Lista dei contesti relativa alla forma scelta

boccioni

marinetti boccioni carrà russolo
contro venezia passatista
27

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

fischiati i passatisti furono picchiati
i pittori futuristi boccioni russolo carrà punteggiano questo discorso con schiaffi sonori

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

alle vive fonti del sole
pittore umberto boccioni milano
pittore carlo dalmazzo carrà milano


Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

gianpietro lucini palazzeschi cavacchioli govoni altomare folgore cardile boccioni carrà russolo balla severini pratella d-alba mazza carrieri

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

boccioni carrà russolo balla severini
prefazione al catalogo

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

tutti gli oggetti secondo ciò che il pittore boccioni chiama felicemente trascendentalismo fisico tendono verso l' infinito mediante

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

pura costruzione di elementi plastici completamente rinnovati
umberto boccioni
pittore e scultore
milano 11

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

costanzi affollatissimo mentre coi miei amici futuristi marinetti boccioni carrà balla soffici papini cavacchioli ascoltavo l' esecuzione

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

pascoli
rose
a
marinetti picasso boccioni apollinaire paul fort mercereau
max jakob carrà

Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

funerale anarchico e in sobbalzi di fiacre da boccioni negli stati d animo e nelle forze d' una

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

considerare il futurismo come un monopolio di marinetti boccioni carrà russolo severini buzzi palazzeschi ecc è assurdo

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

gridando ma ci spieghi cosa vuol dire
boccioni di rimando non potrò mai spiegarlo la sua

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

tempesta di urla e gli insulti
umberto boccioni
lacerba a
i n 24

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

in lire 12000 un quadro del pittore boccioni che ci dà un mal di stomaco insopportabile

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

emozionale
es uomo montagna vallata del parolibero boccioni
6
colle parole in libertà noi formiamo

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

preti
scocciatori e gaffeurs
marinetti
boccioni
carrà
russolo
piatti dal cellulare

Filippo Tommaso Marinetti; Umberto Boccioni; Carlo Carrà; Luigi Russolo; Ugo Piatti (1914)
SINTESI FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

correnti
gustave fivè
pittura
umberto boccioni
giacomo balla
mac delmarle
ugo

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

i paroliberi futuristi auro d’ alba balla betuda boccioni buzzi campigli cangiullo carra cavalli bruno corra d

Marinetti, Filippo Tommaso; Govoni, Corrado; Cangiullo, Francesco; Buzzi, Paolo (1915)
PAROLE CONSONANTI VOCALI NUMERI IN LIBERTA’

vedi testo esteso

prefazione al catalogo dell' esposizione futurista di parigi firmati boccioni carrà russolo balla severini col manifesto della scultura futurista

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

russolo balla severini col manifesto della scultura futurista firmato boccioni col manifesto la pittura dei suoni rumori e

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

carrà col volume pittura e scultura futuriste di boccioni e col volume guerrapittura di carrà il futurismo pittorico

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

perlustrazione fatta da me dai miei amici futuristi boccioni e sant'elia e dal pittore bucci esplorando e

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

pronti fulminei e decisivi fatti
marinetti - boccioni - russolo
sant'elia - sironi - piatti

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

manifesto futurista di boccioni ai pittori meridionali
agli amici pittori e

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

pittura futurista manifesto tecnico 11 aprile 1910 dd19100411 11 aprile 1910 boccioni pittura e scultura futuriste edizioni futuriste di poesia

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

un mio quadro dal ministro degl interni
boccioni

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

di balla a roma
una conferenza di boccioni sulla pittura futurista all' istituto di belle arti di

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

belle arti di napoli
il manifesto di boccioni ai pittori meridionali
una conferenza di boccioni

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

boccioni ai pittori meridionali
una conferenza di boccioni sulla pittura futurista a mantova
una conferenza-declamazione sulle

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

ieri settimelli bruno corra remo chiti francesco cangiullo boccioni ed io eccitavamo il pubblico fiorentino alla guerra

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

suo genio prodigioso come fece per sant’elia e boccioni
e l’ augusteo si affretterebbe di eseguire

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
NIENTE DI TEDESCO

vedi testo esteso

e mutevole come pur il dinamismo pittorico dei pittori futuristi boccioni carrà balla e severini esprime con una velocità

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

ai bisogni della vita moderna fu dei grandi pittori futuristi boccioni carrà russolo balla severini che per primi compresero

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

ogni sforzo viene diretto verso uno stile
boccioni è di lui che più abbiamo presente l'

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

affresco di masaccio che d’ un quadro di boccioni
questo parassitismo spirituale questo accattonaggio estetico che

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

sue opere l' influenza di dette scuole umberto boccioni con il suo libro pittura e scultura futurista e

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

pittura e scultura futurista e con le opere del boccioni si è incominciato a delineare l' intento dei

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

con dinamiche forme colorate molto simili a quelle di boccioni di balla e di russolo
questo onora

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

arte del tatto plastico
il mio grande amico boccioni pittore e scultore futurista sentiva tattilisticamente quando creava nel

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

ardente per la macchina
ai primi iniziatori boccioni balla russolo carrà severini si uniscono depero prampolini

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

dei trams sulle rotaie
nel 1914 boccioni lancia la magica parola modernolatria sviluppando il concetto

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

ispirata dalla macchina
la modernolatria predicata da boccioni ci salta sempre più
l' epoca in

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

noi siamo i primitivi di una nuova sensibilità
boccioni
oggi in epoca di sfrenato confusionismo in

