Lista dei contesti relativa alla forma scelta

campo

comuni della morale e della filosofia
nel campo letterario propugnamo l' ideale di una grande e

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso


7
- spazzar via dal campo ideale dell' arte tutti i motivi tutti i

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

tradizionalismo e combattono ogni sforzo per allargare il campo musicale
da ciò repressione prudente e costringimento

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

sfruttano la loro merce e ne difendono il campo d' azione da ogni temuto tentativo di ribellione

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

non ha progredito a causa della ristrettezza del campo assegnatole dal concetto accademico del nudo
un'

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

che abbia tentato di aprire alla scultura un campo più vasto di rendere con la plastica le

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

l' efficacia del ritmo
il presente assioma campo di aviazione della musica futurista troverà in seguito nuove

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

nascere e che oggi ancora infetta l' intero campo musicale
i trovatori di buona memoria amore

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

di pochi intervalli consonanti hanno molto limitato il campo della musica rendendo così impossibile l' armonia che

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

musicisti futuristi devono allargare ed arricchire sempre più il campo dei suoni
ciò risponde a un bisogno

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

sua quantità
il futurismo allarga anche questo campo come ha allargato la pittura col dinamismo la

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

dei suoi tanti giocattoli fatto precisamente così un campo diviso da una fittissima macchia di marruche spini

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

è un' opinione
3
-nel campo intellettuale la rarità necessaria non casuale di una

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

il sentimentalismo intellettuale corrispondente al sentimentalismo amoroso nel campo della sessualità che si raccoglie intorno alla parola

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

della genialità
è sbalorditivo osservare come nel campo dell' attività intellettuale la truffa sia a tutt'

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

del figaro di parigi dopo aver vinto nel campo dell' arte con le parole in libertà il dinamismo plastico la

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

facciate trapiantare i problemi del buon gusto dal campo della sagometta del capitelluccio del portoncino in quello

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

colori violenti imperiosi e impetuosi come comandi sul campo di battaglia
9 - asimmetrici


Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

più prevedibili di quelle che si svolgono nel campo dell' arte è in massima parte antiteatrale e

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

dalla propaganda futurista conserva ancora un illogico prestigio nel campo scientifico qui accade spesso che un venerando rudere

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

volontà futuriste sulla scienza
1 come nel campo artistico l' erudito che sa catalogare e descrivere

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

originalmente un nuovo organismo plastico musicale letterario
così nel campo scientifico lo sgobbone mediocre che è riuscito a

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

vita
le energie che agiscono in questo campo sono certamente dotate di un grado di intelligenza

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

ed agli amici che lo sappiano nettamente senza campo a discussioni
in questi confini adriatici deve

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

state aspre non sono state infruttuose
nel campo dell’ arte italiana attuale o si è futuristi o

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

del gruppo futurista malgrado la guerra
ormai nel campo artistico l’ italia futurista è l’ unico giornale

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

alimentato dai suoi collaboratori soldati
ormai nel campo editoriale solo noi osiamo stampare e diffondere a

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

ohe questa meravigliosa duttilità italiana potesse esplodere libera nel campo della grandezza senza impacci e senza condanne aprioristiche

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

voli espressivi e saggi di teatro aereo elementare sul campo di busto arsizio
ho constatato come sia

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

di tanti falsi movimenti recenti e contemporanei nel campo della rappresentazione figurativa e stanchi d’ attendere da

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

letterarietà e musicalità debbano essere assolutamente estranee dal campo plastico mentre tutte d' altra parte collaborano fuse

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

composizione paesista nella trasposizione dalla totalità sensoriale nel campo visivo mediante la creazione compositiva nella trascendenza graduale

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

più decisivo fatto dalla legislazione moderna in tale campo sono i seguenti
1° gli operai avranno

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

il nostro intervento - furono i primi sul campo di battaglia con moltissimi morti feriti e decorati

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

primitivi appaiono sintetici solo perché è ristretto il campo della loro analisi
la sintesi che noi

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

che chiedono la distruzione di ogni confine nel campo dell' arte si unisca oggi altissimo il nostro

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

costruzione prima di lanciare il genio creatore nel libero campo della ricerca
ponendo questa visuale ripeto che

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

che lo interpreti
inoltre ho allargato il campo delle ricerche costruendo interpretazioni plastico-coloristiche riuscite molto espressive

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

svariati
noi iniziamo quindi ad un nuovo campo di ricerche e di creazione artistica la moderna sensibilità futurista già

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

spirituali più vaste di quanto permetta il semplice campo della realizzazione artistica
noi possiamo osservare in

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

di tutta la natura conosciuta
specialmente nel campo artistico l’ affermazione futurista ha dato elementi tali

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

ragioni tradizionali e l’ artista è posto nel campo della realizzazione pratica conservando inalterata la sua individualità

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

le proprie idee e creazioni
in qualunque campo della produzione al di fuori di quello dell'

Depero, Fortunato (1927)
NECESSITA’ DI AUTO-RECLAME

vedi testo esteso

il suo fisico
e questo in ogni campo per tutti i suoi sensi
di fronte

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

arte pura e favorirne automaticamente lo sviluppo nel campo della fisica della chimica e della guerra


Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

di diminuire l’ importanza delle avanguardie rilegandole nel campo della sola decorazione è questa l’ accusa più

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

moderna-
l’ arte pubblicitaria offre temi e campo artistico d’ ispirazione completamente nuovi -
l’

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

molta scuola ma aggiungo anche che in questo campo avrò ancora molto da dire-
fortunato depero

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

voli espressivi e saggi di teatro aereo elementare sul campo di busto arsizio
contemporaneamente egli scriveva e

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

necessità che oggi non interessa più il solo campo dei teorici e degli artisti e tutti indistintamente

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

delle mie realizzazioni sceniche hanno avuto il loro campo d' azione sui palcoscenici stranieri
le mie

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

offrendo loro una morte utile e gloriosa sul campo di battaglia invece della triste morte in letto

Marinetti, Benedetta (1932)
PROGETTO FUTURISTA DI RECLUTAMENTO PER LA PROSSIMA GUERRA

vedi testo esteso

architettonica doveva vincere le sue battaglie fondamentali in campo tecnico ed utilitario oggi già si intravede la

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

divenuto oggi verbo universale
sorvolando il vasto campo immensificato dell' arte futurista alle avanguardie di ogni continente

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

doveva raffinarsi talmente da trovarsi quasi inaspettatamente nel campo dell' astrazione pura scientifica geometrica matematica
il

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

davanti magari di un cavallo finto
nel campo delle costruzioni architettoniche è successo e succede sempre

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

come fiori farfalle pesci ecc
ecco un campo dove può trovare ampia applicazione la pittura futurista e

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

arte accentuano il desiderio di un rinnovamento nel campo delle teorie e della pratica dei giardini e

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

modernità dovrebbe significare solamente una maggior estensione del campo delle percezioni e una maggiore intensità emotiva senza

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

della semplice vernice
e qui entra in campo quanto sostenevo prima l’ importanza del soggetto


Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

venti anni di lotte
in italia nel campo dell’ arte si consuma indisturbati questo delitto


Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

e velocizzatore non deve temere la battaglia nel campo artistico perchè come in quello politico la vincerà

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso


perché gli artisti giustamente geniali in questo campo sono pochi
ma senza dubbio è un’

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

splende sugli altari umili di villaggio nave o campo di battaglia là dove il patriottismo si identifica

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

razionalismo
se il razionalismo è indispensabile nel campo utilitario meccanico e tecnico con l' arte non

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

tipografo cavanna e recentemente decisiva la rivista futurista campo grafico di enrico bona in collaborazione coll’ aeropittore futurista

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso


date le esigenze d’ immediatezza drammatica da campo di battaglia le pagine dei nostri romanzi sintetici futuristi

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

che l’ acqua marcia traboccasse e invadesse il campo compromettendogli il raccolto
siccome il lavoro compiuto

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

1913 oggi affermiamo che una rivoluzione totale nel campo linguistico è poeticamente possibile
la poesia deve

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso