Lista dei contesti relativa alla forma scelta

artistiche

giorno più le esibizioni di tutte le imbecillità artistiche d’ europa
organizzate dagli uomini più incompetenti

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

sentire una vera ripugnanza per tutte le croste artistiche antiche o false antiche
occorre creare la

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

fatto al paese e alle sue vere energie artistiche meriterebbero di essere fucilati nella schiena sulle pubbliche

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

assolutamente sostenere difendere e glorificare le sue avanguardie artistiche più rivoluzionarie e più avanzate se vorrà salvare

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

per i meridionali si ripetono le stesse vicende artistiche dell' italia settentrionale
a napoli a firenze

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

professionista di profondità il bigotto assertore di sublimità artistiche l' impotente che disprezza gli artisti viventi come

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

e trita analisi
tutte le immense possibilità artistiche del cinematografo sono dunque assolutamente intatte
il

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

verso la quale tendono tutte le più moderne ricerche artistiche
il cinematografo futurista crea appunto oggi la sinfonia

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

deformate così
a da significazioni e stratificazioni artistiche ideologiche universali
b da significazioni artistiche ideologiche

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

stratificazioni artistiche ideologiche universali
b da significazioni artistiche ideologiche personali
c dalla propria vita vissuta


Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

e così creò una delle due grandi correnti artistiche che prima della guerra erano le più tipiche

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

alcuni amici di ieri perché rimasti fedeli sentenze artistiche quasi tutte straniere oppure perché malati di egocentrismo

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

piatta muta tutta ghirigori e fantasmagorie coloriche nevrastenie artistiche che possono nei migliori assurgere al valore di

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

futuristicamente tengono a rigodere e immortalare le sensazioni artistiche vi sono i pianoforti registratori già efficaci e

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso

e per l' istituto stesso che promuoverebbe iniziative artistiche vendite ecc
così l' artista e l'

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

intraprendere concessione di mutui a favore d' industrie artistiche e ottenere l' uso di palazzi per adibirli

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

per adibirli ad abitazioni di artisti d' istituzioni artistiche od aprirvi periodiche mostre
proposta prampolini marinetti

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

volt
10° rappresentanza proporzionale
le avanguardie artistiche italiane dovranno essere invitate a partecipare con una

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

rappresentanza proporzionale a tutte le manifestazioni e cariche artistiche statali comunali e private
proposta prampolini marasco

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

consorzio dovrebbe proporsi l' accentramento delle migliori istituzioni artistiche di avanguardia per la solidarietà per la difesa

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

questi idoli può avere dai diversi pittori rappresentazioni artistiche diverse rimanendo fermo li concetto fondamentale
il

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

per cui il futurismo riprenda finalmente le posizioni artistiche che gli vengono di diritto
fillia


Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

mondiali ottenute in venti anni di grandi battaglie artistiche politiche spesso consacrate col sangue come le chiamò

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

difesa cioè in blocco della lotta delle avanguardie artistiche che pur con apparenti contraddizioni hanno teso a

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

ciò avviene ai volatori non dotati di qualità artistiche e perciò incapaci di vedere creativamente
come

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

che 20 anni di cruenti battaglie futuriste artistiche e politiche hanno creato in italia poiché è

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

arte futurista fosse alla avanguardia di tutte le ricerche artistiche mantenendo così un primato di originalità e di

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

pura
dopo mezzo secolo di vivaci esperienze artistiche e dotati di un rinnovato senso estetico più

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

4
manifestazioni non tutte intenzionalmente artistiche indeterminate e sporadiche alcune evasive ad ogni concezione

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

polemico
sebbene nelle esperienze delle suddette correnti artistiche novatrici esistesse la volontà di arricchire la tavolozza

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

sopra abbiamo detto
con le ultime correnti artistiche rivoluzionarie superati gli individualismi e la sopravalutazione dell'

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

i per avventurose esperienze si allude alle correnti artistiche rivoluzionarie quali futurismo cubismo espressionismo e surrealismo


Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso