secolo
sdoppiarsi fra due culture una trapassata di qualche secolo l' altra contemporanea inconciliabili fra di loro perché | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
e la nostra mentalità d' uomini del ventesimo secolo 7 l' arte drammatica non | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
le meravigliose fasi della pittura francese nel diciannovesimo secolo fino alle ultime espressioni dei nostri amici fauves | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
stata intesa fino ad oggi dagli artisti del secolo passato e del presente è un mostruoso anacronismo | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
vita antica fu tutta silenzio nel diciannovesimo secolo coll' invenzione delle macchine che nacque il rumore | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
rumori odori manifesto futurista prima del 19° secolo la pittura fu l' arte del silenzio | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
racconta sugli artisti napoletani della seconda metà del secolo scorso è sempre intorno alla vendita morelli | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
come invidio gli uomini che nasceranno fra un secolo nella mia bella penisola interamente vivificata scossa e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
rampollare e dominare per il mondo entro il secolo ventesimo cento milioni l’ unità totale l' | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
francesi della pleiade e i cinesi dell' viii secolo avanti cristo l’ arte è stata una giostra | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
omero ignorando essa pure le sorprese allucinanti del secolo proiettate al di là dell' umorismo l’ | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
tendenti cioè a raggiungere un’ ispressione artistica del secolo in italia resiste ancora una miserabile volontà | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
rappresentativi del nuovo spirito religioso che fascierà questo secolo e al quale nessuno potrà sottrarsi perché universale | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
noi per esser giusti dovremmo parlare di primo secolo dell' epoca meccanica e nessuno fra i tanti | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
con gli architetti il carattere delle chiese del secolo ventesimo la cattedrale di alberto sartoris è | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ecco la lirica delle case macchina del secolo macchine vere funzionanti perché utili veramente case perchè | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
suoi fini ideali ma anche per necessità di secolo all’ arte dei giardini cui è segnata la | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
vita italiana l’ architettura duramente provata dalle difficoltà del secolo costituisce nondimeno uno dei motivi dominanti che determinano | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
grande italia mussoliniana che guida ormai il secolo della macchina f t marinetti maestro | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
pioggia la grande e benefica dea del xx secolo vibra sempre inalterato il suo cuore di tubi | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
fortuna non raggiunge la nostra quota nel secolo dei 700 all’ ora e delle acrobazie | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
primitivo la sua vocalità pura dopo mezzo secolo di vivaci esperienze artistiche e dotati di un | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
istinto soffocato forse dalla troppa cultura di questo secolo le immagini canore della sensibilità primitiva che cova nell’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
avventurose esperienze 1 l' arte del secolo xix pretendeva infatti di vivere nella tradizione negando | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
sopravvenute rivoluzioni estetiche mentre l' inizio del xx secolo aperte le aspirazioni dell' anima collettiva verso il | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
serie arti o e t edizioni del secolo roma 1944 | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||