figura
che ergesse fino alle nuvole la sua sublime figura né una regina crudele a cui offrire le | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
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un palco più vicino alla cena la superba figura romantica e notturna di nella doria cambon poetessa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
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vogliamo insomma sostituire nelle immaginazioni giovanili alla figura stucchevole del don giovanni quelle violente e dominatrici | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
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muove tutto corre tutto volge rapido una figura non è mai stabile davanti a noi ma | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
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paesaggi che vuol produrre per dipingere una figura non bisogna farla bisogna farne l' atmosfera | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
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ricostruzioni storiche sia che esse traggano interesse dalla figura di un eroe o di una eroina illustre | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
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la spalla o l' orecchio destro di una figura noi troviamo assolutamente inutile dare ugualmente la spalla | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
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la spalla o l' orecchio sinistro della stessa figura non disegnamo i suoni ma i loro | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
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paesaggio e l' ambiente fatti simultaneamente agire sulla figura umana o su gli oggetti giungendo alla nostra | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
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o bassorilievo la qual cosa dimostra che la figura è ancora concepita come mondo a sé con | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
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concezione della continuità ritmica delle linee in una figura e dell' isolamento di essa dal fondo e | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
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finita e della statua chiusa spalanchiamo la figura e chiudiamo in essa l' ambiente proclamiamo | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
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può assomigliare che a sé stesso poiché la figura e le cose devono vivere in arte al | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
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di fuori della logica fisionomica così una figura può essere vestita in un braccio e nuda | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
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della compenetrazione di piani noi facciamo vivere la figura nel suo ambiente senza renderla schiava di luci | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
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esortiamo i giovani a dimenticare completamente la figura chiusa nella linea tradizionale risultato di cultura e | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
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di tradizione la scultura futurista darà invece la figura come centro di direzioni plastiche nello spazio | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
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infallibilità priva di qualsiasi esplosione geniale la figura del professore oggi completamente ridicolizzata ed esautorata dalla | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
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gli italiani che così ne menomano la stupenda figura morale hanno letto grazia deledda e niceforo e | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
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moto il quadro incorniciato il paesaggio la figura la composizione dipinta su di un unico piano | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
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dipinti di paesaggio o a dei lati di figura umana è in malafede perché non è commozione | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
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delle loro idee è inutile rievocare la figura di sant’elia ricordando il suo assoluto primato nel | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
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secoli qualc uno vi vedrà soltanto una figura stilizzata naturalmente possono esserci degli altri elementi ma | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
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umberto boccioni nel realizzare la prima scultura di figura umana ambiente compenetrandola di caseggiati cavalli in corsa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
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sintesi suggerita ad esempio dalla compenetrazione di una figura con il paesaggio in cui essa vive o | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
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di trovarmi in presenza non di una comune figura umana ma di una strana e informe massa | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
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vita dei popoli e che la rappresentazione della figura umana è sempre stata a servizio di una | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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