Lista dei contesti relativa alla forma scelta

lui

forte poeta triestino mario cavedali
intorno a lui si affollano moltissime altre figure bellicose di pubblicisti

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

uomo moltiplicato che noi prepariamo
per occuparci di lui noi abbandonammo nietzsche una sera di dicembre sulla

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

in modo che essa si prolunghi fuori di lui come un immenso braccio invisibile il sogno e

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

di svolgimento ideologico
questo svolgimento consiste per lui
nella primitiva e infantile ripetizione periodica di

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

punti lo supera
idealmente più forte di lui ma musicalmente inferiore è g charpentier
in

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

tentato di creare e divinizzare soggetti prima di lui disprezzati o lasciati alla bassa riproduzione veristica


Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

rami e lo stridio delle pietre
è lui che ferma a un tratto i timpani delle

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

sensazioni coll' universo intero conosciuto o intuito da lui
e per dare il valore esatto e le

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

vostra serietà se volete comprendere qualche cosa di lui e della sua creazione e specialmente di questa

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

suo dio
egli si farà simile a lui attraversando questo purgatorio di spine ch' egli gli

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

ch' egli gli ha imposto per godere primo lui e comunicare poi la stessa gioia agli eletti

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

scoperte tecniche di un maestro che creerebbero in lui una nuova personalità-plastica ma col brusco e affrettato

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

quelle virtù caratteristiche del sardo che fanno di lui l' amico fedele
l' ospite generoso il

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

quando esplode troppo in alto o dietro di lui
la danzatrice mostrerà un cartello stampato in

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

diretto verso uno stile
boccioni è di lui che più abbiamo presente l' opera della primissima

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

onori e agi a chi vale più di lui e lui lo sa
una volta era

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

agi a chi vale più di lui e lui lo sa
una volta era poeta laureato

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

sé ben altro
c’ è dentro di lui un nuovo tipo d’ italiano che uscirà plasmato

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

piacevole della donna che si sveste davanti a lui
egli apprezza specialmente l' intelligenza fisica della

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso

cerchio su tutti gli esseri umani simili a lui simpatizzanti e simpatici
rappresenta la più vasta

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

fascismo ha ringiovanita l' italia
spetta a lui l' aiutarci nel rinnovamento dell' ambiente artistico ove

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

tanto per rifornire di acqua il radiatore per lui inesplicabilmente rovente
le sofferenze e l’ inevitabile

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

e se si è dato il petto a lui non si può dare il petto a lei

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

è l' artista che l' ha creata a lui tutti i mezzi per illustrarla e per lanciarla

Depero, Fortunato (1927)
NECESSITA’ DI AUTO-RECLAME

vedi testo esteso

ecco dunque che tutte queste sensazioni sono in lui allo stato intuitivo potrà egli isolarle per immergersi

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

un quadro futurista non riesce a individuare forme a lui note dimentica che quando ammira una nuova macchina non

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

fare una bella capriola doveva necessariamente farla anche lui dietro di me massima attenzione sospesa
la

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

mino somenzi nella prima giornata aerosportiva organizzata da lui a roma nel novembre 1930 intuì una

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

dagli sgherri papalini lanciati infinite volte contro di lui
mazzini fu anch esso calunniato deriso perseguitato

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

le alpi prima che il nemico le scavalchi lui e distrugga i nostri centri industriali e i

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

in merito alla dottrina razionale si attende da lui la impostazione del problema generico degli elementi standardizzati

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

cerchio su tutti gli esseri umani simili a lui simpatizzanti e simpatici
rappresenta la più vasta

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

cui è figlia e moglie figlia perché da lui generata moglie perché merce essa il lavoratore sussiste

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

con l’ universo intero conosciuto o intuito da lui
e per dare il valore esatto e le

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

depero su una nuova forma di applicazione autarchica da lui ideata
ringraziamo gli architetti razionali che hanno

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

insiste razionalmente e sbaglia l’ italiano quando anche lui ribatte con il razionalismo
se il razionalismo

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso


antonio sant’elia fondendo la casa concepita da lui come una macchina gigantesca razionale ascensionale e velocizzatrice

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

bacio quasi astratto preme non sulla carne di lui ma sull’ orgoglio di amare in modo più

Filippo Tommaso Marinetti (1940)
IL POEMA DEI GIOCATTOLI GUERRESCHI

vedi testo esteso

dall’ alto occhio ublotto dell’ ammiraglio venuto anche lui e in palco per disciplinare l’ oceanica serata futurista

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

a roma mi dettò questa 1° stesura da lui modificata in seguito e data alla stampa la

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso

manifesto da me proposto a marinetti e con lui discusso per la stesura definitiva purtroppo non fu

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso