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

stili evitare assolutamente la cifra letteraria e andare verso una espressione impersonale aderente al soggetto espressione che

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

o culturali senza descrizioni pittoriche o musicali
verso queste espressioni di poesia pura deve tendere continuamente

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

astri
di tappa in tappa di costellazioni verso
l’ infinito
nessuna verginità pel desiderio

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

maniaci di un romanticismo sentimentale decadente e paralitico verso la donna fatale di cartapesta
goffaggine dei

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso

e non rappresentano per ciò che una tappa verso la mèta che mi sono proposto
in

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

e dal grazioso prima di andare più avanti verso il dinamismo plastico della pittura futurista
11


Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

del progresso velocità aggressiva semplificazione violenta degli sforzi verso il benessere
la guerra è una imposizione

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

e si riserva perciò ogni libertà di giudizio verso i marinettisti e il marinettismo
palazzeschi


Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

staticamente la forza lirica ma concorrerà nel voltarsi verso i diversi punti della sala al dinamismo della

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

della terra misticismo perpendicolare ascensione spiralica dell' io verso il nulla-dio aviazione agilità purgativa dell' olio di

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

ieri tutta inzuppata di ignoto tutta protesa sensitivamente verso il vuoto che le sta davanti
4

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

in cui vivono per arricchirla di nuovi sbocchi verso l' ignoto scandagliare il buio con fasci di

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

capire più niente rivolgere la faccia dell' umanità verso il mistero totale
5 tutte le

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso


attiriamo l' attenzione di tutti gli audaci verso quella zona meno scandagliata della nostra realtà che

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

esse parallelismo di espressione il quale le spingerebbe verso un reciproco annullamento
unico modo di accoppiarle

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

abbiezione di serve del realismo e ad innalzarle verso quei limiti possibili dell' astrazione - dove un

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

del progresso velocità aggressiva semplificazione violenta degli sforzi verso il benessere
la guerra è una imposizione

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
CONTRO VIENNA E CONTRO BERLINO

vedi testo esteso

sua refrattarietà all' associazione
questo suo sforzo verso la conquista della salute agraria riequilibrerà la bilancia

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

mezzo di esso si potrà raggiungere quella poliespressività verso la quale tendono tutte le più moderne ricerche artistiche

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

parole in libertà che rompono i limiti della letteratura marciando verso la pittura la musica l' arte dei rumori e gettando

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

del progresso velocità aggressiva semplificazione violenta degli sforzi verso il benessere
la guerra è una imposizione

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

un vulcano e con le nostre mani sollevato verso il cielo
ed ora camminiamo stretti alzate

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DIVINA COMMEDIA E’ UN VERMINAIO DI GLOSSATORI

vedi testo esteso

da cui gli aratri automobili balzano fuori incessantemente verso le campagne per dissodare o inaffiare terre e

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

monoplano noi seguiamo il crescere fantastico delle foreste verso la luna
urrà
urrà per quei

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

tutte le anime
l' emulazione si accanisce verso l' impossibile purificandosi in una atmosfera di velocità

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

di batterie elettriche
eccole puntate come cannoni verso il confine
degli uomini ossia dei domatori

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

del tempo tenendo continuamente rivolta indietro la testa verso la lontana sorgente azzurra del passato verso il

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

testa verso la lontana sorgente azzurra del passato verso il ciel intérieur où fleurit la beauté


Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

grondante di chiaro di luna che si eleva verso la donna-bellezza ideale e fatale 3° possessione della

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

è qui racchiusa ed ogni sforzo viene diretto verso uno stile
boccioni è di lui che

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

realizzarsi portare cioè come si prefiggeva la rivoluzione futurista verso la fase definitiva e per fare questo è

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

mondo ponti di colore e torri di esplorazione verso rive ed orizzonti ignoti
l’ impossibilità di

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

padrona di tutte le sue energie e tesa verso il suo grande avvenire
2


Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

a noi che per questo non si va verso una nuova e sintetica costruzione plastica ma si cerca

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

pensiero
per incominciare addito come primo passo verso la ricostruzione la necessità per noi giovani a

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

vanità la distoglie dal maschio e la dirige verso il banchiere
l' ossessionante passione delle stoffe

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso

discepolo del tedesco marx
l' umanità cammina verso l' individualismo anarchico meta e sogno d' ogni

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

sì costruisco un' imbarcazione che porterà lo spirito umano verso paraggi sconosciuti
ecco le mie riflessioni di

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

la strada luminosa che additiamo correranno con noi verso la vita
giovani che nei teatri e

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

geniali italiani francesi olandesi belgi tedeschi e russi verso l' arte meccanica
ma essi quasi sempre si

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

forma nell' atmosfera ma la geometrizzazione e solidificazione verso un' architettura unica e indistruttibile
limpido sogno

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

di equilibrio prolungamento e utilizzazione dello spazio unicamente verso l’ alto estremo adattamento dell’ elemento metallico impiegato

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

dell’ antica civiltà fu trapasso preparazione e sviluppo verso la grande generale e assoluta civiltà meccanica
lungo

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

il pensiero sposo x vita dell’ azione marcia verso le conquiste il poeta-creatore abbandonata la penna dal

Benedetto, Enzo (1925)
CROMO-PARO-LIBERE

vedi testo esteso

la regolare possibilità
la civiltà meccanica si avvia verso un nuovo equilibrio naturale la vita moderna diventa uguale

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

a capo fitto nelle liquide turchesi delle grotte verso cieli inabissati conversazioni immense colla futurista benedetta mentre

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

dello stile parolibero contro la prolissità decorativa del verso e del periodo
9 perché venga

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

il gruppo torinese moltiplica i suoi sforzi riusciti verso una sempre maggiore intensità plastica volumetrica
il gruppo

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

non potevano che essere il ponte di passaggio verso la simultaneità
la simultaneità è l’ organizzazione

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

di arte-vita originale religione della velocità massimo sforzo dell’ umanità verso la sintesi igiene spirituale metodo d’ immancabile creazione

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

simpatie per i bizantini e la nostra indifferenza verso tutto il rinascimento
l’ egitto in circa

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

fondere le teorie del cubismo e del futurismo verso uno scopo unico di modernità
l’ importanza

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

di una nuova sensibilità va appunto intesa come tendenza verso le leggi ancora sconosciute di un diverso spirito

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

anche l’ amore si orienta come fenomeno sentimentale verso la macchina
e questo mutamento è fatale

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

una vita fino a ieri imprevedibile questo andare verso un avvenire carico di lirismo è per l’

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

a preparare questo clima hanno portato il pubblico verso gli schemi che noi svolgeremo
affermiamo che

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

turbinando
mi ubriacò di nuove forze mi lanciò verso nuovi ideali
al futurismo la mia gratitudine

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

di aspirazione costruttiva salda c’ è un trasporto verso ogni ideale astratto elevatore c’ è
negare le

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

furono fortemente spinti dalla velocità drammatica del cinema verso manifestazioni d’ arte intensamente moderne e rivoluzionarie


Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

sarà naturalmente una battaglia dura orientare questa convinzione verso una purezza costruttiva combattendo i falsi moderni e

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

volontà intima dello spiritualismo contemporaneo magnetizzato e orientato verso queste forze ascensionali disciplinate dal cosmos architettonico


Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

costruttori della nuova sensibilità artistica abbiamo procreato questa tendenza spirituale verso l’ architettura volgendo il nostro attivismo estetico intorno

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

ulteriore sviluppo dell’ evoluzione dell’ estetica dell’ architettura verso un adattamento puramente stilistico quanto ad una visione

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

in competizione con l’ azzurro infinito tettoie-ventagli protesi verso gli orizzonti sagomati dalle nuove individualità architettoniche migliaia

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

non da rifarsi
giustifichiamo questa nostra avversione verso tutto ciò che fino ad ora ci è

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

rivolto alla platea e i cui lati sfuggenti verso il fondo nell’ ultimo tratto ripiegherebbero verso il

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

sfuggenti verso il fondo nell’ ultimo tratto ripiegherebbero verso il fronte fondendosi con le gradinate stesse


Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

la plastica d' avanguardia volge la propria ispirazione verso le forme create dall' industria moderna la lirica verso

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

verso le forme create dall' industria moderna la lirica verso la telegrafia così la tecnica teatrale s' orienta

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

la telegrafia così la tecnica teatrale s' orienta verso il dinamismo plastico della vita contemporanea l' azione
i

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

oltre la tecnica della scena e dell' interpretazione verso una visione più complessa e pa-noramica dei problemi

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

questo al vertice e viceversa in simultanea compenetrazione verso una irradiazione centrifuga di infiniti angoli visuali ed

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

scenica futurista
metamorfosi totale della tecnica scenica verso la scoperta di nuovi orizzonti poliespressivi dell' interpretazione

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

geniali italiani francesi olandesi belgi tedeschi e russi verso l' arte meccanica
ma essi quasi sempre si

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

virtuosismo tecnico-formale attribuito all' opera d arte si orienta verso una valorizzazione espressiva del dinamismo spirituale
trasportare l'

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

dobbiamo sorpassare la trasfigurazione della realtà apparente per lanciarci verso l' equilibrio assoluto dell' infinito e in esso

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

creare un nuovo organismo plastico se questo non si orienta verso la analogia plastica ossia verso la metamorfosi nel

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

non si orienta verso la analogia plastica ossia verso la metamorfosi nel mistero fra la realtà concreta

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso


6 la nuova architettura parte dall’ interno verso l' esterno perchè deve servire innanzi ad ogni

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

e di bot disegni che furono inconsciamente portati verso lo scopo scientifico della scienzarte
fig 6

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

un simile risultato non come una mossa fortunata verso le future battaglie ma bensì come la prima

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

difetto di applicazione o per semplice distrazione corre verso i più inaspettati risultati negativi
quindi niente

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

con tenacia gli artisti futuristi moltiplicano i loro sforzi verso una sempre maggiore intensità plastica volumetrica che si esprime

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

miracolosa di sistemi architettonici i quali puntano tutti verso una medesima affannosa ricerca delle nuove vie di

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

condizioni attuali dell’ arte dei giardini ma converge verso lo spirito mediterraneo che mira sopratutto ai grandi

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

di menta selvaggia grida di civette abbaiamenti belati verso la prima stella carri muli pastori e driling

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

il positivo la natura e l’ uomo spinti verso un solo scopo una sola passione una sola

Caracciolo, Emanuele (Manuel) (1933)
NAPOLETANAMENTE

vedi testo esteso


il mio pensiero sulle forme chiuse del verso e sulla nostra tradizione e questo
i

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso


e il caso di ripetere qui il verso del leopardi non so se il riso o

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

altre graziose sorelline capovolge l’ uomo barbuto sospingendolo verso terra
egli non resiste
deve ingozzare

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

tenuti nel corpo umano riprenderanno a correre
verso il futuro insieme agli altri uomini
questo

Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso

scagliandosi in un impeto di dedizione assoluta
verso la più sublime e la più elettrica


Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

destra i frammenti panoramici diventano circolari e corrono verso sinistra moltiplicandosi e stringendosi mentre diminuiscono di numero

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

scagliandosi in un impeto di dedizione assoluta
verso la più sublime e la più elettrica


(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

ogni tradizione artistica e indirizzandone la concezione umana verso quello che si può chiamare una morale fascista del

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

di più le proprie possibilità di vita comoda istradandolo verso una felicità assoluta quella di comandare il lavoro

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

premio di propaganda
essi stimolerebbero l' artista verso questa forma d arte palpitante
i cartelli non

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

andare verso il popolo
mussolini
manifesto - programma

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

se sarà movimentato con gusto futurista darà al verso il lirismo continuo dell' onda su la spiaggia

Geppo Tedeschi (1938)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA POESIA SOTTOMARINA

vedi testo esteso

del duce interpretata a loro comodo teatro di masse andare verso il popolo
1 da tempo il

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

futuristi come fu riconosciuto da mondrian la via verso la creazione della nuova plastica quella del ritmo libero

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

ricco d’ immagini capaci di trasportare il lettore verso quelle zone poetiche determinanti rapporti d' amore e

Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

vedi testo esteso

avvisi luminosi marcianti in alto spingono il lettore verso altre piazze-pagine altri libri altre azioni altri voli

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

sacra
la vita moderna ormai lanciata dal progresso verso il cielo trova nell’ aeropittura il naturale mezzo

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

le nostre facoltà mentali e sentimentali si orientassero verso questo elemento che fin dall’ antichità fu meta

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

audaci superamenti - spingendoli così a marciare futuristicamente verso altri nuovi primati
faccio notare che questo scritto

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

roteate di corvi e incorniciate di verde degradante verso villamagna vorrei scagliare tutto il passatismo che ancora

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

il fianco bianco abbagliante di calce in alto verso il tetto rigato dai lunghi vermi sporchi dei

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

stretta al petto una sorgente
incamminandosi lentamente verso casa cacciò un lungo interminabile ululato di belva

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

leggi di armonia creando la rima e il verso obbligato cioè il suono inquadrato in ritmi e

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

in ritmi e cadenze
anche fuori dal verso la poesia non si scostò dalla musica vocale

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

tra le varie forme liriche il recitativo primo tentativo verso una lingua musicale
il verso libero ribellione alla

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

enrico prampolini
arte polimaterica
verso un' arte collettiva
premessa dell' arte polimaterica
la

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

xx secolo aperte le aspirazioni dell' anima collettiva verso il nuovo intende meglio del precedente che cosa

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

respiro
di che natura sarà questo indirizzo verso la composizione
sarà un ritorno all' arte

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

apparente accusa di intellettualismo che si potrebbe muovere verso un tale processo creativo cade quando si pensi

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

vitale ne aiutano visualmente la funzione costruttiva
verso un' arte collettiva
da questi presupposti sull' identità

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

da espressione individuale a manifestazione collettiva e si avvia verso una nuova concezione panteistica del mondo e delle

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

louis aragon
fecero la loro prima apparizione verso il 1912-1914 erano saggi giustificati esclusivamente da problemi

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso