danza
senza preoccupazioni d' arte il ritmo di danza monotono limitato decrepito e barbaro dovrà cedere il | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
3° infrangere il dominio del ritmo di danza considerando questo ritmo quale un particolare del ritmo | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
pianoforte meccanico il cinematografo ci offre la danza di un oggetto che si divide e si | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
del tempo a guisa del piede che nella danza batte il suolo costituisce il cardine del ritmo | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
musica ed alla poesia con accenni alla piccola danza quadrata da salotto le forme simmetriche misurate | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
entrambi alla tirannia di una quadratura di piccola danza borghese non dico niente degli altri | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
con le sue simmetrie e cadenze di piccola danza borghese viene distrutta e sostituita dall' intuizione libera | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
continuo o onomatopee più inventate che imitate danza lavoro o coreografia pura linguaggio veloce caratteristico | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
punte dei piedi col suo ritmo di danza celere e trascinante il teatro di varietà trae per forza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
questione del marocco e del congo con una danza simbolica e significativa che equivaleva ad almeno tre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
lo stantuffo di un treno con la danza-dei-ventre-del fumo e il metallico sgretolìo delle rotaie | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
lo stantuffo di un treno con la danza-dei-ventre-del fumo e il metallico sgretolìo delle rotaie | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
possessione violenta e la bella furia di una danza muscolare esaltante e fortificante tango rullio e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
in un determinato ordine esempi neve-bianco-freddo-inverno fuoco-rosso-caldo danza-ritmo-gioia chiunque è capace di associare azzurro a | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
in un determinato ordine esempi neve-bianco-freddo-inverno fuoco-rosso-caldo danza-ritmo-gioia chiunque è capace di associare azzurro a | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
relazione allo svolgimento dell’ azione drammatica mimica e danza degli elementi di espressione audibili fanno parte | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
principale poesia verbale complementare e viceversa pittura principale danza complementare e viceversa etc riassumendo in un’ | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
strettamente legata poesia verbale per il canto danza e mimica non la danza programmatica creare | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
canto danza e mimica non la danza programmatica creare sulla scena una situazione verosimile per | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
etc stato d’ anima coreico ritmo di danza nei movimenti e nei passi dell’ attore in | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
dramatico o tragico danza astratta arte pura poesia della danza nello stesso modo si concepisca l’ arte | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
gesto dramatico o il fascino dell’ ambiente danza - stato d’ anima-poesia coreica - nelle pose | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
la danza futurista danza dello shrapnel danza della mitragliatrice danza dell' aviatore | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
la danza futurista danza dello shrapnel danza della mitragliatrice danza dell' aviatore manifesto futurista | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
danza futurista danza dello shrapnel danza della mitragliatrice danza dell' aviatore manifesto futurista alla marchesa luisa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ho avuto la visione nuova della danza futurista la danza ha sempre estratto dalla vita i suoi ritmi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
di tamburo sussulti spasmodici e convulsioni isteriche della danza del ventre enormi balzi furenti di danze sudanesi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
maxixe brasiliana santafè del paraguay quest ultima danza descrive le evoluzioni galanti di un maschio ardente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
russi con una meravigliosa fusione di musica e danza col nijnsky appare per la prima volta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
per la prima volta la geometria pura della danza liberata dalla mimica e senza l' eccitazione sessuale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
divinità della muscolatura isadora duncan crea la danza libera senza preparazione mimica trascurando la muscolatura e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
in particolar modo di picasso si creò una danza di volumi geometrizzati e indipendenti quasi dalla musica | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
geometrizzati e indipendenti quasi dalla musica la danza diventò un' arte autonoma equivalente della musica | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
un' arte autonoma equivalente della musica la danza non subiva più la musica la rimpiazzava | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
bisogna superare le possibilità muscolari e tendere nella danza a quell ideale corpo moltiplicato dal motore che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
lo shrapnel la mitragliatrice e l' aeroplano danza dello shrapnel 1ª parte voglio dare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
cip-cip-cip degli uccelli nella placidità della natura danza della mitragliatrice voglio dare la carnalità italiana | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
rossa come una canna durante lo sparo danza dell' aviatore la danzatrice danzerà sopra una | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
che noi creiamo col volo è analoga alla danza ma ad essa infinitamente superiore per lo sfondo | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
di architettura dacché tutto è architettura poesia musica danza quando la materia si dimentichi in virtù di | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
pianoforte meccanico il cinematografo ci offre la danza di un oggetto che si divide e si | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
realtà sogno dramma di oggetti scenodinamica danza parolibera meccanica dei rumori rumarmoni archi enarmonici | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
volo è una forma artica simile alla danza ma ad essa superiore per lo sfondo grandioso | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
quadri erano paganini edgardo poe la musica della danza ritmi forme e colori di un risveglio a | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
si è alzato ha acquistato la movenza della danza il ritmo del canto si potrebbero citare | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
esempi l’ aviatore dro di pratella la danza dell’ e-licay di casavola il cok-taili di silvio | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
perchè vuole possa contrappuntare il motivo di una danza di macchina sforzi erculei entra non entra | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
tempospazio lontanovicino odiocarltà concretastratto o mia fantasia danza coi trimotori ebbri di sfogliare tetti di case | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||