Lista dei contesti relativa alla forma scelta

bellezza

mondo si è arricchita di una bellezza nuova la bellezza della velocità
un automobile da corsa col

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

7
- non v' è più bellezza se non nella lotta
nessuna opera che

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

dei più accaniti difensori della grandezza e della bellezza antiche
è un passatista che cammina arditamente

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

e di bacco
è un miscuglio della bellezza elegante della forza guerresca e dell' ebbrezza dionisiaca

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

nuova che circola nella vita contemporanea l' idea della bellezza meccanica ed esaltiamo quindi l' amore per la

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

la quale concezione col suo famoso ideale di bellezza di cui tutti parlano genuflessi non si stacca

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

dd19090220 20 febbraio 1909 noi affermiamo che la bellezza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

mondo si è arricchita di una bellezza nuova la bellezza della velocità
lirismo multilineo
ho inoltre

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

razze lotta e boxe massima mostruosità anatomica massima bellezza della donna
18
mentre il

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

d’ union tra l’ artista creatore di nuove forme di bellezza e il pubblico sempre ritardatario a capirle


Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

il rispetto umano la compostezza la linea la bellezza la giovinezza la ricchezza
cioè approfondiamo queste

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

patrimonio della felicità
non vi attardate sulla bellezza approfonditela e ne avrete la deformità
non

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso


noi sbrigammo già il funerale grottesco della bellezza passatista romantica simbolista e decadente che aveva per

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

tutti la formazione di un nuovo ideale di bellezza ancora oscuro ed embrionale ma di cui già

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

senza pittura e senza scultura ricca soltanto della bellezza congenita alle sue linee e ai suoi rilievi

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

creare una nuova bellezza più grande sulle rovine della bellezza antica
elasticità contro rigidezza
sintesi intuizione

Filippo Tommaso Marinetti; Umberto Boccioni; Carlo Carrà; Luigi Russolo; Ugo Piatti (1914)
SINTESI FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

mondo s' è arricchita di una bellezza nuova la bellezza della velocità
dopo l' arte dinamica la

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

la velocità ha nel doppio svolto la sua bellezza assoluta poichè lotta 1.° contro la resistenza del

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

di poesia e di arte che celebra la bellezza della vita
riprendo quanto l’ uomo crea

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

poesia dell’ attesa febbrile
alle lacrime della bellezza che si china teneramente sulle tombe noi opponiamo

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

di edgard poe ed insegneremo ad amare la bellezza di una emozione o di una sensazione in

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

chiaro di luna che si eleva verso la donna-bellezza ideale e fatale 3° possessione della lussuria col

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

chiaro di luna che si eleva verso la donna-bellezza ideale e fatale 3° possessione della lussuria col

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

è la nobile tradizione
la ricerca di bellezza ne è chiaramente illuminata scindendone gli aspetti e

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

propri alle diverse forme d’ arte
la bellezza della materia la vitalità di organismi animali vegetali

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

compromessi sterili con la beltà accademica quando la bellezza sia estranea al soggetto plastico trattato
fuori

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

coefficiente estetico
la espressione come elemento di bellezza predomina in concreto nel paesaggio e ciò dimostra

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

tutte e due
logoratevi
sciupate tenerezza bellezza baci forza fisiologica nervi rimandate il vostro adulterio a

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

che fu precisamente il futurismo a imporre la bellezza plastica e lirica della modernità meccanica
concludendo

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

un anno fa e nel mio discorso sulla bellezza e necessità della violenza pronunciato da me il

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

nell' amicizia
date la pienezza e la bellezza totale a queste due manifestazioni essenziali della vita

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

mondo si è arricchita di una bellezza nuova la bellezza della velocità
un automobile da corsa col

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

prodotti soltanto per noi produttori di genialità di bellezza di arte la pubblicità è considerata cosa anormale

Depero, Fortunato (1927)
NECESSITA’ DI AUTO-RECLAME

vedi testo esteso

sono la reazione alla secolare civiltà precedente
bellezza immediata dominio dell’ uomo che vuole arrivare alla

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

i vecchi metodi una sintesi più grande di bellezza e di fede di quella raggiunta dai massimi

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

quadro o nella scultura gli aspetti di una bellezza esistente solo più per abitudine di cultura non

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

inestinguibile di un' anima vissuta o di una bellezza intravista né l' investigazione psicologica del freudiano psico-analista

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

differenti leghe s' impone per leggerezza solidità e bellezza
nelle costruzioni a struttura in ferro l'

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

e la fabbricazione in serie non nega la bellezza valga per tutti l' esempio delle automobili sarà

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

merito ad una perfetta disposizione degli interni
bellezza cioè naturale non falsata dai travestimenti o dalle

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

luce ecc l' architettura italiana non negherà quella bellezza che mai si potrebbe raggiungere con l' imitazione

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

stellari
belli di una nuovissima ma sicura bellezza gli avvisi luminosi rispondono al più nobile e

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
CONTRO GLI SPEGNITORI DI MILANO

vedi testo esteso

delle rotaie scintillanti e delle costellazioni
la bellezza degli avvisi luminosi ha per elementi
1

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
CONTRO GLI SPEGNITORI DI MILANO

vedi testo esteso

di una estetica sensoriale dal bisogno innato di bellezza e di armonia delle forme abbiamo abolito la

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

bellissimo ritto sull’ acropoli conserverà la sua maestosa bellezza agli occhi di un aero-poeta greco in volo

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

rallegrante e polipratico che intensificando e moltiplicando la bellezza della razza imporrà di nuovo nel mondo una

Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso

il teatro di prosa abbiano sopraffatto la viva bellezza del volto e la larva e lo spettro

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

lo spirito cioè arrivare
alla perfezione alla bellezza e alla bontà per mezzo
dell’ immedesimazione

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

sono stati l’ espressione più pura
di forza-pensiero-bellezza e creazione non devono
alla loro morte

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

sono stati l’ espressione più pura
di forza-pensiero-bellezza e creazione non devono
alla loro morte

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

gli uomini avranno compreso
nella sua essenziale bellezza il macchinesimo
io mi riserberò l’ alto

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

anzi convincersi che la forma più alta della bellezza si sposta dall' edificio in sé alla città

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

tuttavia sarebbe un fatto di minima gravità la bellezza dell' architettura moderna è tutta nel complesso della

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

traffico
3
pensando dunque alla bellezza come indissolubile dal corpo della città bellezza che

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

alla bellezza come indissolubile dal corpo della città bellezza che soltanto il rapporto degli edifici tra di

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

l' architettura il punto di partenza per questa bellezza è l' edificio in sé e il punto

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

rette che sono la poesia dell' edificio moderno
bellezza non inferiore a quella dei palazzi di altre

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

lo spirito cioè arrivare
alla perfezione alla bellezza e alla bontà per mezzo
dell’ immedesimazione

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

sono stati l’ espressione più pura
di forza-pensiero-bellezza e creazione non devono
alla loro morte

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

sono stati l’ espressione più pura
di forza-pensiero-bellezza e creazione non devono
alla loro morte

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

gli uomini avranno compreso
nella sua essenziale bellezza il macchinesimo
io mi riserberò l’ alto

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

altre epoche un suo stile e una sua bellezza
perchè allora la pittura non dovrebbe essere

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

emozione ho in altra occasione scritto che la bellezza dell’ esterno di una casa è meno importante

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

esterno di una casa è meno importante della bellezza di tutta una città perchè questa è più

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

colorata e tumultuosa varietà illogica e nella sua bellezza muscolare sportiva
armati di coraggio temerario e

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso


7 la religione della patria irradiante bellezza morale d' o-gni cinematografia futura e futurista


Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

estetica della macchina di marinetti colla velocità portata a religione bellezza dal primissimo manifesto del futurismo aizzarono boccioni russoio

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

aeropittura manifestazione artistica di pittori che avevano intuito la bellezza mistica ed eroica del volo e per primi

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

sacrificio ragionamento tempestivo ottimista anticattedratico commozione per la bellezza non più allestita sul palcoscenico dei panorami ma

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

fantasia e a tal punto saturo d’ armoniosa bellezza da farci piangere per umana impotenza
gettare

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

a contrasto aizzi e centuplichi l’ idea di bellezza possesso moltiplicando quella della più bella spettatrice e

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

fascino
se è vero che questa sua bellezza sta in parte - nel senso d' arte

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso


noi sbrigammo già il funerale grottesco della bellezza passatista romantica simbolista e decadente che aveva per

Marinetti, Filippo Tommaso (1942)
SPLENDORE GEOMETRICO E ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

amori dei combattenti brevi intensi profondi nutriamo la bellezza e il patriottismo nutriamo la voluttà e le

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

aerocanzoni abbiamo tenuto conto della originale ed inequivocabile bellezza dell’ amore italiano vittoriosamente contrapposto dai maggiori futuristi

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

dello spirito
la calma e la profonda bellezza di quelle opere era dovuta anche alla loro

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

intensità dei primi abbiamo sostituito la nozione della bellezza ideale profonda al dramma dell' espressione abbiamo preferito

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso