Lista dei contesti relativa alla forma scelta

giorno

all' anno come si va al camposanto nel giorno dei morti
ve lo concedo
che

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

lucciole
bisogna che gli uomini elettrizzino ogni giorno i loro nervi ad un orgoglio temerario


Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

sforza di seguirci
non è lontano il giorno in cui per forza si dovranno constatare sui

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

città venerabile
oh
come balleremo quel giorno
oh
come plaudiremo alle lagune per

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

rovine di roma e di atene
quel giorno le vecchie muraglie dotte furono scosse dal nostro

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

carne dell' uomo dormono delle ali
il giorno in cui sarà possibile all' uomo di esteriorizzare

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

buon futurista deve esser scortese venti volte al giorno
sarò dunque scortese con voi confessandovi coraggiosamente

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

confronto di quelli immagazzinati nei musei saranno il giorno più fulgido contrapposto alla notte più cupa


Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

spagna che le vostre mani futuriste fabbricheranno un giorno
semplice problema di volontà che bisogna risolvere

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

lucciole
bisogna che gli uomini elettrizzino ogni giorno i loro nervi ad un orgoglio temerario


Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

falsati dall' abitudine
noi andiamo distruggendo ogni giorno in noi e nei nostri quadri le forme realistiche

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

delle idee ambienti raggruppate intorno all' avvenimento del giorno si stende sulle rotaie per impedire ai soldati

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

che io chiamo l' immaginazione senza fili
giungeremo un giorno ad un' arte ancor più essenziale quando oseremo

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

grandi sacerdoti nell' ascoltarmi
bisogna sputare ogni giorno sull' altare dell' arte
noi entriamo nei

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e le macchine delle nostre città industriali potranno un giorno essere sapientemente intonati in modo da fare di

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

un villaggio alpestre può palpitare d' angoscia ogni giorno mediante un giornale con i rivoltosi cinesi le

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

tecnico della letteratura futurista che bisogna sputare ogni giorno sull' altare dell' arte intendevo incitare i giovani

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso


parigi il 29 giugno 1913 giorno
del grand prix a 65 metri

Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

e più intensa di quella che viviamo ogni giorno - è come questa composta di elementi ultravivi

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

risveglio sfolgorante delle vie che canalizzano durante il giorno il brulichìo fumoso del lavoro due cavalli altezza

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

e inutile denunciare tutte le porcherie che ogni giorno i nostri critici commettono
non alludo al

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

veneziane tanto strombazzate dai grandi quotidiani divengono ogni giorno più le esibizioni di tutte le imbecillità artistiche

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

è triste profondamente tutto è gioioso
un giorno natura questa vecchia pittrice da accademia dopo avere

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

noi arriveremo così all' abolizione dell' anno del giorno e dell' ora
i fenomeni metereologici ci

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

non ha forse già quasi fuso insieme il giorno e la notte
naturalmente le opere nelle

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso


e noi quasi ciechi
tutto il giorno in armi
contro gomiti mani pugnali contigui

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

rovescio tutti i principii accettati contraddirsi sistematicamente ogni giorno distruggere per distruggere insomma e vomitare parolacce


Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

scenario ad ogni atto fare un atto di giorno uno di sera e uno nel cuor della

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

il paese dove il sardo che lotta ogni giorno per non morire è apatico
questo il

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

rovescio tutti i principi accettati contraddirsi sistematicamente ogni giorno distruggere per distruggere insomma e vomitare parolacce


(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

dell' eloquenza
questo inconveniente va aggravandosi di giorno in giorno
per questo prevedo con piacere

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso


questo inconveniente va aggravandosi di giorno in giorno
per questo prevedo con piacere l' entrata

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso


abbiamo finanche sognato di poter creare un giorno un nostro figlio meccanico frutto di pura volontà

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

senza fili la funzione dei dielettrici va di giorno in giorno crescendo
tutte le leggi dell'

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

la funzione dei dielettrici va di giorno in giorno crescendo
tutte le leggi dell' elettricità nei

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

dominio austro-unghe-rese ma dalla minaccia di cadere un giorno sotto l' influenza e quindi sotto il dominio

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

per alcuna nazione balcanica e mediterranea sino al giorno in cui la redenzione e la riattivazione d’

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

loro battaglie in italia
è venuto il giorno in cui gl italiani chiudano per sempre il

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

come sinora è parsa
non è dal giorno in cui è balzata in armi per la

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

e d’ armi e d’ animi sino al giorno in cui il più fervido sangue di roma

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

abolizione delle accademie
questo successo che ogni giorno va sviluppandosi tocca il suo massimo con la

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

vecchiaia degli operai a far data dal primo giorno del loro effettivo servizio
lo stato dovrà

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

sugli innumerevoli spettatori sdraiati aeroplani dipinti danzeranno di giorno in ambienti colorati aerei formati con fumi diffusi

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

aperta lo sport la ginnastica e cura ogni giorno la forza agile del proprio corpo
7

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

sarebbero più splendidi i suoi frutti se un giorno si sentisse finalmente una voce riempire l’ azzurro

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

aperta lo sport la ginnastica e cura ogni giorno la forza agile del proprio corpo
7

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO

vedi testo esteso

aperta lo sport la ginnastica e cura ogni giorno la forza agile del proprio corpo
7

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

abbellito dalla toilette
cambiare tre toilettes al giorno equivale a mettere il proprio corpo in vetrina

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso

vi saranno così dovunque fontane di armonia che giorno e notte zampilleranno dal genio musicale e fioriranno

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

distinzione dei cinque sensi è arbitraria e un giorno si potranno certamente scoprire e catalogare numerosi altri

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

palchi e nella città la sera stessa il giorno dopo all' infinito
ora credo urgente combattere

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

a turno e solo a qualche ora al giorno al piacevole passatempo di guidare le squadre armoniose

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

quali le condizioni atmosferiche o certe ore del giorno il mutamento d’ ambiente o di speciali condizioni

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

femminile quelle parti del corpo umano maschile un giorno non avvertiranno più l’ uomo
infine per

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

un' altra cosa poiché la nostra sensibilità è ogni giorno più radicalmente modificata anche nelle sue possibilità emotive

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

il giorno 28 dicembre 1930 nella gazzetta del

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

che producono centinaia di macchine e motori al giorno sono spettacoli ed ambienti di alta ispirazione artistica

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso


sugli spettatori sdraiati reciteranno gli aeroplani di giorno in ambienti colorati aerei formati con fumi diffusi

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

esterofilia esterofilo inventate da noi sono purtroppo ogni giorno più indispensabili
1 sono esterofili e

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

più fischi che applausi e nondimeno ringrazio ogni giorno le forze cosmiche che mi hanno dato l’ alto

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

moderni e difendendo i novatori autentici ma ogni giorno aumentano le pubblicazioni i concorsi le conferenze ed

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

una assoluta forma astratta ideale intossicazione
dal giorno di quelle esperienze pittoriche ad oggi sono passate

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

visibile
in questo piano vado vagando ogni giorno vivendo in un nuovo mondo ben più ammirevole

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

la mancanza della luce distruggono le ore il giorno e la notte
la captazione e l’

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

il prolungato servizio serale causa febbre-orgasmo-affanno-mobilitazione ordine del giorno minacciata vita delle barbe
ah


Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

degli edifici allo stesso modo si disegnano ogni giorno tipi originali di carrozzeria con ricchezza e varietà

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

e sensibile del volo
si avvicina il giorno in cui gli aeropittori futuristi realizzeranno l' aeropittura segnata

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso


dall’ urto permanente delle realtà di ciascun giorno coi quadri che a loro non convenivano più

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

così qualsiasi lungo atterraggio
le aerostrade di giorno visibili a distanza per il loro colore vivace

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

volanti o immobili per ottenere la continuità del giorno e la distribuzione scientifica del sonno
sulle

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

il complicato e importantissimo problema di fornire ogni giorno a tutti i bambini e a tutti i

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

la potenza di progredire di migliorare rapidamente ogni giorno di più le proprie possibilità di vita comoda istradandolo

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

sé il peso della vita umana
ed ogni giorno rinnova il suo lavoro ed ogni giorno lo

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

ogni giorno rinnova il suo lavoro ed ogni giorno lo rende più rapido e produttivo
e

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

di ispirazione scaturente da ogni tecnica che un giorno i lavoratori e i loro utensili sprizzeranno fuori

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

al progresso anche perché il pubblico rinnova ogni giorno la sua sensibilità nelle sale cinematografiche
il

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

mistero del moto cosmico ci trasporta in alto ogni giorno più in alto e più ci si eleva

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

di canepa non avevano più nei fossi un giorno impenetrabili macchie e labirinti aggressivi il comodo rifugio

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

e l’ occasione di farlo si presentasse ogni giorno come cacciatore come assetato oppure come acquirente di

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

qui il tal sensale
non sapete il giorno che verrà il padrone
avete già combinato

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

provo un violento rimescolìo del sangue come quel giorno funesto
e non importa ch’ io abbia

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

unica realtà mistica come l’ unica realtà del giorno è la luce e l’ ombra
in

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

nastri d’ oro
e intanto illuminarsi a giorno del ventreteatrale di un incrociatore morente sui fianco

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso