Lista dei contesti relativa alla forma scelta

reale

luce fondamento del primitivismo impressionista ma per una reale concorrenza di linee e delle reali battaglie di

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

valori l' uno intellettivo e convenzionale espressivo e reale l' altro
in altri termini il suo

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

ne risultò la musica mondo fantastico sovrapposto al reale mondo inviolabile e sacro
si comprende facilmente

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

malinconica di smidollati che si appartano dalla vita reale perchè non sanno affrontarla l' artista troverà finalmente

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

nel quadro ciò che esiste nella sua corposità reale e ciò che la memoria visiva suggerisce questa

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

diversi tanto per ciò che riflette la corposità reale che la visione mnemonica
abbiamo così l’

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

per invadere trionfalmente il dominio vivificatore del movimento reale e conseguire quella potenza di attrazione e di

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

marinettismo si trova come un fenomeno isolato senza reale attinenza col futuro appunto perché non l' ha

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

anima nel drama
rispetto della rappresentazione del reale in rapporto al puro necessario per la comprensione

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

nel mio drama non può esistere distinzione fra reale e fantastico nel mio drama anche il sogno

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

gli elementi più svariati dal brano di vita reale alla chiazza di colore dalla linea alle parole in libertà

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

meraviglioso ponte tra la parola e l' oggetto reale
i nostri films saranno
1

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

delle scene famigliari delle battaglie oppure la corte reale o lo buone o cattive azioni delle nobili

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

generalizzabili oltre i limiti della multelateralità del concreto reale e irreale
la pittura sensuale imaginaria trascende

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

lirica e drammatica se è basata sulla esteriorità reale esistente nel trasformarla deve conserrarne anzi avvivarne il

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

di opere d arte e in base alla valutazione reale darebbe sovvenzioni od aprirebbe crediti
l' opera d

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

non avrebbe mai usato le audaci compenetrazioni di reale e irreale di serio e grottesco le sue

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

e vitamine
si giungerà così ad un reale ribasso del prezzo della vita e dei salari

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

il fallimento
per questo bisogna stabilire il reale valore dei crediti che nessuno più valuta al

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

come il poeta canta la metamorfosi del mondo reale trasportandoci in un' atmosfera di attrazione spirituale attraverso

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

nelle nuove architetture spirituali esalta la metamorfosi del mondo reale trasportandoci in un' atmosfera di astrazione spirituale attraverso l'

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

che la linea tracciata ha un valore di reale esistenza più reale della forza stessa che ne

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

tracciata ha un valore di reale esistenza più reale della forza stessa che ne è soltanto l'

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

di fatti ma addirittura all’ oscuro della logica reale e affidandosi al filo logico dell’ artificio macchinetta

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

promette
un palpabile aldila glorioso dinamico e reale
perciò affermo
il nuovo dio dell’

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

promette
un palpabile aldila glorioso dinamico e reale
perciò affermo
il nuovo dio dell’

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

mogadiscio italia
f t marinetti
della reale accademia d’ italia
angiolo mazzoni
architetto

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

f.t. ft marinetti
della reale accademia d’ italia
la tecnica della nuova poesia

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

e declamabili
f.t. ft marinetti
della reale accademia d’ italia


Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso


benito mussolini avendoci offerto con la sua reale accademia d’ italia tutte le forze spirituali italiane

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

a cesena un maestro di scuola dal palco reale in piedi inguantato di bianco sentenzia interrompendo una

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso