Lista dei contesti relativa alla forma scelta

tradizionale

ruggono ormai officine innumerevoli nel paese dell' estetica tradizionale spiccano oggi il volo ispirazioni sfolgoranti di novità

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

amalgamano
la costruzione dei quadri è stupidamente tradizionale
i pittori ci hanno sempre mostrato cose

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

antimusicale
essi d' altra parte confermano la tradizionale accusa di non essere gli italiani nati per

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

categoricamente le ricostruzioni storiche e l' allestimento scenico tradizionale e dichiarare stupido il disprezzo che si ha

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

è secondo noi la manifestazione di una mentalità tradizionale o accademica
questo metodo alquanto simile a

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

che corrisponda alla sensibilità moderna senza uscire dalla tradizionale concezione della forma scultoria
la quale concezione

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

dell' edilizia non produsse che pezzi di scultura tradizionale più o meno decorativamente sintetizzati e inquadrati in

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ancora concepita come mondo a sé con base tradizionale e scopi episodici
la rivoluzione di medardo

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

poeta marinetti - dopo aver distrutta la metrica tradizionale e creato il verso libero distrugge ora la sintassi

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

scultura come in qualsiasi altra arte il sublime tradizionale dei soggetti
3
- negare

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


- distruggere la nobiltà tutta letteraria e tradizionale del marmo e del bronzo
negare l'

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

- bisogna distruggere il nudo sistematico il concetto tradizionale della statua e del monumento
11

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di analogie ancora mascherate e appesantite dalla sintassi tradizionale
eh sì
voi siete piccola mitragliatrice

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

dei fenomeni
salvo la forma a festoni tradizionale questo periodo del mio mafarka il futurista è

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

al poeta divinatore che saprà liberarsi dalla sintassi tradizionale pesante ristretta attaccata al suolo senza braccia e

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

quando esprimevamo frammenti della sensibilità futurista mediante la sintassi tradizionale e intellettiva
la sintassi era una specie

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

i parapetti e le balaustrate del vecchio periodo tradizionale
è appunto mediante un uso sapiente dell'

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

cammina rapidamente sul lastricato di marmo lo spirito tradizionale si affretta a spiegare che quella donna è

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

un movimento bello
più tardi lo spirito tradizionale annuncia che quella donna cammina rapidamente e aggiunge

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso


8
la distruzione del periodo tradizionale l' abolizione dell' aggettivo dell' avverbio e della

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

sensibilità del musicista liberandosi dal ritmo facile e tradizionale trovi nei rumori il modo di ampliarsi e

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

rintocchi o rime prestabilite a distanze fisse metrica tradizionale
i poeti alternarono poi con una certa

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

moltiplicandosi e che d' altronde qualsiasi ammirato poema tradizionale esige per esser gustato un declamatore speciale


Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso


odio e disprezzo del popolo
patriottismo tradizionale e commemorativo
militarismo intermittente
clericalismo


Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1913)
PROGRAMMA POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

a dimenticare completamente la figura chiusa nella linea tradizionale risultato di cultura e gli accademia di tradizione

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

rapida espressione della vita nostra poiché il periodo tradizionale otre gonfio di vento in cui ronza una

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso


es invece di dire come qualsiasi scrittore tradizionale un vasto e profondo rintocco di campana notazione

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

es
invece di dire come qualsiasi scrittore tradizionale un vasto e profondo rintocco di campana notazione

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

realtà concepita interpretata e resa secondo il criterio tradizionale di ottica fotografica
operando direttamente sull’ animo

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

escludono l' architettura intesa nel senso classico e tradizionale
i materiali moderni da costruzione e le

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

l' arte inglese minacciata di morte dal conservatorismo tradizionale delle accademie e dall' abituale indifferenza del pubblico

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

nulla a che fare colla poesia passatista classicheggiante tradizionale archeologica georgica nostalgica erotica baudelaire mallarmé verlaine carducci

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

sfinge
bisogna che combattiate contro il vostro tradizionale lazzaronismo non in quello che ha di acuto

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

nulla a che fare colla poesia passatista classicheggiante tradizionale archeologica georgica nostalgica erotica baudelaire mallarmé verlaine carducci

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso


la lettera m può essere architettonica conservatrice tradizionale per me rivoluzionaria per un altro


Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

chi preferisce alle tragedie e al dramma tradizionale il teatro sintetico e il caffè-concerto dove i

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO

vedi testo esteso

le parole in libertà liberarono l' ispirazione lirica dalla metrica tradizionale e diedero con la deformazione delle parole la

Angelo Rognoni (1922)
I PLASTICI PAROLIBERI

vedi testo esteso

l’ emotività di questa religione
un principio tradizionale che seduca con le sue possibilità sentimentali l’

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

hanno dato architetture moderne monde da ogni sussidio tradizionale e noi con il loro preziosissimo ausilio tecnico

Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

ogni influenza dell’ azione umana da ogni interpretazione tradizionale del soggetto
abbiamo oggi realizzato delle prime

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

sui valori e sui particolari di un’ opera tradizionale pretenderebbe dall’ arte nuova un movimento continuo e vertiginoso

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

pericolosa delle fiammelle a gas povero dell’ inferno tradizionale
2 soltanto gli aeropittori futuristi maestri delle

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso


eliminare qualsiasi boccascena
sostituire all’ arcoscenico tradizionale lo spazioscenico polidimensionale futurista che per l’ arena

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

fisionomia di teatro aperto
sostituire il palcoscenico tradizionale inteso come dimensione cubica incastrata nel fondo dell’

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

in piena atmosfera futurista
l' arcoscenico del teatro tradizionale è definitivamente crollato al grido di rivolta lanciato

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

costruzioni sceniche
la scenografia cioè la scena tradizionale imperante intesa come descrizione della realtà apparente come finzione

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

uomo e ambiente
la tecnica del teatro tradizionale al contrario trascurando e lasciando insoluti questi principi

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

del 700 poiché abbiamo sostituito all' arcoscenico tradizionale lo spazioscenico polidimensionale futurista
il palcoscenico e

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

magia teatrale
l' attore-spazio
nel teatro tradizionale e antitradizionale contemporaneo si è sempre considerato l'

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

piani plastici in movimento scenodinamica
dal palcoscenico tradizionale a tre dimensioni alla creazione dello spazioscenico polidimensionale

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

intuitiva
estetica scevra di culturismo estetico
tradizionale non come forme ma come progresso
crediamo

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

tutti i giovani il naturale disprezzo per il tradizionale nostalgico ovunque sia e accendere il loro violenti

Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

più pure di quanto lo consentiva il sistema tradizionale
e se per l’ evoluzione della nuova architettura

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

e agli architetti novatori lavati d' ogni abitudine tradizionale la possibilità di vivere qualche tempo in africa

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

febbre di creazione nello sport e nella poesia tradizionale
i ventenni potenti ed equilibrati abbracciano il

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

gli aeroritratti di mussolini e marinetti abolire la tradizionale marina e il suo contorno di promontori dove

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
MANIFESTO D'AEROPITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

consona applicazione nella stampa
fuori dall’ impaginatura tradizionale le parole musicali potranno adattare la loro fisionomia

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso