correnti
grandi brividi che agitano le folle le nuove correnti d' idee e le grandi scoperte della scienza | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
avanzato se non si vuole essere tagliati dalle correnti contemporanee in italia per ora non è | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
mosca-pensiero viene fatalmente urtato e sorpassato dalle veloci correnti della multipla esistenza quotidiana la poesia d’ | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
che ci permettono di seguire leggendo contemporaneamente molte correnti di sensazioni incrociate o parallele queste tavole | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
gli automobili figliuoli copritevi evitate le correnti d' aria attenti al fulmine via | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
via viva gli automobili viva le correnti d' aria viva il fulmine noi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
futurismo ufficiale accennammo all' esistenza di due correnti ben distinte per carattere arte e pensiero che | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
e marinettismo vadan bene per indicare queste due correnti ch' eran destinate necessariamente a separarsi a | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
massimo campigli giuseppe carrieri dinamo correnti gustave fivè pittura umberto boccioni | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
il teatro futurista nasce dalle due vitalissime correnti della sensibilità futurista precisate nei due manifesti il teatro di varietà | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
buzzi campigli cangiullo carra cavalli bruno corra d correnti m del guerra della floresta l folgore a | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Govoni, Corrado; Cangiullo, Francesco; Buzzi, Paolo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
vasche l' acqua agitata dai nuotatori molti cani correnti o abbaianti le velocità potenziali di molti cavalli | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
nell' esposizione scientifica delle parole più semplici più correnti e più attuali disprezzare sempre l' espressione scientifica | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
emotivi guizzi e forme luminose prodotte da correnti elettriche gas colorati si divincoleranno contorcendosi dinamicamente veri | ||
Prampolini, Enrico (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
voluttà d’ altatensione aperti a tutte le correnti del mondo ansiosi di battaglia protesi all’ avvenire | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
europea e così creò una delle due grandi correnti artistiche che prima della guerra erano le più | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
grandi tavole tattili valori tattili di specchi acque correnti pietre metalli spazzole fili leggermente elettrizzati armi velluti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
acqua nel mare cercando di distinguere tattilisticamente le correnti intrecciate e le diverse temperature 3 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
portare il lavoro stesso a dominare tutte le correnti della vita meccanizzando materialmente e moralmente la nazione | ||
Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
immensa potenza dei suoi motori do-mina le furibonde correnti aeree strazia le nubi sale scende nell’ azzurità | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
corrispondono allo spirito generale della nuova vita alcune correnti moderne hanno un puro carattere teorico ma non | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
contemplando l' evoluzione scenico-teatrale in relazione alle nuove correnti estetiche spirituali e di pensiero create dal futurismo italiano | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
le strade notturne saranno profumate e melodiose luminarie correnti tali da uccidere definitivamente la vetusta nostalgia del | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
tutte le forme di musica più o meno correnti oggi cioè la musica classica o classicheggiante coi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
agli ordini degli aeropittori stessi muniti di pennelli correnti elettriche intinti della scorrevole fluidità del mare preannunciante | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
canzoni passate passatiste futuriste le opinioni correnti affermano che le canzoni passatiste sono istupidite e | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
scopo polemico sebbene nelle esperienze delle suddette correnti artistiche novatrici esistesse la volontà di arricchire la | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
come sopra abbiamo detto con le ultime correnti artistiche rivoluzionarie superati gli individualismi e la sopravalutazione | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
i per avventurose esperienze si allude alle correnti artistiche rivoluzionarie quali futurismo cubismo espressionismo e surrealismo | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||