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

vecchie concezioni superficiali del passato
cioè da boccioni a prampolini accanto ai tentativi e alla realizzazione

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

superato da nuove necessità
voglio dire cioè che boccioni e specialmente prampolini hanno dato delle creazioni e

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

tipica passione per la vita di oggi che boccioni chiamò modernolatria
egli deve amare ciò che

Marinetti, Filippo Tommaso (1926)
L'ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

artisti nell’ interpretazione unica della sensibilità meccanica
da boccioni a prampolini la valutazione plastica si sviluppa organicamente

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

altra soluzione
iii
il futurismo di boccioni era il vertice di un angosciato periodo di

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

impressionismo al cubismo non trovavano uno sbocco
boccioni aprì il varco a queste ricerche indicò nella

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

surrealismo
subcosciente e sogno freud stati d animo boccioni dadaismo filosofico
zenitismo
futurismo letterario jugoslavo

(1929)
QUADRO SINTETICO DEL FUTURISMO ITALIANO E DELLE AVANGUARDIE STRANIERE

vedi testo esteso

d’ oggi si sentono in buona compagnia con boccioni sant’elia giotto leonardo michelangelo
l’ esposizione futurista che

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

esternointerno
il grande dinamismo plastico insomma iniziato da boccioni balla russoio prampolini depero
una pittura virile

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

tutte le ricerche iniziate con il dinamismo plastico di boccioni
l’ aeropittura ha dunque la sua ragione

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

cioè l' impressionismo secondo la formula di umberto boccioni e non negarlo come facevano picasso e gli

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

in precedenza altra tendenza artistica
un quadro di boccioni e un quadro di prampolini contengono tali elementi

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

che il futurismo fin dal primo quadro di boccioni ha intuito la possibilità di rendere il fenomeno

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

corbusier piuttosto che figli di autentici novatori italiani come boccioni creatore della nuova plastica e sant’elia creatore della nuova architettura

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

pittura attuale di tutto il mondo
umberto boccioni giacomo balla luigi russolo gino severini fortunato depero

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

apportate alla rivoluzione plastica futurista dal dinamismo plastico di umberto boccioni e dalle mie architetture spirituali
l' arte

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

forme uniche della continuità nello spazio sintetizzato meravigliosamente da boccioni in una scultura tipica e significativa il dinamismo plastico

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

modo una nuova fase di orientazione spirituale
boccioni carrà russolo severini e balla con le loro

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

ispirata dalla macchina
la modernolatria predicata da boccioni ci salta sempre più
l' epoca in

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

pervenuti partendo dalle premesse tecniche del dinamismo plastico di boccioni 1910 dei miei manifesti sull' atmosferastruttura noi

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

futuro al grido di marciare non marcire
boccioni balla sant’elia buzzi russolo carrà severini primo nucleo

Tato (Guglielmo Sansoni) (1932)
20 anni di gloriose battaglie futuriste

vedi testo esteso

no
bofonchiante
glorificazione del pugno di boccioni si
cazzotti con scintille
miopia intellettuale

Tato (Guglielmo Sansoni) (1932)
20 anni di gloriose battaglie futuriste

vedi testo esteso

ft marinetti
nel 1913 insieme a boccioni balla russolo carrà severini ecc
nell' esposizione

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

d' oggi si sentono in buona compagnia con boccioni sant’elia giotto leonardo michelangelo
trasfigurazione plastica della

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

esternointerno
il grande dinamismo plastico insomma iniziato da boccioni balla russolo prampolini depero
una pittura virile

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

gli aeropittori futuristi realizzeranno l' aeropittura segnata dal grande boccioni armoniosa e significativa composizione di fumi colorati offerti

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

genio dei due maggiori innovatori futuristi sant’elia e boccioni
i critici italiani tradizionali macabri affossatori di

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

arrivano a questo inqualificabile paradosso riconoscono sant’elia e boccioni perchè sono scomparsi e i loro nomi godono

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

si dice gloria ai morti sant’elia e a boccioni non al loro genio artistico che vive appunto

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

campi di battaglia due suoi geni immortali umberto boccioni pittore scultore scrittore ed antonio santelia architetto ed

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

colore slancio aereo praticità ed eleganza mediterranea
boccioni con la sua modernolatria il suo dinamismo plastico le

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

marino
ciò conferma la profezia di umberto boccioni che nel 1912 scriveva nella sua opera

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

sistematiche distruzioni creazioni
la modernolatria di umberto boccioni e l’ estetica della macchina di marinetti colla velocità portata

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

religione bellezza dal primissimo manifesto del futurismo aizzarono boccioni russoio balla carrà severini e soffici alle prime

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

il poema parolibero e la tavola parolibera
umberto boccioni nel realizzare la prima scultura di figura umana

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

caviglioni
decisive le prime aeropitture astratte di balla boccioni prampolini depero
contro la noia antiletteraria antiartistica

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

guerra servendosi delle linee-forza e dei dinamismi plastici di boccioni e balla
balla e depero idearono con

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso

guerra servendosi delle linee-forza e dei dinamismi plastici di boccioni e balla
balla e depero crearono una

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso

delle astuzie offerte dal dinamismo plastico creato da umberto boccioni
3 trascolorare e ricesellare i paesaggi

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso

ad una macchina gigantesca il dinamismo plastico di umberto boccioni il rumorismo di luigi russoio l’ aero-pittura polimaterica

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

natura milano febbraio 1936
3 boccioni nel 1911 presentò nelle numerose mostre futuriste fra

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso