assoluto
spazio morirono ieri noi viviamo già nell' assoluto poiché abbiamo già creata l' eterna velocità onnipresente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
a chi ogni notte non si sente signore assoluto della città e gonfio di disprezzo per coloro | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
relativa e assurgiamo alle più alte espressioni dell' assoluto pittorico la nostra brama di verità non | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
del contrappunto creare la polifonia in un senso assoluto non mai usato fino ad oggi 5° | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
partiti-presi lo stile analogico è dunque padrone assoluto di tutta la materia e della sua intensa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
non c' è in questo niente di assoluto né di sistematico il genio ha raffiche | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
tempo ora possediamo finalmente il principio scientificamente assoluto del ritmo nella formula 1,2 e 3 | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
prestigio l' amore ha perso il suo valore assoluto 9 - passione arte idealismo degli | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
parentesi e diventato così una specie di sostantivo assoluto più vasto e più potente di quello propriamente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
degli aggettivi parnassiani e decadenti riacquisti il suo assoluto valore e la sua forza espressiva quando vien | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
poichè esse conducono all' anarchia intellettuale all' egoismo assoluto e cioè alla negazione dello sforzo all' energia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
delle espressioni sintetiche di energia cerebrale le quali abbiano valore assoluto di novità il teatro futurista saprà esaltare | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
grande potenza militare nel mondo sapremo anche conquistare un assoluto primato artistico il nostro glorioso rinascimento sarà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
potenza del genio creatore italiano e il suo predominio assoluto nel mondo f t marinetti bruno | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
poiché esse conducono all' anarchia intellettuale all' egoismo assoluto e cioè alla negazione dello sforzo dell' ener-gia | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
elementi grossolani danno mediante il parlamentarismo un potere assoluto all' orda degli avvocati come ben sapete | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
il sacrificio dei migliori noi diamo un amore assoluto non confortato dall' obbrobriosa speranza dell' immortalità sogno | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
guerra dovrà seguire in avvenire per il raggiungimento assoluto delle sue aspirazioni noi non rifacciamo storie | ||
Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
elasticità eleganza generosità straripamento di bontà smarrimento nell' assoluto lotta contro ogni catena danza aerea sulle cime brucianti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
guardò a se stesso come a tal fine assoluto e noti come a uri principio motore la | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
macchina é per la sua azione il centro assoluto di un’ infinità di oggetti e di derivazioni | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
e ai miei sensi che ha valore d’ assoluto e la legge della macchina fondere diversi | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
rievocare la figura di sant’elia ricordando il suo assoluto primato nel mondo le poche opere e-seguite all’ | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
concezione scenica di una produzione teatrale rappresenta un assoluto nella trasposizione scenica l' attore rappresenta sempre il | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
varietà delle posizioni dell’ apparecchio e il possesso assoluto dell’ aria 19 ringiovanire ogni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di piani delle linee forza e del movimento relativo e assoluto che già hanno aderito perfettamente al soggettivismo della | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
trasfigurazione della realtà apparente per lanciarci verso l' equilibrio assoluto dell' infinito e in esso per dare vita | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
del nostro secolo intendono però sopprimere nel modo più assoluto le diversità opprimenti che oppongono contradittoriamente le caratteristiche | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
del cappello italiano è stato per molto tempo assoluto recentemente per esterofilia e per mal intesa | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
là in mezzo all' infinito al mistero all’ assoluto noi ci sentiamo trasformare in santi l’ animo | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
le ore poiché abbiamo constatato secolarmente che l’ assoluto pudore e l’ assoluta nudità sono constantemente deprimenti | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||