Lista dei contesti relativa alla forma scelta

punti

egli combatte gagliardamente il passato e in molti punti lo supera
idealmente più forte di lui

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

rimane per noi assolutamente incomprensibile
con dei punti di vista assolutamente avveniristici invece noi cerchiamo uno

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

le leggi pittoriche che lo precedettero
i punti di contatto che la nostra ricerca dello stile

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

senza le soste assurde delle virgole e dei punti
per accentuare certi movimenti e indicare le

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

la vita moderna
il denaro è uno dei punti più formidabilmente o brutalmente solidi della realtà in

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

voce
9
spostarsi nei differenti punti della sala con maggiore o minore rapidità correndo

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

lirica ma concorrerà nel voltarsi verso i diversi punti della sala al dinamismo della poesia futurista
10

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

o 4 lavagne disposte in diversi punti della sala e sulle quali egli deve disegnare

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

della fucileria e delle mitragliatrici
in tre punti della sala erano preparate tre lavagne alle quali

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

consente di abbracciare e di confrontare rapidamente diversi punti lontani della terra cioè di fare meccanicamente il

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

buona fede che essa servisse a conquistarci dei punti solidi nell' oceano dei fenomeni ad aumentare il

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

faceva affluire il sangue delle arterie nazionali nei punti più sensibili socialmente e politicamente
in quel

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

o di giocondità infantile
vi sono molti punti di contatto tra l' arte di isadora duncan

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

potenza creatrice della nostra razza avremo
1° dei punti certi dai quali dirigere le linee forze


Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

superare il già fatto determinano i 2 punti di slancio inquietitudine e audacia da cui solo

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

confusi della velocità e del pensiero su diversi punti del mio corpo e particolarmente sul palmo delle

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

superiorità architettonica mancanza dell' individualità astratta sanità morale punti fonda-mentali di contatto
questi sono i grandi

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

questa sua sensualità
affermando cosi i nuovi punti fondamentali per l' interpretazione di una grande e

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

misura e posizione da fastidiosi ostacoli in utilissimi punti d’ appoggio per la distribuzione graduale dei telai

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

servire l’ architettura moderna nei suoi famosi cinque punti le palafitte il tetto-giardino la pianta libera la

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

dell’ apparecchio ma coincide successivamente con tutti i punti della curva compiuta seguendo tutte le posizioni dell'

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

e i cui centri sono in tutti i punti dell’ orizzonte
queste visioni roteanti si susseguono

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

plastica murale
ritengo utile precisare e illustrare alcuni punti già indicati nelle note precedenti
1

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

che germina spettacoli a catena in tutti i punti della città impensatamente


De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso