estero
ciò che viene dal nostro passato o dall' estero e negano con gioia il genio creatore che esplode | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
orgoglio italiano e imporlo in italia e all' estero colla parola e colla violenza come facemmo noi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
hanno parlato di successi di artisti italiani all' estero tutti i nomi più noti della pittura | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
in italia sono ricordati come glorie nazionali all' estero invece dalla gioventù artistica sono ignorati o disprezzati | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
piazze tutti sanno in italia e all' estero ciò che noi intendiamo per violenza e coraggio | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
parigi cretinissima e tediosa sottomissione al gusto estero plagio idiota che l' istinto artistico del maschio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
guerra per il rispetto dei minimi diritti all' estero improvvisare una rivoluzione se l' igiene nazionale lo | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
proposta marasco 5° propaganda artistica italiana all' estero mediante un istituto nazionale di propaganda artistica all' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
mediante un istituto nazionale di propaganda artistica all' estero che tuteli gli interessi artistici ed economici degli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
dovrà essere diretto da giovani artisti stimati all' estero e che propugnino con italianità il genio novatore italiano | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
quelle imperanti sui palcoscenici d' italia e dell' estero ci spinsero alla distruzione di tutti i canoni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
linee e caratteri italiani riconosciuti e adattati all’ estero che come sempre i bravi critici del nostro | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
pubblici italiani che organizzano o applaudono concerti all’ estero quasi privi di musica italiana un elementare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
colpevoli di antitalianità i letterati illustri che all’ estero denigrano l’ intera letteratura italiana oggi originale varia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di antitalianità gli impresari italiani che cercano all’ estero maestri di scena e scenografi dimenticando quelli italiani | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
patriottismo adamantino io che sono stato applauditissimo all’ estero ed ho avuto in italia più fischi che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
primato nel mondo le poche opere e-seguite all’ estero prima della guerra avevano un semplice scopo tecnico | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
opere e questo scritto riprodotti e commentati all’ estero in migliaia di giornali iniziarono la grande rivoluzione | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
grande opera del precursore sant’elia che già all' estero era imitato ed influenzava le migliori realizzazioni | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
trionfali mostre di aeropittura in italia e all' estero folli innamorati dell’ infinito e della sintesi arditi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
unità di stile che mai fu raggiunta all’ estero matura così in collaborazione con gli architetti | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
che la distinguerà da qualsiasi confronto con l’ estero acquistando cioè in igiene economia comodità luce | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
movimento futurista crea e impone in italia e all' estero in soli due anni di lotta l' aereopoesia | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
stoffa hanno avuto inconfutabili successi in patria all’ estero e oltre oceano ma oggi alla materia | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
esposte in varie mostre in italia e all' estero vedi ill pagg 20 21 | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
1940 realizzai in italia e soprattutto all' estero una serie di polimaterici in funzione architettonica | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||